I Macarons sono dei piccoli pasticcini di origine francese formati da meringhe e farciti con crema di gusti diversi come caffè, cioccolato o limone.
C’è un po’ (probabilmente anche di più di un po’) di Italia, nel più famoso dolce d’Oltralpe. Infatti, nonostante la bibbia gastronomica transalpina, la Larousse gastronomique, ne faccia risalire l’origine ad un convento vicino a Cormery nel 1791, fonti più antiche parlano di un’origine italiana. Origine testimoniata dallo stesso nome, che deriverebbe dall’italiano dialettale “Maccaroni“.
Sarebbe stato merito dell’onnipresente Caterina de’ Medici importare Oltralpe questa leccornia italica.
In tempi più recenti, invece, la paternità è più certa. Ribattezzati come Gerbet o Paris macaron, il loro papà è il pasticciere Ladurèe, il quale li presenta come due dischi uniti da una striscia di cioccolato. Attualmente al suo posto mille ed una variante. Di norma si tratta di marmellata, crema al burro o alla ganache.
Al di là di quale sia la loro origine, quel che interessa a noi è quello di prepararli. a casa. Vediamo allora la ricetta dei Macarons. (vuoi preparare i Cannelés bordelais? Ecco la guida di questi inimitabili dolcetti).
Come fare i macarons
Ingredienti
Per la meringa:
200 gr. farina di mandorle
5 albumi
200 gr. di zucchero
200 gr. zucchero a velo
50 ml. di acqua
1 punta di cucchiaino di colorante per alimenti
Per la farcitura:
4 tuorli
2 limoni
120 gr. di zucchero
120 gr. di burro
( come realizzare la Paris Brest. Ecco la guida).
Preparazione
Si inizia a preparare la meringa mettendo in una ciotola la farina e lo zucchero a velo setacciati preventivamente affinché non si formino grumi. Intanto in un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua, e lasciate riscaldare a fuoco basso finché la temperatura non arriva a 118°.
Usate un termometro da cucina per tenere sotto controllo la temperatura.
Intanto si possono montare a neve 2 albumi e unire man mano lo sciroppo di zucchero. Continuate a mescolare bene, per poi aggiungere il colorante alimentare che darà colore ai Macarons (in questa ricetta è consigliato usare il giallo che si abbina al colore dei limoni).
Fase successiva quella di montare il tutto con il frullatore finché il composto non risulta liscio e denso.
Alla farina e allo zucchero precedentemente messi nella ciotola, unite gli altri 3 albumi e amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta molto dura.
(Come realizzare la Lemon Meringue Pie. Ecco la guida perfetta).
Per rendere questo impasto più morbido, occorre unire un cucchiaio di albumi montati e di seguito aggiungere anche gli altri albumi, mescolando bene dal basso verso l’alto,e utilizzando, se è possibile, una spatola di gomma.
Mettete questo composto in una sacca per dolci con un’apertura di circa 8 mm di diametro e su una teglia foderata con carta da forno disponete delle palline molto piccole.
Infornate in forno preriscaldato a 180°, oppure a 160° nel caso di forno ventilato per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo si possono sfornare le meringhe e farle raffreddare mentre si prepara il ripieno al limone.
Per preparare il ripieno, sarà necessario grattugiare la scorza di limone e ricavarne anche il succo.
In una scodella sbattere i tuorli insieme allo zucchero e aggiungete sia la scorza che il succo del limone. Trasferite tutto in un pentolino e lasciate riscaldare a fuoco basso fino a che non comincia a bollire. Dal momento dell’ebollizione lasciar cuocere per almeno 3 minuti affinché il composto si asciughi bene e si compatti.
Una volta pronto, occorre togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il burro mescolando bene per farlo sciogliere del tutto. Mettete questa crema in una ciotola, riponendola in frigo per almeno un’ora.
Con un cucchiaio o con una siringa versate questa farcitura su una meringa e sopra adagiate con molta delicatezza un’altra meringa.
Preparate tutti i Macarons e lasciateli in frigo almeno per una notte prima di consumarli. Si conservano 2-3 giorni.
I macarons sono dolci francesi eleganti e raffinati con un gusto dolce e una varietà di sapori. Per quanto riguarda l’abbinamento vino, molto dipende dal sapore del macaron. Tuttavia, un vino spumante dolce come un Moscato d’Asti o un Asti Spumante può essere un ottimo abbinamento, dato che la dolcezza e l’effervescenza possono bilanciare bene la dolcezza e la consistenza del macaron.
Per macarons al cioccolato, potresti optare per un Porto Tawny o un vino passito come il Recioto della Valpolicella. Se i macarons sono fruttati, ad esempio con ripieno di lampone o fragola, un rosé dolce o uno spumante rosé può fare un ottimo abbinamento.
Ricorda, il migliore abbinamento vino-cibo è quello che più ti piace!
Link utili: se vuoi conoscere la pasticceria Ladurèe di Parigi, vai qua