Senza dubbio, la cucina francese rappresenta una delle più amate ed anche in fatto di dolci pare non avere rivali. E chi l’ha detto che richiedono tutti una preparazione impegnativa? Tra i dolci ci transalpini più facili da preparare di sicuro anche i Cannelés bordelais.
In merito alla nascita di tale dolce vi sono varie leggende ma, tra queste, la più affascinante è quelle secondo la quale le prime persone che si cimentarono nella preparazione dei Cannelés bordelais furono delle suore di un convento di Bordeaux alle quali i produttori di vino consegnavano i rossi delle uova che avevano utilizzato per il collaggio. Nonostante il fatto che tale leggenda sia decisamente suggestiva, pare che la vera storia dei Cannelés bordelais sia da ricercare in una antica ricetta francese con la quale veniva preparato un particolare tipo di pane a base di farina e, appunto, di rosso d’uovo. Nei tempi passati, tale pane veniva preparato dai canauliers che, a causa di una legge francese, potevano utilizzare solo questi specifici ingredienti. Stanchi di tale imposizione, però, i canauliers decisero di utilizzare anche latte e zucchero dando forma ad un buonissimo dolce. Ovviamente, tale decisione provocò l’ira degli altri pasticceri che causò la definitiva scomparsa delle corporazioni.
Indice Guida Gratis:
Ingredienti occorrenti e preparazione
Ma quali sono gli ingredienti per preparare i Cannelés bordelais? 500 millilitri di latte, 50 grammi di burro, 2 uova, 200 grammi di zucchero, 150 grammi di farina, 100 millilitri di rhum, 1 busta di vanillina e 5 grammi di sale.
Per preparare i Cannelés bordelais è necessario versare del latte in un recipiente, mescolarlo con la vanillina, portarlo ad ebollizione, filtrarlo e raffreddarlo. In seguito, si deve mettere il burro a bagnomaria per essere mescolato con lo zucchero. Al composto ottenuto, si devono aggiungere le uova, la farina, il rhum e del sale. Solo dopo che il latte si è raffreddato è possibile aggiungerlo al composto.
Il composto, poi, deve essere coperto con la pellicola e deve riposare per circa 24 ore in frigorifero. Gli stampi, poi, devono essere spennellati con il burro e, solo dopo averli fatti freddare, possono essere riempiti con il composto
. Il tutto, infine, deve riposare per 15 minuti in frigorifero e per 90 minuti in forno a 200 gradi.