Aggiornamento Carnevale Napoli. Vi ricordiamo che il nuovo programma, le date, gli eventi e i carri sono disponibili alla pagina Guida Carnevale Napoli 2020.
Anche quest’anno, come da tradizione, Napoli offre un ricco programma di eventi in occasione dei festeggiamenti del Carnevale 2015, una ricorrenza molto sentita nel capoluogo partenopeo a causa della centenaria storia che trova le sue origini già nel secolo XVI.
Feste in piazza, mostre, concerti, sfilate in maschera e spettacoli folcloristici sono solo alcune tra le iniziative che il capoluogo partenopeo ha organizzato per grandi e piccini.
Indice Guida Gratis:
Programma Carnevale Napoli 2015
Tra i vari eventi in calendario si segnala il Gran Ballo di Carnevale che si terrà Venerdì 13 Febbraio 2015 dalle ore 21.30 a Palazzo Caracciolo. L’evento sarà organizzato nel chiostro del palazzo allestito con scenografie che avranno come tema il mondo delle fiabe. La serata sarà allietata da un buffet a base di lasagne e chiacchiere o, per chi lo vorrà, da una cena presso il ristorante per la quale è necessaria la prenotazione. Si ricorda, inoltre, che gli ospiti hanno l’obbligo di indossare un costume.
Il 15 Febbraio, invece, sarà la volta dei più piccoli: presso la Città della Scienza, infatti, tutti i bambini sono invitati dalle ore 10.00 alle ore 14.00 a partecipare alla “Grande Festa di Carnevale” in cui, tra attività ludiche ed intrattenimento, potranno conoscere le tradizionali maschere napoletane e prendere parte agli spettacoli dei pagliacci Ole ed Ilva.
Uno dei più importanti eventi sarà, poi, la tradizionale Carnascialata, una festa unica nel suo genere organizzata anche quest’anno presso la casa-museo di Pulcinella in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli la sera di Martedì grasso, in cui tra spettacoli, balli di gruppo ed esibizioni folcloristiche si potranno assaggiare le pietanze tipiche del carnevale napoletano.
Per quanto riguarda, invece, gli eventi teatrali è in calendario lo spettacolo “Prosa erotica e cena al peperoncino” in cui gli artisti, attraverso un percorso letterario tra prosa e poesia, interpreteranno in dialetto napoletano scritti e poesie erotici dal Rinascimento ad oggi. In occasione dello spettacolo tealtrale sarà offerta agli ospiti una cena afrodisiaca interamente a base di peperoncino, ingrediente molto importante nella cucina tipica partenopea.
Le altre manifestazioni in Campania
Grandi festeggiamenti per il Carnevale sono stati organizzati, però, non solo nel capoluogo ma anche in tutta la provincia e nelle località limitrofe. A Palma di Campagna, ad esempio, si terrà la tradizionale gara musicale tra le quadriglie le cui origini storiche risalgono al XVI secolo in cui i gruppi carnevaleschi della città si sfidano in gare di ballo. Ad Agropoli, invece, il 16 Febbraio si terrà la seconda edizione della manifestazione “PalAgropoli” organizzata dal Forum dei Giovani.
Ricco di eventi in calendario è, poi, il Carnevale di Baronissi in occasione del quale Domenica 8 Febbraio, oltre alla tradizionale sfilata dei carri allegorici, sarà possibile assistere alle ore 16.00 al Gran Falò. Il 15 Febbraio sarà, poi, la volta di Castelpoto e della cena a base di pasta e fagioli organizzata dalla Pro Loco. Anche a Faicchio, oltre ad assistere alle sfilate dei carri allegorici nelle strade del centro ed ai balli in maschera, Martedì 17 Febbraio sarà possibile trascorrere una piacevole serata presso il locale “Ristoro del Borgo” in cui, tra attività di animazione per bambini e divertimento per gli adulti, sarà possibile assaggiare i piatti tipici locali.
A Partenopoli, invece, oltre ai tradizionali balli in maschera, alle esibizioni di carattere folcloristico ed alle sfilate di carri allegorici, Sabato 14 Febbraio si terrà una visita guidata al centro storico e delle cantine della città.