L’attività dell’estetista ai sensi dell’articolo 1 della legge n.1/1990, comprende tutti i trattamenti e le prestazioni eseguiti sulla superficie del corpo umano, atti a modificare o migliorare l’estetica dello stesso, tramite eliminazione o attenuazione degli inestetismi presenti.
Indice Guida Gratis:
Requisiti di ammissione
I requisiti richiesti per la partecipazione al corso di estetista sono il compimento della maggiore età ed avere terminato l’intero corso di studi ritenuto obbligatorio dalla legge vigente in Italia.
Altri particolari requisiti non vengono richiesti se non l’essere chiaramente altamente motivati, attenti, puntuali e costanti nella partecipazione a quello che sarà il corso per diventare estetista.
Durata del corso
La durata del corso può variare a seconda del percorso che vorremo intraprendere.
Il corso di qualificazione dura complessivamente 1800 ore, divise in ore dedicate alla teoria e ore dedicate alla pratica.
Il corso di qualificazione della durata di 900 ore invece è riservato a coloro che sono già in possesso della qualifica di “Operatore delle cure estetiche“.
Poi ci sono i corsi riservati alla specializzazione e alla formazione così suddivisi: Corso di specializzazione abilitante della durata di 600 ore; Corso di formazione teorica abilitante di 300 ore.
Contenuti del corso
Per conoscere nel dettaglio il programma dei corsi di qualificazione, naturalmente, è utile riferirsi al sito dell’ente o dell’istituto privato che li organizza. Visitando, infatti, lo stesso o recandosi presso le Segreteria, sarà possibile, oltre a procedere all’iscrizione, anche prendere visione delle diverse linee guida del corso, optando per la proposta che sia più in sintonia con le proprie aspettative.
Nel corso di specializzazione, invece, generalmente le materie che ci si troverà ad affrontare sono le seguenti: Nozioni di gestione aziendale, tecniche di mercato, nozioni di disciplina di settore negli altri stati, disciplina in materia previdenziale, contrattuale e tributaria per l’esercizio dell’attività, dermatologia, cosmetologia, dietologia, cognizioni di informatica, utilizzo delle apparecchiature elettromeccaniche nell’attività di estetista.
Il corso di formazione teorica, invece, è costituito dalle materie: Igiene e alimentazione, chimica, anatomia, fisiologia, psicologia e etica professionale, normativa di settore e sicurezza sul lavoro, cosmetologia, dermatologia, cultura generale.
I progetti formativi devono essere autorizzati all’interno di quelli che sono i piani regionali o provinciali della propria Regione, nei quali devono essere altresì elencati i soggetti accreditati dalle disposizioni delle singole delibere regionali.
Prove finali e rilascio attestato
Nel corso di qualificazione e specializzazione è prevista una prova di pratica e una orale con colloquio finale, mentre per il corso di formazione teorica è prevista una sola prova orale.
Il corso di qualificazione è sancito da un certificato di qualifica professionale, il corso di specializzazione e di formazione teorica invece prevede il rilascio di un attestato di abilitazione.