Ecco tutti i dettagli sul bonus per donne incinte o disoccupate: una nuova forma di aiuto per le mamme che non lavorano.
Scopriamo come richiederlo e quali credenziali avere per ottenerlo.
Indice Guida Gratis:
Che cos’è il bonus bebè
Per tutte le donne che sono in dolce attesa o per quelle che da più di 6 mesi sono disoccupate, arriva un piccolo aiuto da parte del Governo: il bonus bebè.
Si tratta di una vera e propria forma di sostentamento per andare incontro a tutte quelle donne che vivono un periodo di emergenza economica. Dunque finalmente un provvedimento pensato solo per le donne, fortemente voluto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.
Visto il periodo di forte crisi che l’Italia sta vivendo si è ritenuto fondamentale andare incontro in maniera concreta alle neo mamme con incentivi e bonus utili ad attenuare lo stato di disagio.
Non a caso solo in alcune aree è possibile richiedere tale bonus. Le regioni interessate sono: Calabria, Campania, Sicilia, Puglia, Basilicata. Per quanto riguarda le regioni Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana, Piemonte, Sardegna, Lombardia, Valle d’ Aosta, Liguria, Lazio e Molise il bonus riguarda solo determinati comuni.
Bisogna innanzitutto fare un distinguo tra quello che è il bonus alle donne incinte e quello invece destinato alle donne disoccupate.
Per le donne incinte
Il bonus bebè 2015 pensato per le donne che sono in dolce attesa prevede che queste ricevano un sussidio di 80 euro al mese qualora il loro nucleo familiare non superi 24 mila euro annui.
Tale sussuidio viene invece raddoppiato quando il reddito non supera i 7 mila euro annui e, in entrambi i casi, viene riconosciuto finchè il bambino nato o adottato non raggiunge il terzo anno di età.
Il bonus è destinato a tutte le famiglie che hanno avuto o adottato un bimbo tra il 1 Gennaio 2015 e il 31 Dicembre 2017.
Per le donne disoccupate
Il bonus 2015 per le disoccupate prevede che le aziende che in futuro decideranno di assumere donne che sono prive di un impiego da almeno 6 mesi ricevano un sussidio pari al 50% sui contributi da versare.
Questo sussidio ha la durata di una anno se la donna ha un contratto ha tempo determinato e di 18 mesi se assunta a tempo indeterminato.
Come fare domanda?
E’ possibile inoltrare la domanda all’INPS sia in via telematica sia tramite gli uffici del CAF.
Occorre munirsi dell’apposito PIN dell’INPS e compilare la domanda inserendo accuratamente tutti i dati obbligatori, ovvero la legge di riferimento al bonus per le donne, i propri dati personali con la dichiarazione del reddito aggiornata e le proprie coordinate bancarie.