Gli aloni di sudore sui vestiti sono una cosa quanto mai fastidiosa e imbarazzante. Poiché eliminarli si rivela un’impresa difficile, una soluzione possibile è camuffare le macchie.
Come combattere le macchie di sudore
Scopriamo allora come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti. Quando una camicia bianca si ingiallisce sotto le braccia, sicuramente la causa è il sudore che lascia tracce molto resistenti. Infatti gli aloni provocati da una sudorazione eccessiva compaiono in genere sotto le ascelle e non solo. Anche i capelli possono causare aloni sul colletto di una camicia o di una giacca. È molto importante quindi innanzitutto evitar, se possibile, di portare indumenti bianchi, perché su di essi l’alone è più visibile, specialmente quando si partecipa a eventi importanti. In alternativa si consiglia di indossare colori come il nero o il beige: questo in particolare, essendo simile al colore del sudore, lo nasconde meglio.
Se si è fuori casa gli aloni del sudore si possono occultare in due modi diversi. Il primo è in effetti una prevenzione, ossia si consiglia di indossare sotto le ascelle le apposite coppette che si fissano direttamente con il biadesivo fornito con esse. Il secondo sistema per nascondere gli aloni del sudore consiste nell’utilizzare una salvietta umidificata, preferibilmente all’aroma di agrumi, che garantisce una immediata profumazione e allo stesso tempo dissolve l’acido del sudore: questo una volta che si è asciugato, potrebbe trasformarsi nell’antiestetico alone. Un altro buon rimedio istantaneo è utilizzare della cipria bianca: si consiglia di cospargerla bene sotto le ascelle della camicetta che ha lo stesso colore.
Inoltre in tutti i negozi di cosmetica si vendono prodotti che si applicano sotto le ascelle e che impediscono al sudore di passare al tessuto: questi, però, potrebbero dare alcuni problemi come allergie o rossori. In questo caso ci possiamo orientare sui prodotti di tipo naturale come ad esempio i cosmetici a base di erbe come il tè verde o l’aloe vera. Questi offrono un’azione anche di tipo disinfettante sulla parte interessata.
Per riuscire a nascondere, infine, in modo definitivo gli aloni di sudore sui vestiti, qualora si può dedicare a questa attività più tempo, la soluzione ideale è usare la candeggina tradizionale, ma soltanto per i vestiti che sono completamente bianchi. Si può anche usare quella per capi colorati che non danneggia i tessuti ed è ugualmente efficace per eliminare gli aloni di sudore.