Alzi la mano chi non si sente condizionato dalla presenza di brufoli e punti neri sul proprio volto? L’acne, infatti, costituisce un disturbo non solo medico, ma dalle tante implicazioni sulla nostra sfera privata e sociale
Un disturbo in grado davvero di mettere in difficoltà una persona, di ridurre fortemente la sua autostima e sicurezza a contatto con gli altri. Logico, quindi, domandarsi se esista un metodo di maquillage miracoloso, qualche indicazione per nascondere punti neri e brufoli, insomma come nascondere l’acne con il trucco?
In realtà esistono dei metodi di maquillage e un trucco indicato per coprire i segni dell’acne, ma prima di addentrarci su questo punto, è necessario, in primis, sapere che cos’è l’acne e che cosa ne favorisce l’insorgere.
Che cos’è l’acne e quali le sue cause
L’acne è una malattia della pelle che si manifesta con una dermatosi infiammatoria del follicolo pilosebaceo e del tessuto localizzato intorno, Si tratta di un disturbo che colpisce in modo particolare le persone in età adolescenziale ma che a volte, per diverse cause, può manifestarsi anche in età matura o, comunque, colpire anche sino a 30 anni.
L’acne si manifesta con la comparsa di comedoni, (quelli che comunemente vengono chiamanti punti neri), papule, pustole e cisti, soprattutto nell’area del viso e del torace.
La causa più superficiale della presenza di acne deriva dalla produzione di una quantità eccessiva di sebo e, in secondo luogo, non meno dalla composizione di quest’ultimo.
Infatti il sebo è comedogenico e infiammatorio e se prodotto dalla cute in quantità eccessive provoca acne in quanto va ad otturare i pori e qui si infiamma.
I fattori che incidono su questa problematica sono svariati, ma riconducibili quasi sempre ad uno sconvolgimento dell’equilibrio ormonale. Non per nulla l’acne compare proprio in età adolescenziale, quando le ghiandole sebacee si sviluppano e sopraggiunge una elevata produzione di ormoni androgeni.
Di contro gli estrogeni inibiscono la comparsa dell’acne proprio perché agiscono nel modo opposto sulle stesse ghiandole sebacee. Per questo una delle terapie più utilizzate nel trattamento dell’acne nelle ragazze è la somministrazione di estrogeni mediante l’utilizzo della pillola anticoncezionale.
Quale trucco usare per nascondere l’acne
Come abbiamo sottolineato in premessa, accanto alle problematiche determinate da quella che è sostanzialmente una infiammazione della pelle, non mancano i tanti condizionamenti sotto l’aspetto psicologico. Ripercussioni psicologiche che non vanno mai sottovalutate e che, assieme ai mutamenti fisiologici ed ormonali, si risentono soprattutto a livello emotivo e sociale. Proprio per evitare tali ripercussioni nella vita di tutti i giorni o quanto meno arginarle il più possibile; per affrontare il disagio e il senso di inadeguatezza che si vive quando l’acne finisce per marcare pesantemente il nostro volto, è naturale tendere a coprire le imperfezioni con il trucco.
Soprattutto le donne, che fanno largo uso di cosmetici per il make up, cercano prodotti che possano nascondere quanto possibile le manifestazioni cutanee dell’acne. E in commercio si trovano prodotti sempre più specifici per coprire e rendere invisibili tali problemi. Iniziando dal fatto che l’acne si manifesta anche con pelle grassa, che tende all’unto e al lucido, soprattutto nella zona t del viso (fronte, naso, mento), è bene utilizzare basi per il trucco, fondotinta e cipria che siano opacizzanti e che, non peccando nell’idratazione, vadano ad asciugare l’eccesso di sebo.
Essendo le manifestazioni più comuni dell’acne punti neri e i brufoletti, un buon fondotinta a copertura media, in genere, minimizza efficacemente queste imperfezioni, coprendole in modo uniforme.
Maggiore l’attenzione che va dedicata alle macchioline rosse che possono derivare da una infiammazione del brufolo o da una sua cicatrizzazione: esistono correttori specifici, che hanno una colorazione verdina tale da contrastare il rosso del viso. Nel caso, invece, vi siano pellicine o crosticine è bene non insistere con il make up in quanto questo le renderebbe ancora più visibili: è bene in questo caso limitarsi ad idratare bene la zona.
Ovviamente questo genere di trucco potrebbe avere delle conseguenze disastrose se non rimosso in modo opportuno: i prodotti andrebbero infatti ad accumularsi ulteriormente nei follicoli gi° infiammati ed esacerbare la situazione. Per questo è consigliabile sempre: da un lato nel non eccedere, evitando di coprire il viso con questi prodotti per tutta la giornata e tutti i santi giorni, insomma fatelo per la serata importante, ma non come abitudine costante! Dall’altro fondamentale sempre prestare la giusta attenzione nella rimozione del trucco, con prodotti specifici che vadano a liberare i pori da ogni residuo. E non ci stancheremo mai di dirlo, struccatevi di sera e non al mattino!