Come prevenire e curare l’acne è un tema, in un momento della vita, che interessa ogni adolescente del Pianeta o buona parte di essi. L’acne, soprattutto in età giovanile, infatti rappresenta una frequente e concreta minaccia.
Tuttavia, non si tratta di qualcosa, almeno nella generalità dei casi, che non possa essere affrontato e vinto. Ancor più in un’epoca in cui sugli scaffali di farmacie e Centri Commerciali abbondano i prodotti specifici per la sua cura.
Naturalmente, come per aspetti della nostra salute ancor più importanti, la parola magica è, anche in questo caso prevenzione. L’acne giovanile, infatti, può esser sconfitto, ma, cosa non meno importante, può essere anche evitato o quanto meno fortemente limitato. Vediamo allora come combattere e sconfiggere l’acne.
Indice Guida Gratis:
Prevenire e curare l’acne: che cos’è e le sue tipologie
Per sapere come prevenire e curare l’acne prima di tutto bisogna sapere che cos’è.
L’acne è una patologia della pelle che si manifesta attraverso l’infiammazione dei follicoli pilosebacei e si traduce sostanzialmente nella comparsa degli odiati brufoli. L’iter normale, infatti, prevede dapprima la comparsa dei punti neri (detti anche comedoni), a questi seguono le pustole o papule ( i brufoli veri e propri) con la possibilità che, nelle situazioni più difficili, questi evolvano in noduli o cisti.
L’acne, infatti, produce lesioni non infiammatorie (come nel caso dei punti neri) e infiammatorie, (papule, pustole, noduli e cisti) di gravità diversa. Si manifesta, soprattutto, nelle aree ricche di ghiandole sebacee – esempio classico la T del volto – non risparmiando, però, neppure altre zone, in particolar modo collo, torace e dorso.
Un problema, generalmente, che si caratterizza per il forte andamento ondivago, con fasi di peggioramento, soprattutto nel periodo autunnale a periodi di relativa assenza e fasi di remissione.
In realtà non sarebbe del tutto corretto parlare di acne, ma più opportuno parlare di tipologie di acne. Nella letteratura medica, infatti, si tendono ad identificare, in relazione alle lesioni prodotte, una serie di categorie. Generalmente quattro, ma per altre fonti addirittura sino a 6.
Usando la prima interpretazione, in relazione alla prevalenza delle lesioni, possiamo distinguere 4 tipi di acne:
- lieve o comedonica (caratterizzata semplicemente dalla comparsa di punti neri);
- papulo – pustolosa (è la forma più frequente, e si traduce nella presenza diffusa di papule e pustole);
- nodulo – cistica (colpisce meno di un soggetto su 10 e vede la presenza anche di noduli e cisti sottocutanee, tali da produrre cicatrici);
- conglobata (si tratta della forma più grave di acne, caratterizzata da lesioni nodulo-cistiche, presenti sino ai 30 anni e la formazione di gravi esiti cicatriziali).
Quali prodotti usare per l’acne: che prodotti usare per acne giovanile?
Come abbiamo già sottolineato più di come curare l’acne dovremmo interessarci di come evitarne la comparsa.
In realtà la cura della pelle dall’acne dovrebbe davvero iniziare molto prima che appaia effettivamente. Insomma anche quando si parla di acne, la parola d’ordine è prevenzione.
Laddove, però, questa fase (come avviene nella maggior parte dei casi) sia stata colpevolmente ignorata, esistono, però, molti prodotti che cu possono essere d’aiuto contro l’acne.
Come vedrete scrutando un qualsiasi scaffale non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma piuttosto che soffermarci su una singola marca o specifica preparazione, riteniamo possa essere utile, una prima loro distinzione.
Possiamo, infatti, classificare i prodotti per la cura della pelle dall’acne in 3 grandi categorie:
- Prodotti di prevenzione alla comparsa dell’acne
- Prodotti da banco specializzati per la cura della pelle dall’acne
- Prodotti per la cura della pelle dall’acne su prescrizione.
Prodotti generici e di prevenzione all’acne
I prodotti generici per la cura della pelle dall’acne sono quelli che vengono fondamentalmente utilizzati come misura di prevenzione dall’acne stesso. Includono detergenti, struccanti e prodotti simili che possono essere di grande aiuto nel difenderci dalle infiammazioni della pelle
In realtà si tratta di una serie di prodotti che dovrebbero essere utilizzati quotidianamente nella cura della pelle di un adolescente, come elementi indispensabili di una semplice routine quotidiana.
In realtà, però, molti di essi si dimostrano già di grande utilità nella battaglia all’acne, soprattutto operando contro le cause della sua comparsa, ad esempio limitando la produzione di sebo/olio e/o prevenendo l’ostruzione dei pori della pelle. La loro azione impedisce al sebo di rimanere intrappolato nei pori, conseguentemente ostacolando la produzione di batteri, responsabili dell’acne.
I prodotti generali per la cura della pelle dall’acne includono anche prodotti esfolianti come quelli che si utilizzano abitualmente peeling per la pelle. Loro principale merito quello di essere particolarmente efficaci nella rimozione delle cellule morte della pelle, riducendo così la possibilità di ostruzione dei pori e il possibile proliferare di batteri.
Prodotti da banco contro l’acne
Di seguito troviamo i prodotti specifici per la cura delle pelle dall’acne che non richiedono la prescrizione medica, soluzioni indispensabili se vi domandate come prevenire e curare l’acne. Tra i prodotti da banco che possiamo acquistare troviamo, ad esempio, le creme evanescenti, prodotti dalla forte azione antiseborroica, che servono ad estrarre che l’olio extra dalla pelle.
La maggior parte di questi prodotti per la cura della pelle dell’acne sono a base di perossido di benzoile e/o acido salicilico, entrambi nemici dei batteri (e quindi dell’acne). L’ideale, almeno inizialmente, sarebbe quella di iniziare con un prodotto dalla bassa concentrazione di perossido di benzoile (non più del 5%) e vedere come reagisce la pelle.
Gli idratanti a base di alfa-idrossiacidi sono anche popolari come prodotti per la cura della pelle dell’acne. Potrebbe essere necessario provarne alcuni, prima di puntare sul prodotto per la cura della pelle dell’acne che si dimostri efficace nel nostro caso. Se nulla sembra funzionare, si potrebbe pensare ad un consulto con un dermatologo.
Prodotti per l’acne su prescrizione medica
I prodotti per la cura della pelle dell’acne su prescrizione sono quelli che vengono prescritti da un dermatologo.
Soluzioni che richiedono una specifica prescrizione e fanno, di norma, seguito ad un consulto con uno specialista.
Vanno dagli unguenti che possono essere applicati sulla zona interessata a antibiotici per via orale o qualsiasi trattamento topico di una certa rilevanza . Il dermatologo, nei casi più complessi, potrebbe anche suggerire una procedura chirurgica minore per rimuovere il contenuto delle pustole.
L’importante è non provare mai a spremere pustole o papule, poiché farlo da solo potrebbe causare danni permanenti alla pelle. Il medico, inoltre, potrebbe anche prescrivere un trattamento a base di ormoni (poiché è risaputo come tali cambiamenti siano alla base della comparsa dell’acne). Tali prodotti per la cura della pelle dell’acne sono noti per essere molto efficaci in alcuni casi.
Come prevenire e curare l’acne tutti i giorni
La battaglia all’acne riguarda, in realtà, più l’essere proattivi che reattivi. La cura della pelle dall’acne consiste nell’essere consapevoli dell’importanza di una corretta prevenzione. La difesa dall’acne si traduce essenzialmente nell’osservare una routine quotidiane di cura della pelle con costanza ed un minimo di disciplina.
Nulla di particolarmente diverso da quello che dovremmo già fare quotidianamente, ma facendolo!
La “cura della pelle dall’acne” inizia con la cosa più semplice: la pulizia. Le docce mattutine sono il modo più semplice per mantenere la pelle fresca e pulita. Non manca, invece, chi predilige una doccia notturna (che non solo aiuta a mantenere la pelle pulita, ma regala all’organismo un notevole relax, propiziando anche un buon sonno). Se vivete in un luogo caldo e/o umido, una doccia notturna diventa d’obbligo. Infatti, la doccia è consigliata dopo ogni attività che provoca lo sviluppo di alti livelli di sudore. Oltre a questo, però, si rivela una tecnica molto efficace per la cura della pelle dall’acne.
Se volete comprendere come prevenire e curare l’acne, naturalmente, non potete fermarvi solo a questo pimo punto. Oltre alle docce, la cura della pelle e la sua difesa dagli attacchi dell’acne passa anche dall’indossare vestiti puliti e dormire su cuscini altrettanto puliti. Inoltre, abiti troppo stretti possono causare un rapido accumulo di sudore; quindi, soprattutto nella stagione estiva, prediligete vestiti di cotone morbidi e comodi, soprattutto se avete già l’acne. Allo stesso modo la battaglia all’acne si combatte anche attraverso la pulizia sistematica della spazzola per il trucco e di qualsiasi utensile che usiate sul corpo.
Oltre a ciò, dovreste anche usare un detergente delicato, solubile in acqua, senza olio e senza sapone per mantenere puliti viso, collo e braccia. La detersione è la parte più importante di qualsiasi routine di cura della pelle dall’acne. I detergenti sono il modo più semplice ed efficace per rimuovere lo sporco, il grasso, le sostanze inquinanti e l’olio in eccesso dalla pelle; riducendo così fortemente la probabilità di insorgenza dell’acne. La cura della pelle dall’acne consiglia anche di rimuovere il trucco (esistono anche specifici make up per nascondere l’acne) usando uno struccante, e questo dovrebbe accadere prima di andare a letto ( e mai la mattina!).
Se avete già l’acne, fondamentale non toccare o strizzare papule e pustole; rischiate solamente di peggiorare la situazione e, nella peggiore delle ipotesi, di produrvi delle cicatrici permanenti. La battaglia all’acne prevede semplicemente una detersione delicata e la pulizia dell’area interessata utilizzando un farmaco da banco e un batuffolo di cotone pulito/morbido.
Esistono infinite creme e lozioni da banco sotto questo punto di vista (molti di questi prodotti per la cura della pelle dell’acne sono in realtà detergenti). Tuttavia, se queste misure di “cura della pelle dell’acne” non vi daranno i risultati desiderati, la soluzione più saggia rimane quella di contattare un dermatologo per un consulto e un trattamento di cura della pelle che preveda l’utilizzo di prodotti specifici, utilizzabili solo con la necessaria prescrizione medica.