I peluches, tanto amati dai bambini, possono diventare una riserva di acari e batteri che, in alcuni casi, possono causare pericolose allergie (vuoi sapere come distinguere un semplice raffreddore da unìallergia, ecco come con la nostra guida). Per garantire la sicurezza e l’igiene dei tuoi piccoli e dei loro teneri compagni di giochi, è essenziale imparare come lavare correttamente i peluches.
Questi morbidi amici di stoffa sono spesso vittime di macchie e sporcizia che si accumulano nel tempo, ma con le giuste precauzioni e attenzioni, è possibile mantenerli puliti, morbidi e sicuri per il tuo bambino.
Indice Guida Gratis:
Come igienizzare i peluche
Quando si decide di lavare un peluche, bisogna innanzitutto leggere sull’etichetta le indicazioni di lavaggio e, possibilmente, avere cura di annotarle su un foglio, poichè potrebbero staccarsi e perdersi. Inoltre, non meno importante, occorre controllare i peluches, alla ricerca di eventuali strappi o parti che potrebbero staccarsi durante il lavaggio. Qualora ve ne siano, naturalmente, prima di procedere al lavaggio, sarà necessario riparare le cuciture o le parti danneggiate in modo da evitare ulteriori danni.
Fatto questo è il momento di rimuovere la polvere, agitando il peluche all’aperto per rimuovere l’eventuale presenza di polvere e le briciole in eccesso.
Infine altra utile precauzione quella di utilizzare del bicarbonato di sodio. Spolverando leggermente il nostro peluche con questo, infatti, potremo non solo pulire il peluche in profondità , ma anche assorbirne gli odori non sempre piacevoli. Questo trattamento andrà fatto almeno per una mezz’oretta, per poi scuotere il pupazzo vigorosamente, onde rimuovere tutto il bicarbonato utilizzato. Infine basterà utilizzare una spazzola a setole morbide o un aspirapolvere con l’accessorio per imbottiti per pulire definitivamente il peluche.
Come lavare un peluche in lavatrice
Nel caso di lavaggio in lavatrice, è consigliabile un programma per delicati, con temperatura non superiore ai 30°, poiché l’utilizzo di acqua calda potrebbe danneggiare il peluche o far sbiadire i colori.
Per evitare di danneggiare alcune parti, come gli occhi e la bocca in plastica, si deve chiudere il peluche in una federa o in un sacchetto.
Aggiungendo il detersivo, possibilmente delicato, e un po’ di aceto per ottenere l’effetto morbido; in alternativa può essere utilizzato il classico ammorbidente, avendo cura di non scegliere profumi troppo forti, poiché i bambini ci tengono a riconoscere l’odore dei propri pupazzetti.
Ovviamente, anche con i peluches, vale la regola di non mischiare a caso i capi tra loro, come si fa con i bianchi e i colorati.
Altrettanto importante ricordarsi di caricare altri indumenti da lavare, in modo da evitare che il peluche sbatta troppo durante il lavaggio.
Dopo il lavaggio, occorre ricordare di non mettere mai il peluche in asciugatrice, poiché il calore e il movimento potrebbero danneggiarlo. Meglio, piuttosto, lasciarlo asciugare all’aria aperta, preferibilmente all’ombra,in modo da preservarne colori e forma originali.
Come lavare un peluche a mano
Se il lavaggio più consono è quello a mano, si procede immergendo il peluche in una bacinella con acqua tiepida, aggiungendo del sapone di Marsiglia; chi non ama questa tipologia di detersivo, può optare per altri detergenti neutri e non profumati.
Il peluche dovrà rimanere in ammollo per circa mezz’ora, dopodiché si può risciacquare sotto l’acqua corrente, lasciando sgocciolare per qualche istante l’acqua in eccesso.
Quando si lava un peluche bisogna appurare prima che non vi siano dispositivi elettronici all’interno, come carillon e quant’altro; in tal caso, procedere con un lavaggio a secco, passando delicatamente una spugna inumidita con acqua e poco sapone.
Come pulire i peluche naturalmente
Ci sono anche i cari e vecchi rimedi della nonna, che suggeriscono l’utilizzo di una mezza patata da strofinare sulle macchie per poi risciacquare e lasciare asciugare all’aperto.
In caso di sporco ostinato, il bicarbonato si rivela particolarmente efficace; basta cospargere il peluche, lasciare agire per qualche istante e rimuovere le tracce di bicarbonato con una spazzola a setole morbide. Chi ha a disposizione un vaporetto può utilizzarlo per disinfettare e lavare regolarmente i peluches.
Dopo averli lavati, bisogna avere degli accorgimenti per quel che riguarda l’asciugatura: per prima cosa, evitare di esporli al sole diretto, poiché potrebbero perdere il loro colore e deteriorarsi notevolmente. È consigliabile adagiarli su uno stendino in un ambiente caldo ed evitare assolutamente il phon, che indurisce irrimediabilmente il pelo e toglie l’effetto dell’ammorbidente. Se si vuole far asciugare all’esterno, allora è meglio approfittare di una giornata di vento e aver cura di mettere i peluches all’ombra.