Equitalia ha deciso di creare un tipo di servizio che permetterà, ai contribuenti, di poter essere avvisati quando vi sono ritardi nei pagamenti oppure in situazioni analoghe.
Si tratterò di una sorta di alert, inviato automaticamente, al fine di mettere al corrente l’utente di come una, o più rate, siano scadute.
Ecco come funziona questo particolare tipo di servizio studiato da Equitalia stessa.
Indice Guida Gratis:
Come funziona l’sms di Equitalia
Prima di parlare del servizio e di come esso funziona, è bene fare una precisazione che non deve mai essere scordata.
Questo particolare tipo di funzione di sms alert avvertirà semplicemente le persone, senza però costituire un atto vero e proprio nei confronti dei contribuenti che non hanno effettuato il versamento di determinate rate previste appunto dalla rateizzazione di un pagamento.
Si tratta di un servizio chiamato Se Mi Scordo, completamente gratuito ed in grado di evitare che una persona possa andare incontro a situazioni tutt’altro che piacevoli da affrontare.
Questo servizio prevede tre tipi di messaggi: ecco quelli che potrebbero essere ricevuti nel momento in cui si attiva questo servizio.
L’avviso della presa in carica della cartella di Equitalia
Un primo messaggio che viene inviato è quello base, ovvero di benvenuto al debitore di Equitalia.
Essa, infatti, invierà un messaggio a chi ha contratto un debito col Comune, INPS, INAIL o una delle altre figure che collaborano con Equitalia, sottolineando la tipologia di debito in questione.
In questo caso, il debitore potrà avere una panoramica generale sui debiti dovuto all’Ente, cosa che gli permetterà di poter tenere sotto controllo la situazione stessa, dettaglio che non si deve assolutamente sottovalutare.
Come facilmente intuibile, questo particolare messaggio non allarmerà coloro che lo riceveranno, visto che non si tratta di procedimenti adottati da Equitalia nei confronti dei contribuenti stessi.
Il piano di rateizzazione ed il pagamento su messaggio
Un secondo tipo di messaggio che potrebbe essere ricevuto da Equitalia, dopo quello relativo alla presa in carico del debito, riguarda il piano di rateizzazione che viene concesso da parte dell’ente.
Questo particolare tipo di avviso, infatti, permetterà al destinatario, di poter conoscere quali sono le rate che, fino a quel momento, non sono state pagate da parte del debitore stesso.
Si deve quindi mettere in risalto come, tale messaggio, rappresenta una sorta di riepilogo che permetterà al cliente di effettuare il suo adempimento senza errori.
Il termine del debito con l’ultima rata da pagare
Ultimo tipo di potenziale sm ricevibil da Equitalia ad un debitore riguarda il termine del pagamento delle rate.
Questo verrà inviato nel momento in cui, il debitore, effettuerà il pagamento della penultima rata.
Nell’ultimo messaggio sarà possibile leggere la scadenza dell’ultima rata e dell’importo, cosa che permette di avere un’idea ben chiara relativa appunto al suddetto debito il quale sta per essere estinto.
Si tratta quindi di un messaggio che permetterà di tirare un sospiro di sollievo, visto che le rate sono ormai terminate. Questo è il servizio di Equitalia tramite SMS, che permette di avere sempre la situazione sotto controllo.