Antichissima la storia della balestra. Una sorta di evoluzione dell’arco, nato ancor prima, per ampliarne la gittata e in grado anche di sparare pietre e dardi.
Naturalmente nella nostra guida, le istruzioni per costruire una balestra fai da te, per un progetto che non vuole avere alcun intento bellico, quanto costituire unicamente un lavoretto ludico.
Continuando con la sua storia, presso Greci e Romani, chiamata balista era, però, più una macchina d’assedio, un’arma sicuramente non individuale e tanto meno trasportabile.
Per ritrovare una balestra simile alla sua forma attuale, occorre viaggiare in direzione Cina. Sembra, infatti, che la sua origine sia asiatica. In Europa, al contrario, per trovare un modello simile a quello attuale, occorre andare al periodo medievale.
Ecco alcuni consigli per realizzare una balestra. Innanzitutto, la prima cosa da considerare è quella di scegliere se si vuole creare una balestra reale o un modellino: decidere, cioè, il grado di realisticità dell’oggetto in questione e conseguentemente il tempo che vogliamo impiegare per costruirlo.
Vediamo allora i passi necessari per la sua realizzazione.
Indice Guida Gratis:
Come costruirsi da soli una balestra
Si può iniziare, comunque, intagliando da un tronco di albero di rovere un pezzo di fusto. Si tratta, è bene precisarlo, di un compito non semplicissimo da svolgere a mani nude e, se possibile, sarebbe meglio ricorrere all’ausilio di macchinari e attrezzi specifici.
Per l’arco, invece, si potranno usare due doghe da rete ortopedica, cioè due semplici doghe del letto, di lunghezza differente. Esse dovranno essere congiunte attraverso due semplici fascette di acciaio, che saranno state avvitate solo su una doga. Infatti l’altra doga deve poter scorrere quando si flette. Al centro delle doghe, poi, si realizza il foro per la freccia.
Per quanto riguarda l’operazione di fissaggio dell’arco, è sufficiente creare un incavo di misura lungo il fusto, e incastrarlo, magari ricorrendo a un pezzo di gomma per fare spessore. A questo punto, passiamo a collegarlo al resto con l’aiuto di alcuni bulloni.
Per la corda, infine, possiamo usare qualsiasi filo, anche un filo del freno di una bicicletta.
Ovviamente nel caso di balestre realizzate in maniera così artigianale si fa un po’ più di fatica a calibrare e a tirare rispetto a una balestra professionale comprata in negozio.
(vuoi sapere come costruire un arco. Leggi la guida),
Come costruire una balestra
Ricapitolando, comunque, il primo passo da compiere consiste nell’avere bene in mente che tipo di strumento abbiamo intenzione di realizzare, il materiale che abbiamo a disposizione, quanto tempo siamo disposti a utilizzare per costruirlo.
Detto ciò, dobbiamo passare a scegliere il materiale. Oltre al metodo descritto in precedenza, potremo usare, per esempio, una corda piuttosto resistente e ferro in alternativa al legno.
Ricordiamo che esistono diversi modelli di balestra, da quello a piè di capra alla balestra francese. Sarà importante, possibilmente, lavorare tenendo sempre a fianco la fotografia o l’immagine di una balestra già costruita, in modo da avere sempre sott’occhio un punto di riferimento dal quale prendere spunto durante la lavorazione.
Concludiamo segnalando che la parte più impegnativa e difficile da costruire è sicuramente il meccanismo di scatto. Per questo, sarà opportuno montare sulla base in legno una sorta di levetta in ferro.
Una variante più curiosa di questa balestra è rappresentata da una sorta di balestra in miniatura, di certo meno pericolosa, realizzabile anche in casa o in ufficio.
Per realizzarla, avremo bisogno di un elastico, degli stuzzicadenti che usiamo per fare gli spiedini o della parte interna di una penna, di quattro pastelli, di un po’ di scotch e del rivestimento di una penna Bic.
La struttura della balestra sarà composta naturalmente dai pastelli (o da matite o penne), mentre la funzione dell’elastico è chiara.
In ogni caso, in qualsiasi modo si voglia costruire la balestra, l’importante è stare attenti a non farsi male, e soprattutto ad usarla nella maniera appropriata senza creare pericoli.