E anche quest’anno è arrivato il tripudio di maschere e colori che il Carnevale di Napoli porta con se. Dieci giorni di festa per le vie del centro storico e fra i numerosi quartieri adiacenti.
Il Carnevale, tanto amato sia dai bambini che dagli adulti, per la possibilità di usare vestiti e costumi di carnevale, dona anche ai più creativi, l’opportunità di creare maschere personalizzate di personaggi storici e famosi.
Tra tutte le maschere però, quella di Pulcinella, legata alla commedia dell’arte è quella più facile da incontrare per le strade affollate della città.
Indice Guida Gratis:
Napoli, la città di Pulcinella
Napoli, con il suo mercato delle pulci di Poggioreale, le migliori pasticcerie, la pastiera napoletana e le sue maschere e i personaggi caratteristici, rappresenta sicuramente insieme al carnevale di Venezia e quello di Cento una delle festività più rappresentative in Italia.
Non è chiaro quale sia l’origine di questa simpatica figura, ma certo è che si perde nei secoli addietro, a partire dal lontano cinquecento, se non prima ancora.
Se nasce come servo e servitore, è pur vero che negli ultimi secoli incarna la ribellione e la figura dell’antieroe per eccellenza, divenendo il vero e proprio re del teatro dei burattini.
E, ciliegina sulla torta, preparare questa maschera è anche abbastanza semplice: completamente vestito di bianco (anche se storicamente è stato anche raffigurato al contrario, completamente vestito di nero), la maschera di Pulcinella si può fare con facilità e pochissimi soldi investiti, adatta per bambini, ragazzi e adulti.
Travestirsi da Pulcinella a Carnevale
Per mascherarsi da Pulcinella a Carnevale, si possono utilizzare un qualsiasi pantalone bianco lento, come quello di un pigiama , ad esempio, ed una casacca anch’essa bianca, ampia, come una camicia da notte, ad esempio, meglio se non abbottonata sul davanti.
Per renderla più simile alla figura classica, si può fermare in vita con una fusciacca, oppure una qualsiasi sciarpa di cotone, magari colorata per spezzare un po’ l’immagine, sblusando la casacca sopra la cinta improvvisata.
Il cappello, ovviamente sempre bianco, deve essere morbido e non troppo attillato, e soprattutto lungo. Si può quindi ricorrere al classico berretto da montagna togliendone i risvolti e lasciandolo quindi lungo il più possibile.
Le scarpe, per essere proprio perfetti, possono essere ricoperte con dei copri scarpe bianchi che facciano pensare a delle babbucce vere e proprie, che facciano capolino da sotto gli ampi pantaloni.
Infine, assolutamente immancabile, la maschera nera che deve coprire fronte, occhi, zigomi e naso.
Come fare la maschera di Pulcinella a Carnevale
La maschera di Pulcinella è possibile acquistarla sia online (su Amazon ad esempio, utilizzando il programma amazon prime gratis), sia nei vari negozio della tua città oppure, si può anche tentare di farla da soli, utilizzando la cartapesta ed un calco di gesso, (decisamente più complicato).
Per travestirsi da Puclinella e fare una maschera bella bisognerebbe infatti, con l’aiuto di un modello che ci presti il volto, preparare il calco in gesso, posizionando sul viso prima del gesso dell’olio di vaselina che protegga la pelle, degli occhialini da piscina per proteggere gli occhi e delle cannucce per farlo respirare attraverso le garze gessate finchè non saranno asciutte.
Una volta che il viso in gesso sarà pronto, basterà modellare su di esso la carta pesta così come per le palle di Natale, che altro non è se non carta di giornale lavorata nella colla vinilica, cercando di fare attenzione ad esaltare la lunghezza del naso, che deve anche essere particolarmente adunco. Una volta pronta e asciutta, la maschera potrà essere colorata di nero, lucido possibilmente, con la tinta acrilica, ed il nostro personalissimo viso di Pulcinella sarà pronto.
Ma se non ce la sentiamo di dedicare tanto tempo ed energie alla maschera, si potrà acquistare quella già pronta in plastica in qualsiasi cartoleria con meno di 5 euro, oppure, sicuramente più bella, ma molto più cara, una “professionale” da acquistare in un negozio di maschere.
Per un Pulcinella meno personale , ma sicuramente anch’esso di grande effetto.