Se siete alla ricerca di un dolce davvero particolare che dia l’idea del gelato ma gelato non è, il magico espumilla ecuadoriano è ciò che fa al caso vostro. Armatevi di carta, penna e pazienza e via all’esperimento.
Prima di tutto stabiliamo che anche se apparentemente, venendo offerto in un cono da gelato, l’impressione è che sia un gelato, in realtà si tratta di un dolce che in Ecuador è molto richiesto soprattutto per strada.
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
Ora passiamo agli ingredienti per realizzare l’espumilla, una sorta di meringa morbida e fruttata.
Seguendo la ricetta tradizionale mostrata dal cuoco ecuadoriano Luìs Narvarez gli ingredienti sono questi:
– 8 albumi
– 1 foglio di gelatina
– 10 guayabas
– 250 gr. di acqua
– 200 gr. di zucchero a velo o semolato
– 10 gr. di essenza di vaniglia
Non spaventatevi nel leggere del guayabas, altro non è che un frutto esotico, difficile da reperire in Italia ma che può essere sostituito da altro purché molto succoso e polposo (es. kiwi, fichi o fragole molto rosse e mature).
Il primo passo per realizzare delle squisite espumilla è la preparazione della frutta, molto semplice per fortuna perché basterà tagliarla e frullarla finemente con un po’ d’acqua fino ad ottenere una cremosa spuma.
A parte, invece, si prosegue con il montare gli albumi a neve aggiungendo prima lo zucchero a velo e poi, lentamente a filo, il succo della frutta ottenuto frullandola. Solo alla fine, aggiungere l’essenza di vaniglia.
L’importante è che si amalgami il tutto in maniera omogenea così da avere una consistenza compatta ma cremosa, quasi da panna, morbida e facile da servire perché, ebbene sì, l’espumilla è già pronta per essere servita.
Come detto in precedenza questa squisitezza viene offerta in coni gelato proprio perché l’aspetto sembra di un gelato ed è buono poterlo assaporare in qualcosa di croccante che poi viene mangiato. Naturalmente è consigliabile anche decorare con succhi di altri frutti, con guarnizione di frutta fresca oppure con degli sciroppi contrastanti come il caramello o il cioccolato per accontentare anche i più piccoli.
Spesso si trova la soluzione con qualche granella di cocco, se piace, oppure se si è scelto un frutto dolce come il fico, contrastarlo con succhi più aspri come quello delle more.