Il Flan Parisien è un dolce di origini francesi molto diffuso soprattutto a Parigi. La sua preparazione è molto semplice in quanto si utilizza una pasta sfoglia già pronta ed è necessario quindi soltanto preparare la crema di farcitura.
Indice Guida Gratis:
Ingredienti per 1 stampo da 24 cm.
1 rotolo di pasta sfoglia
60 gr di farina tipo 00
260 gr di zucchero bianco
5 uova (solo tuorli)
1 litro di latte
260 ml di panna liquida
60 gr di fecola di patate (o maizena)
Scorza di 1/2 limone
1 bustina di vanillina
Preparazione
Cominciare la preparazione del Flan Parisien realizzando innanzitutto la crema che servirà per il ripieno. In un pentolino capiente mettere i 5 tuorli di uova insieme allo zucchero bianco. Con una frusta girare il composto tenendo la fiamma a fuoco basso.
Lo zucchero dovrà sciogliersi del tutto all’interno dei tuorli e solo quando sarà liquido aggiungere anche la fecola di patate o in alternativa la maizena. Continuare a girare e unire anche la farina ben setacciata.
Quando si sarà ottenuto un impasto liscio si può versare il latte e continuare a mescolare. Unire anche la panna liquida e far cuocere per qualche minuto. Aggiungere una bustina di vanillina o in alternativa qualche seme di vaniglia insieme alla bacca.
All’interno del pentolino, grattugiare anche la buccia di mezzo limone (preferibilmente biologico) e mescolare con la frusta facendo cuocere sempre a fuoco basso. Per un sapore più esotico, il limone può essere sostituito con la scorza di arancia. La cottura richiede circa un quarto d’ora durante il quale si dovrà sempre girare affinché non si formino grumi.
Se si usa la bacca di vaniglia, questa andrà rimossa al termine della cottura. Quando si sarà ottenuta una crema omogenea si può togliere il composto dal fuoco. Per rendere il Flan ancora più goloso, a questo punto si possono unire anche delle scaglie o delle gocce di cioccolato ben infarinate.
Intanto prendere uno stampo tondo di 24 centimetri e foderarlo con carta da forno. Adagiare la pasta sfoglia rotonda al suo interno e fare dei buchi con la forchetta. Questa operazione serve per non far gonfiare la pasta mentre cuoce in forno. Quando lo stampo è pronto si può versare il composto al suo interno aiutandosi anche con un mestolo di legno.
Se si usa un forno ventilato, il dolce andrà cotto per circa 50 minuti ad una temperatura di 150°; nel caso in cui si utilizza invece un forno statico bisogna cuocere per 1 ora a 170°. Al termine della cottura togliere il Flan dal forno e lasciarlo intiepidire per almeno un’ora prima di essere servito.
E’ importante che la torta riposi fuori dal forno in quanto in questo modo si sgonfia e si compatta meglio.