La disabilità è una condizione che può causare difficoltà nella vita di tutti i giorni, ad esempio per chi vive in una casa con scale o con altre tipologie di barriere architettoniche. In questo caso, però, è possibile richiedere un aiuto per l’ottenimento di un montascale per i disabili permanenti. Vediamo come fare.
Indice Guida Gratis:
Requisiti e iter per ottenere un montascale
- Il requisito necessario per la richiesta di un montascale in comodato d’uso (cioè senza dover corrispondere alcuna tariffa) è innanzitutto la disabilità permanente del soggetto. Attenzione però: per disabilità non si intendono solo le forme molto gravi, ma anche ad esempio quelle serie, ma meno importanti causate da una patologia come la cardiopatia, che può causare difficoltà nell’affrontare scale o barriere architettoniche anche ad un soggetto che normalmente è in grado di deambulare.
- Dopo aver accertato che il primo requisito venga soddisfatto, ci si deve rivolgere al medico di base dell’interessato o ad uno specialista, che certificherà la patologia e la conseguente disabilità.
- Il certificato (indispensabile) va presentato unitamente alla richiesta che viene effettuata presso l’azienda sanitaria locale di competenza. E’ consigliato avere con sè tutti i dati del richiedente, la tessera sanitaria ed ulteriore documentazione che certifichi la disabilità.
- Una volta esaminata la domanda, l’azienda sanitaria manda presso l’abitazione della persona interessata un medico fisiatra e un terapista per la valutazione medica del caso ed un tecnico per la stima dell’intervento da effettuare per il montaggio del montascale.
- Dopo aver sentito il parere dei tre professionisti intervenuti, se affermativo all’ottenimento del montascale, l’azienda sanitaria emette un via libera per la fornitura in comodato d’uso del montascale e provvede a contattare l’azienda delegata per la fornitura.
Terminati i lavori la persona interessata o i famigliari nel caso la disabilità non sia solo motoria, ricevono tutte le istruzioni necessarie per il funzionamento del montascale, che rimane a disposizione dell’interessato senza limitazioni temporali.
Le modalità di richiesta sono generalmente quelle descritte, ma per i dettagli è bene rivolgersi di persona allo sportello dall’azienda sanitaria dedicato alle disabilità o ai supporti medici, al sito internet dell’ASL o ancora al proprio medico di famiglia.