Il nome dell’unità di crisi della Farnesina, istituzione dello stato Italiano, ricorre spesso nei telegiornali soprattutto in occasione di tragici eventi che si verificano all’estero, come terremoti, attacchi terroristici, tsunami o peggio ancora, epidemie come il Coronavirus che ha flagellato tutti i continenti dalla fine dell’anno 2019 sino ad oggi, 2022. In queste occasioni si attiva un’unita speciale denominata: Unità di crisi che cerca di verificare e tutelare le condizioni di salute degli Italiani presenti nei territori all’estero.
Chi ha famigliari, amici o parenti in zone critiche del mondo e non riesce più ad entrare in contatto con loro, deve come prima cosa, contattare il Ministero degli Esteri.
Sul sito ufficiale sono presenti tutti numeri utili per contattare l’Unità di Crisi della Farnesina e comunicare immediatamente l’ultima posizione nota dei cittadini italiani.
E’ importante ricordare come, La Farnesina deve essere contattata non solo per casi di emergenza ma anche per richiedere semplici informazioni sui visti di soggiorno, sulle condizioni di sicurezza di un paese che si deve raggiungere, eventuali vaccinazioni da effettuare prima del viaggio.
Indice Guida Gratis:
Numero di telefono per contattare la Farnesina?
Prima di effettuare un viaggio all’estero è preferibile avvisare l’ufficio di coordinamento della Farnesina, che provvederà a segnalare all’Ambasciata Italiana del paese ospitante estero, l’accesso di un cittadino italiano nel paese. Tale operazione è fondamentale per il ministero, che così avrà a disposizione il vostro recapito per contattarvi all’estero in caso sopraggiungano particolari condizioni di pericolo.
In caso di persone care presenti in zone definite rosse per via del Coronavirus, vi invitiamo a contattare il ministero degli affari esteri immediatamente, rendendo noto tutti i dettagli delle persone care presenti in paesi esteri. Scopri anche: Come si trasmette il corona virus e quali sono le avvertenze dell’Oms.
Di che cosa si occupa la Farnesina?
Attraverso il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale sarà possibile accedere a tutte le informazioni utili di cui avete bisogno, da ogni angolo del mondo potete rimanere in contatto con le istituzioni italiane che cercheranno in ogni modo di tutelare i vostri diritti e fornire tutta l’assistenza necessaria per il rimpatrio, inoltre sul sito è presente una sezione in cui è possibile richiedere informazioni a mezzo posta elettronica, pochi minuti per inserire tutti i dati richiesti e poi si potrà richiedere chiarimenti o informazioni su qualsiasi problematica legata ai viaggi all’estero.
Come si può notare, contattare la Farnesina è molto semplice, gli uffici sono disponibili 24 ore su 24 per fornire ogni tipo di assistenza, un Ufficio in grado di tutelare la nostra salute e i nostri interessi ovunque ci troviamo nel mondo. In questo momento la Farnesina al lavoro per una corretta informazione all’estero relativamente al coronavirus. E’ inoltre disponibile anche un app per smartphone scaricabile sia per Android che per iPhone. Qui maggiori informazioni per viaggiare sicuri nel mondo.
Prima di fare un viaggio all’estero è meglio segnare il numero di telefono dell’Unità di crisi e l’indirizzo del sito web, potrebbe essere molto più semplice che contattare la locale Ambasciata o il consolato più vicino, contattando le sedi di rappresentanza è come contattare direttamente la Farnesina, le operazioni di coordinamento dall’estero messe in atto dagli Uffici Italiani in terra straniera, giungeranno subito a Roma dove uomini esperti in rapporti internazionali faranno di tutto per risolvere i vostri problemi.
Farnesina registra viaggio
Ricordate prima di partire di avvisare la Farnesina, in caso di necessità sarà lei a contattare voi tramite il vostro numero di telefono, per tranquillizzare i vostri familiari in Italia che attendono notizie positive.
La Farnesina è una mano tesa per gli italiani nel mondo.
Link utili: