Su diversi social, spesso, può capitare di imbattersi in persone “non vere” o altre che spacciano la propria identità con quella di qualcun altro attraverso un profilo falso.
Facebook è sicuramente quello in cui questa pratica avviene più frequentemente. Vediamo come difenderci da queste identità virtuali.
Indice Guida Gratis:
Come scoprire un falso profilo su Facebook
Una delle cose più intuitive e semplici da fare è consultare le informazioni personali del profilo considerato sospetto, come ad esempio il numero degli amici e il numero di quelli in comune, vedere eventuali foto oppure spulciare tra le info riguardanti la vita della persona a cui appartiene il profilo.
Qualora questo risultasse macchinoso, i vostri sospetti potrebbero aumentare e per questo potete ricorrere a dei tool online per capire se il profilo che abbiamo di fronte sia vero oppure se sia un “fake”.
Stalkscan, per esempio, è un servizio online che vi permette di recuperare varie informazioni riguardo una persona (luoghi frequentati, commenti sul social, foto in cui è taggata e molto altro)
Per farlo funzionare, inserite il link del profilo che volete analizzare nell’apposito spazio. Stalkscan, naturalmente, non viola in alcun modo le impostazioni sulla privacy di Facebook e si limita a mostrare il contenuto nascosto.
Come analizzare le foto di un profilo
Anche per quanto riguarda le foto potete scoprire se siano state prese in giro su internet, semplicemente utilizzando la ricerca tramite immagini di Google.
Per fare questo, potete andare sul link “images.google.com” e incollare l’url immagine nello spazio oppure potete caricare l’immagine “incriminata” dopo averla salvata sul vostro PC e cliccare sull’icona della macchina fotografica.
Ancor prima di ricorrere a questi metodi, comunque, potete cercare un “dialogo” con il profilo sospetto e cercare di capire l’identità vera o presunta della persona che c’è dietro in base alle risposte che riceverete.
Il consiglio è comunque di non accettare amicizie “sospette” da parte di persone molto lontane o con cui pensate di non aver avuto niente a che fare.