Quando arriva il momento di cambiare o sostituire i sanitari del bagno, per rinnovare il bagno di casa il water è quello che, di norma, maggiormente necessità di maggiori attenzioni.
Un’operazione che potremo affidare alle mani esperte del nostro idraulico o, disponendo di tempo, pazienza e volontà, potremmo risparmiare soldi facendolo autonomamente. (Devi cambiare la vaschetta del wc? Leggi la nostra guida).
Nonostante negli ultimi tempi il mercato abbia sancito il successo dei sanitari sospesi da terra, in questa guida ci occuperemo di come cambiare il classico water a pavimento. Una procedura che, con un minimo di attenzione e seguendo le nostre indicazioni, vi vedrà procedere alla sua sostituzione in un batter d’occhio…o quasi
Indice Guida Gratis:
Come cambiare il water del bagno da soli
Sostituire un water rappresenta un’operazione, come dicevamo, assolutamente da mettere in conto in una casa comune. E lo è per tutta una serie di ragioni.
Innanzitutto per il materiale in cui è realizzato. La ceramica, infatti, con cui sono costruiti i wc, ma anche lo stesso bidet, se presenta una certa robustezza e una buona resistenza alla corrosione, però non brilla per elasticità.
A molti sarà accaduto, ad esempio, di colpire accidentalmente il wc, danneggiandolo. Un pugno in un occhio da un punto di vista estetico, ma anche il rischio concreto di perdite d’acqua.
Ovviamente la sostituzione può avvenire anche soltanto per mere ragioni estetiche, quando, ad esempio, il nostro sanitario abbia fatto il suo tempo e il nostro bagno meriti di presentarsi sotto ben altro aspetto (leggi come eliminare i cattivi odori dal bagno).
Cosa serve per cambiare il water
Ovviamente innanzitutto è necessario che vi procuriate quanto necessario per la vostra operazione.
Inutile sottolineare che saranno utili dei guanti, per evidenti ragioni di igiene, mentre un buon taglierino potrebbe esservi necessario per eliminare il silicone utilizzato a suo tempo.
Lato installazione del nuovo componente, acquistate una guarnizione eccentrica, che dovrete utilizzare per lo scarico ceramico del water, mentre ve ne serve una di gomma, di cui far uso per l’imbocco del tubo dello scarico della cassetta. Tenete a portata di mano anche dell’ alcol denaturato per pulire per terra dopo la rimozione del vecchio sanitario, prima di procedere con l’installazione del nuovo modello.
Non di meno dovrete disporre di una livella a bolla, onde verificare che il wc sia in linea, una chiave inglese, indispensabile per stringere i dadi e del silicone (potreste ugualmente utilizzare del cemento), per le possibili infiltrazioni. Ultimo ingrediente quello di una spatolina.
Infine, ovviamente, occhio alla scelta del nuovo water! Quando possibile, procuratevene uno dello stesso modello, altrimenti verificate al momento dell’acquisto, se i suoi alloggi coincidano con il collegamento dei vari tubi, aiutandovi con un metro. In caso contrario, vi serviranno anche della buone pinze, necessarie per la rimozione dei tasselli, oltre ad un trapano, munito della punta opportuna, per realizzare i fori necessari per ospitarli sul pavimento.
Come sostituire il wc in casa
Partiamo con l’isolare il water: la prima operazione da compiere è quella sicuramente di non far colare acqua ed è necessario, pertanto, chiudere la valvola e svuotare la vaschetta dello sciacquone. A questo punto ruotate la ghiera che collega il water con il tubo dello sciacquone facendo attenzione all’eventuale raccordo di gomma.
Il passo successivo, invece, scollegherà definitivamente il water dal tubo dello sciacquone utilizzando e eventualmente il sistema di muovere il sanitario avanti e indietro per far sì che esca dalla sua sede.
Una volta eliminati i collegamenti dei tubi è necessario smuovere e togliere il water dal pavimento e per farlo basterà svitare quelle viti che lo ancorano ad esso. Se lo spazio è poco si può usare una chiave.
Una volta che sono state svitate, basterà togliere i tasselli inseriti nel pavimento cosicché il water non sarà più vincolato da essi. Provate a muovere il sanitario da destra a sinistra. Se incontrate difficoltà negli strattoni, è segno che il vostro sanitario è fissato anche con del silicone o cemento. Procedete allora a togliere tutto, utilizzando una scalpellatura oppure il cosiddetto cutter.
Quando nulla ancora più il water al pavimento, lo stesso dovrà, pian piano, alzarsi senza fatica, permettendovi di sfilarlo dal foro di scarico presente nel pavimento.
Come installare il nuovo sanitario
Appena terminata l’operazione di pulizia del pavimento da residui di pietra o di cemento formatisi con il distacco del vecchio water, si può direttamente installare il nuovo inserendolo lì dove c’era l’altro.
Con una spatolina, sigillatelo al pavimento con attenzione, immettendo del cemento oppure del silicone e badando anche a lisciare bene il tutto così da salvaguardare anche l’estetica.
Infine eccoci al fissaggio definitivo: non dimenticate che il semplice silicone o cemento non basteranno a tenere ben saldo sul pavimento il water nuovo, quindi dovrete ricollocare nuovamente tasselli e viti precedentemente tolti così da ancorarlo, con efficacia, al pavimento definitivamente ed in maniera più sicura.
Fatto ciò, procedete con l’inserimento del tubo dello sciacquone e, prima di utilizzarlo, per sicurezza, meglio effettuare qualche prova di tenuta muovendolo un po’, accertandosi che tenga bene il peso e, soprattutto, verificando che il tubo sia ben inserito in modo da evitare le possibili perdite di acqua.