Segui lo zodiaco ogni giorno, e mentre fai colazione leggi con attenzione il tuo oroscopo quotidiano tutte le mattine? Cerchi sempre tutti i segni zodiacali delle persone che conosci, per controllare se la vostra giornata potrà essere un successo? Per avere una previsione precisa e molto più dettagliata quando controlli il tuo oroscopo oltre al tuo segno zodiacale allora ti servirà conoscere il tuo ascendente.
Secondo l’astrologia e lo zodiaco infatti ognuno di noi subisce le spinte dell’universo poiché le stelle e i pianeti allineandosi influiscono su tutto ciò che facciamo. Uno degli elementi più importanti è l’Ascendente zodiacale perché in astrologia esso rappresenta simbolicamente la posizione del sole durante il primo giorno di vita dell’individuo. E si sa che la stella del sole è un simbolo di vita ed energia.
Se ancora non conosci il tuo ascendente nessun problema: in questa guida imparerai a calcolare l’ascendente zodiacale e scoprirai che è anche molto facile e divertente! Basta conoscere la data di nascita, l’orario preciso in cui si è venuti alla luce e il luogo geografico e in pochi passaggi molto semplici scopri subito l’ascendente che ti rappresenta!
Indice Guida Gratis:
Segni zodiacali, ascendente, oroscopo: scopriamone di più!
L’astrologia occidentale divide il percorso celeste che fa da sfondo al moto apparente del Sole durante l’anno in 12 costellazioni, le cosiddette costellazioni dello Zodiaco. Il segno zodiacale è quello associato alla costellazione in cui si trova il Sole nel giorno della nascita, mentre l’ascendente rappresenta il segno zodiacale che sorge ad Est al momento preciso della nascita. Scopri dunque subito se sei ascendente capricorno o se invece sei ascendente bilancia!
In astrologia, l’ascendente zodiacale è considerato importante al pari del segno zodiacale. Infatti, secondo l’astrologia tradizionale, l’Ascendente influenza il carattere dell’individuo e in particolare le sue relazioni con gli altri, così come il segno zodiacale influenza l’essenza più profonda del carattere.
Infatti l’ascendente zodiacale rappresenta il nostro modo di rapportarci all’ambiente che ci circonda, o meglio la nostra reazione istintiva rispetto ad eventi esterni ed a nuovi individui.
Come calcolare l’ascendente zodiacale
Per calcolare se sei ascendente vergine oppure se sei invece ascendente sagittario avrai bisogno di conoscere il tuo orario preciso di nascita, oppure l’ora in cui è nata la persona di cui vuoi conoscere l’ascendente zodiacale, così da poter verificare con cura la misura del tempo siderale e dell’ora siderale.
Per trovare l’ascendente zodiacale che ci rappresenta cominciamo col calcolare il nostro tempo siderale. Per farlo servirà l’orario preciso di nascita composto da ore e minuti.
Una volta che avremo questo dato, ossia l’ora in cui si è nati, dovremo regolarlo in base alla longitudine del posto della nostra nascita: potremo dover dunque aggiungere o sottrarre svariati minuti a seconda del luogo in cui siamo nati. Una regola generale, valida per l’Italia, per effettuare questa semplice conversione è quella di sottrarre 20 minuti se la persona in questione è nata a nord di Bologna, sottrarre 10 minuti se si è nati tra Bologna e Napoli e di non sottrarre o aggiungere nulla se si è nati più a sud di Napoli.
Inoltre ricordatevi di sottrarre un’ora se siete per caso nati durante il periodo dell’estate. Questa accortezza è necessaria per calcolare il proprio ascendente poiché durante quella stagione è in vigore l’ora legale invece di quella solare. Infatti tutta l’astrologia si base solo sullo studio delle costellazioni dello Zodiaco e dei pianeti che ci sono nell’universo. L’ora legale è un fattore quindi di cui tener conto nel momento in cui cercato di scoprire qual è il vostro ascendente cancro, o il vostro ascendente vergine: quando calcolate l’ora siderale togliete un’ora!
Calcolare l’ora siderale
Terminata questa operazione, occorre allora scoprire ancora la misura dell’ora siderale. L’ora siderale è un elemento di basilare importanza per calcolare con precisione e correttezza il nostro ascendente zodiacale: l’ora siderale non è influenzata da un orario preciso, ma anzi varia a seconda del giorno e del mese in cui siamo nati.
Per calcolare l’ora siderale nessun problema! Consultiamo la tabella sottostante e cerchiamo qual è il valore numerico che corrisponde alla colonna del vostro mese di nascita e alla riga del giorno in cui siete nati, oppure consultare online una tabella dell’ora siderale.
Infine l’ultima operazione è quella di sommare il tempo siderale all’ora di nascita calcolata in precedenza: siamo ormai capaci di sapere il tempo totale siderale e siamo pronti a scoprire se siamo ascendente cancro, o ascendente leone, ascendente ariete o ascendente pesci! Se il tempo siderale totale ha un valore superiore a 24, occorre sottrarre 24, ossia un giorno intero che è composto da 24 ore! Questo passaggio è necessario perché il valore del tempo siderale totale deve essere compreso tra 0 e 24.
Ormai le operazioni sono concluse, e non resta altro da fare che confrontare il risultato finale ottenuto, cioè il tempo siderale totale, con la tabella degli ascendenti di seguito riportata.
Tabella ascendenti
Ariete: tempo siderale totale tra le 18.01 e le 18.59
Toro: tempo siderale totale tra le 19.00 e le 20.17
Gemelli: tempo siderale totale tra le 20.18 e le 22.08
Cancro: tempo siderale totale tra le 22.09 e le 00.34
Leone: tempo siderale totale tra le 00.35 e le 03.17
Vergine: tempo siderale totale tra le 3.18 e le 06.00
Bilancia: tempo siderale totale tra le 06.01 e le 08.43
Scorpione: tempo siderale totale tra le 08.44 e le 11.25
Sagittario: tempo siderale totale tra le 11.26 e le 13.53
Capricorno: tempo siderale totale tra le 13.54 e le 15.43
Acquario: tempo siderale totale tra le 15.44 e le 17.00
Pesci: tempo siderale totale tra le 17.01 e le 18.00
Proviamo a calcolare l’ascendente!
Cerchiamo di vedere quindi in concreto come si fa a calcolare l’ascendente del proprio segno zodiacale. Per capire bene quindi facciamo un esempio.
Ipotizziamo che una persona sia nata il 27 giugno alle ore 23.15 a Torino (Segno zodiacale Cancro). Abbiamo tutti i dati che ci servono: la data di nascita, l’orario preciso e il luogo geografico.
- Calcoliamo l’ora siderale: 23.15 – 1 ora (era estate) – 20 minuti (Torino è a nord di Bologna). Il risultato è 21ore 55min
- Calcoliamo il tempo siderale usando la tabella: il valore che c’è sull’incrocio tra la riga27 e la colonna giugno è 18ore 18min
- Sommiamo i due orari: 21ore 55min + 18ore 18min = 39 ore 73min = 40 ore e 13 min
- Poiché il risultato è troppo grande, togliamo 24 ore: 40ore 13 min – 24 ore = 16 ore e 13 minuti
- Confrontiamo il risultato con la tabella degli ascendenti. Risulta ascendente acquario!
Siamo pronti quindi a conoscere il nostro oroscopo giorno per giorno con precisione: vediamo se le stelle hanno in serbo per noi grandi sorprese, successi e fortuna!