Con l’arrivo della bella stagione è possibile iniziare ad effettuare i lavori di manutenzione della casa. Verniciare una ringhiera in ferro già verniciata potrebbe sembrare un lavoro difficile, in realtà bastano pochi accorgimenti per ottenere risultati professionali in poco tempo.
Se la ringhiera in ferro che dobbiamo verniciare è nuova, appena uscita dall’officina del fabbro, molto probabilmente non avremmo difficoltà. Il ferro sarà unta di olio; questo speciale lubrificante viene applicato per previene la ruggine del ferro in attesa che venga montato e verniciato con smalto sintetico resistente all’acqua.
In questo caso, prima di procedere con la verniciatura, occorre sgrassare a dovere la ringhiera utilizzando uno straccio imbevuto di diluente nitro; è sconsigliato utilizzare l’acquaragia che invece, essendo oleosa, non possiede un potere sgrassante. Fatta questa operazione, si può procedere con la stesura di un antiruggine minifer o saratoga al minio di piombo (fra le migliori sul mercato), più resistenti di quelle tradizionali e quindi più indicate per l’esterno.
Indice Guida Gratis:
Cosa serve per verniciare una ringhiera già verniciata?
Prima di verniciare una ringhiera già verniciata è fondamentale usare la cartavetro da ferro per eliminare tutto lo smalto precedentemente applicato. Una volta eseguita questa procedura potremmo andare ad applicare l’antiruggine e successivamente il nuovo smalto.
Cosa serve per dare lo smalto sintetico alla ringhiera in ferro? Qui di seguito la lista dei prodotti necessari per verniciare una ringhiera di ferro arrugginita anche già verniciata. La lista di prodotti è stata selezionata su Amazon.it
Come usare l’antiruggine per la ringhiera?
Per un corretto uso dell’antiruggine minifer, si raccomanda di diluire con acquaragia in modo tale che non risulti troppo densa e che renda la stesura uniforme e scorrevole. In questa fase è bene prestare attenzione ad eventuali imperfezioni del ferro; se sono presenti fori anche di piccole dimensioni è necessario stuccarli con del silicone acrilico verniciabile oppure con dello stucco metallico bicomponente tenendo presente che, scegliendo la seconda possibilità, è fondamentale eliminare gli eccessi di stucco con della carta vetrata.
Completate queste operazioni si può procedere con la verniciatura a smalto sintetico del colore preferito; anche in questo caso è necessario diluire lo smalto con acquaragia e sceglierne uno di alta qualità che sia lucido e quindi assolutamente impermiabile all’acqua. Scopri come eliminare la ruggine dal ferro.
Come verniciare una ringhiera di ferro
Se la ringhiera da verniciare è vecchia invece, bisognerà procedere in maniera completameNte diversa. La prima cosa da fare è passare per tutta la superficie della ringhiera della carta vetrata a grana spessa senza trascurare nessun anfratto, specie per le ringhiere più lavorate.
Dopo si può procedere con la stesura dell’antiruggine sui punti in cui è visibile del ferro completamente scoperto o sui punti particolarmente arrugginiti. Si potrebbe anche sverniciare completamente il corrimano che di solito è la parte più consunta dalle intemperie servendosi di un apposito sverniciatore in gel che deve essere steso sulla superficie e lasciato agire.
Lo sverniciatore renderà il vecchio smalto facilmente rimovibile con l’aiuto di una spatola, dopo si dovrà applicare il consueto antiruggine. Completate tutte queste operazioni si può procedere alla verniciatura con lo smalto sintetico come spiegato sopra.
Oltre a prestare cura nell’esecuzione del lavoro, si raccomanda di indossare dei guanti monouso e coprire con cura il pavimento o le superfici che potrebbero entrare in contatto con il colore; ad ogni modo eventuali macchie di smalto o antiruggine possono essere facilmente eliminate con acquaragia o diluente.
I pennelli che devono essere utilizzati per l’applicazione dei prodotti devono essere piatti, a setole rigide e non troppo grandi. In questo caso vi consigliamo un set di quattro pennelli con dimensione: 20, 30, 50, 60 mm. Potrebbe anche essere utile, per lavori di precisione, procurarsi un pennello a pipa che consenta di entrare agevolmente negli spazi più piccoli o difficili da raggiungere. Tutti i prodotti sono di facile reperibilità e possono essere acquistati nella ferramenta o nei grandi centri specializzati nel fai da te.