L’incubo di ogni viaggiatore è di smarrire la valigia durante il viaggio in treno o addirittura subirne un furto, uno dei luoghi in cui si verifica un consistente numero di furti è il treno, soprattutto nelle ore notturne quando i malviventi approfittano del silenzio che regna nelle carrozze.
Viaggiando in treno si perdono punti di riferimento, spesso non si ha idea di chi sia la persona cui bisogna rivolgersi. Se il furto o lo smarrimento della valigia o del bagaglio avviene con treno in movimento, conviene prendere contatto con il Capo treno al controllo dei vagoni, che avviserà il conducente del treno per attivare le procedure del caso.
L’addetto alla sorveglianza a bordo (che ricordiamo di trattare con il massimo rispetto in quanto pubblico ufficiale) eseguirà una prima ispezione per verificare l’eventuale presenza della valigia in altri scompartimenti o a segnalare alla Polizia Ferroviaria (POLFER) della stazione più vicina l’avvenimento, con molta probabilità sarà consentita la salita a bordo dei poliziotti e non sarà permesso scendere.
Indice Guida Gratis:
Cosa fare in caso di furto della valigia o del Bagaglio?
Chi si trova ad essere coinvolto nel furto della valigia o del bagaglio durante un viaggio in treno, deve mantenere la calma e avvisare le persone preposte al controllo sul treno (controllore); con molta probabilità il bagaglio potrebbe essere recuperato in qualche altro vagone del treno.
Qualora questo non accadesse, non appena il treno si fermerà in stazione la prima cosa da fare è recarsi presso gli uffici della polizia ferroviaria, Polfer. Successivamente è consigliato visitare l’ufficio oggetti smarriti.
E’ possibile richiedere tramite l’assicurazione presente con il biglietto, il rimborso del valore economico dei beni presenti nella valigia.Nelle ore notturne è preferibile chiudere lo scompartimento per evitare spiacevoli risvegli, se necessario il personale del treno busserà, non c’è necessità di dormire con la porta aperta.
Servizio Valigie ed oggetti smarriti Trenitalia
Fra le ricerche più popolari su Google troviamo più volte la voce oggetti smarriti. In base a questi dati riportati nella tabella sottostante, possiamo comprendere che durante i grandi eventi nazionali come il carnevale di Venezia, carnevale di Napoli, quali siano le stazioni Italiane nella quale i passeggeri perdono più volte i propri effetti personali.
- Oggetti smarriti trenitalia Bologna;
- Oggetti smarriti trenitalia Genova;
- Oggetti smarriti trenitalia Milano;
- Oggetti smarriti trenitalia Torino;
- Oggetti smarriti trenitalia Venezia;
- Oggetti smarriti trenitalia Napoli;
- Oggetti smarriti trenitalia Roma Termini;
- Trenitalia find my lost;
- Ufficio assistenza clienti trenitalia;
- Oggetti smarriti Italo.
Come riportato dal sito ufficiale delle ferrovie – Citazione
Il servizio di ricerca oggetti smarriti è dedicato a tutti i clienti dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova, Padova, Brescia, Genova Porta Principe, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Ancona, Roma Termini, Napoli Centrale, Bari, Foggia, Lecce e Reggio Calabria Centrale.
Valigia smarrita sul Treno Trenitalia:
Nell’ipotesi che la vostra valigia/bagaglio sia stata rubata e il treno sia fermo in stazione, è preferibile prendere immediatamente contatto con il servizio di polizia ferroviaria POLFER, segnalando l’accaduto.
Se le ricerche non daranno esito positivo, è possibile presentare una richiesta di risarcimento indirizzata a Trenitalia. Non tutti i viaggiatori sono informati dell’assicurazione a tutela del viaggiatore compresa nel biglietto di viaggio e che da diritto a un rimborso di 260 euro a valigia fino a un massimo di due, il tutto per i viaggiatori che scelgono treni Eurostar e Intercity o per chi viaggia in cuccetta o vagoni letto.
Per ottenere il risarcimento è indispensabile segnalare l’accaduto agli organi di controllo presenti sul treno o a terra entro 24 ore dal furto, la richiesta va presentata alla stazione di arrivo o a mezzo raccomandata entro il termine perentorio di 15 giorni, presentando un’accurata lista che descriva i beni presenti all’interno della valigia. Il disagio subito è tanto ma almeno c’è la possibilità di recuperare una parte del danno.
Come fare Richiesta per il rimborso della Valigia persa, smarrita o rubata sul Treno?
Il rimborso per la valigia smarrita in stazione o su un treno Trenitalia, è previsto anche per furto di portafogli, fotocamere e computer. La prassi da seguire in caso di furto di valigia durante un viaggio in treno è questa, purtroppo il diritto al rimborso è tenuto un po’ nascosto da parte di Trenitalia, anche se le sentenze in favore dei consumatori sono molte.
L’assicurazione bagagli è un servizio che Trenitalia ha messo a disposizione dei viaggiatori, importante è l’esibizione del titolo di viaggio.
Lo svantaggio di rimanere senza bagagli è compensato dalla presenza di quest’assicurazione gratuita.