Come eliminare la colla da legno, pavimenti o vestiti? Inutile dircelo, quando ci troviamo davanti a questa situazione, è sempre un gran problema. Questo perché, spesso, questo tipo di macchie sono fra le più difficile da rimuovere.
Soprattutto se sei un appassionato di bricolage e fai-da-te per professione o per hobby, oppure hai bambini piccoli in casa, davanti a questo problema non è mai facile trovare una soluzione.
Come fare allora per togliere le macchie di colla dai vestiti ? Regola numero uno, banale dirlo, sarebbe quella di non esporci ai lavori manuali con abiti delicati e di usare capi vecchi già rovinati, ma se ciò non è successo ecco come si può procedere. In questa guida scopriremo le migliori soluzioni per togliere la colla dai vestiti.
Indice Guida Gratis:
Controllare l’etichetta della colla
Partiamo col dire, innanzitutto, che non esiste una soluzione universale. In commercio sono centinaia i tipi di colle in vendita, ognuna con le proprie caratteristiche e composizione, ragion per cui non è possibile affrontare il problema in maniera sempre uguale.
Per quanto sia banale da sottolineare la primissima cosa da fare è leggere sulla confezione del prodotto se esistono dei suggerimenti e dei rimedi indicati su come procedere all’eliminazione di eventuali sbavature occorse nel corso del suo utilizzo.
Qualora questo non sia stato sufficiente, a questo punto seguite, a seconda del vostro caso, le indicazioni di seguito e non disperate!
Come togliere la colla dai vestiti
Naturalmente i consigli variano a seconda del pasticcio che ci troviamo ad affrontare.
In alcuni casi, se il prodotto utilizzato non è particolarmente resistente o se agiamo immediatamente, la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto non pensiamo.
Diversa è la situazione, laddove la macchia si sia incrostata o si abbia a che fare con una colla professionale.
Vediamo allora come operare a seconda dei casi:
Come eliminare macchie di colla leggera
Iniziamo con i capi delicati, una camicia o cravatta di seta, per esempio, dove a volte è semplicemente l’etichetta adesiva del brand a lasciare l’alone di colla.
In questo caso il consiglio è di evitare di procedere autonomamente e di rivolgersi ad un esperto di pulitura. Se proprio, però, vogliamo tentare da soli, allora proviamo uno dei metodi suggeriti sotto prima su un angolino nascosto del tessuto e osserviamo come questo reagisce.
- Se stiamo trattando un capo resistente procediamo anzitutto a grattare via delicatamente le incrostazioni, se ci sono, di colla in eccesso. Poi, se la colla è di tipo vinilica, il famoso Vinavil per capirci, allora è sufficiente bagnarlo con dell’acqua tiepida e frizionare leggermente con del sapone liquido, per poi lasciare riposare il tutto un paio di ore, prima di procedere al lavaggio.
- Un altro metodo è quello sciogliere dentro a due dita di alcol alcune scaglie di sapone di Marsiglia e poi, con l’ausilio di un batuffolo di cotone idrofilo, tamponare e frizionare delicatamente fino a quando la colla non si stacchi completamente.
- Se abbiamo a che fare con della comune colla per carta, potrebbe bastare anche un semplice lavaggio in lavatrice.
Come togliere macchie di colla difficili dai tessuti
- Se la macchia è ostinata oppure si tratta di altra colla più aggressiva, possiamo provare con del solvente per unghie non oleoso. Tamponiamo il tessuto, tenendo premuto per qualche secondo, in modo che l’azione dell’acetone agisca chimicamente con la colla e poi strofiniamo delicatamente.
Ripetiamo questa operazione, per poi tenere premuto e strofinare, fino a quando la colla sia completamente rimossa. - In alcuni casi una delle poche soluzioni praticabali può risultare fare uso di specifici prodotti “scollanti”, disponibili in commercio, o, qualora vogliate fare uso di quello che avete in casa, una soluzione realizzata con acqua e ammoniaca. Potrebbe anche essere ugualmente valido far uso di acetone puro o aceto appena riscaldato.
- Infine, se proprio la macchia non se ne va, possiamo fare un ulteriore tentativo in questo modo. Appoggiamo un foglio di carta assorbente sopra l’asse da stiro, prendiamo il capo rovinato e facciamo aderire il lato incrostato di colla sopra la carta assorbente. A questo punto accendiamo il ferro da stiro e iniziamo a passarlo lentamente sopra il tessuto. Il calore farà staccare la colla dalle fibre del nostro abito e la depositerà sulla carta.
Se alla fine rimarranno ancora alcune tracce, eliminatele con acqua tiepida e sapone o alcol come spiegato prima. Fate attenzione, ovviamente, che la temperatura del ferro si adatti al tessuto che state stirando.