Chi ama la fotografia ma soprattutto chi ama fare foto sa quanto è importante e piacevole poter stampare le proprie foto in maniera da averle sempre a portata di mano, fruibili in qualsiasi momento da portare sempre con sé o da tenere in casa come complemento d’arredo.
Non esiste soltanto la carta come supporto sul quale stampare le proprie fotografie ma praticamente è possibile stampare su qualsiasi cosa, vetro, plastica, stoffa e, come nell’esempio trattato, la tela.
Stampare le foto su tela vuol dire poterle incorniciare e appendere come fossero dei dipinti, creando un effetto molto piacevole e artistico. Vediamo come fare per ottenere una stampa del genere.
FOTO SU PELLICOLA
Nel caso si tratti di foto su pellicola è possibile stampare da sé le foto avendo a disposizione un ingranditore e i chimici necessari, tra cui un’emulsione sensibile liquida. Occorre avere una certa dimestichezza per questo tipo di procedimento poiché è di difficile esecuzione e richiede molta attenzione e cura. Il procedimento è simile alla stampa tradizionale, con la differenza che bisogna preparare il supporto spalmando l’emulsione sulla tela e lasciarla asciugare per almeno 24 ore, tutto ciò ovviamente al buio. Il risultato però vale l’attesa, la tela infatti conferisce alle foto un aspetto affascinante e piacevole. Se non si intende stampare da sé le foto è possibile in alternativa portare il negativo in un laboratorio fotografico specializzato e richiedere la stampa su tela, per il formato 35mm generalmente è meglio non eccedere troppo con la grandezza dell’ingrandimento poiché la tela ha una resa minore in termini di definizione rispetto alla carta. In genere il formato 30×45 è il più diffuso.
FOTO DIGITALI
per quanto riguarda le foto digitali si opera in maniera analoga a quanto fatto per le foto su pellicola. E’ possibile infatti rivolgersi agli appositi laboratori di stampa fotografica e richiedere la stampa su tela, ovviamente il costo sarà molto più alto rispetto alla stampa su carta ma come già detto in precedenza, ne vale assolutamente la pena a giudicare dal risultato.
Trattandosi di fotografie digitali è necessario fare molta attenzione alla gestione del file durante lo sviluppo, ovvero durante l’elaborazione attraverso i comuni programmi di fotoritocco. E’ necessario adeguare il file alle dimensioni di stampa e applicare le dovute modifiche, come ad esempio correzioni di cromia e luminosità e nel caso applicare una maschera di contrasto, in maniera da conferire maggiore dettaglio e nitidezza alla foto. Molti laboratori offrono due opzioni al momento della consegna della foto stampata, offrendo soltanto la tela o proponendo anche il montaggio su un telaio di legno, la scelta varia in base alle proprie esigenze, ovviamente la prima opzione ha un costo nettamente inferiore.