Paypal è uno dei sistemi più sicuri ed utilizzati per fare acquisti in rete.
Alla base del successo dell’azienda americana nata dall’intuito del geniale Elon Musk e successivamente acquisita da Ebay, la possibilità per l’utente di effettuare pagamenti online e trasferire somme di denaro senza alcuna condivisione di dati sensibili con il destinatario finale della transazione.
Un successo quello di Paypal crescente, merito anche della sua estrema versatilità (è possibile collegarvi sino a 8 carte di credito, ma anche il proprio conto bancario o una carta prepagata), delle diverse modalità di ricarica del proprio saldo Paypal ( se vuoi ricevere pagamenti, ecco la guida che fa per te) e, non meno importante, del programma di protezione offerto dal sistema che arriva a coprire l’intero importo delle operazioni effettuate. Chicca finale il trasferimento sempre gratuito di denaro, quando la valuta utilizzata è l’euro.
Ad ogni acquisto una mail di notifica, inoltre, ci avverte di quanto abbiamo speso, anche se, ad oggi, non vi è la comunicazione di quale ancora sia la capienza residua nel nostro account Paypal.
Capita, quindi, che si sia sul punto di effettuare un pagamento (ad acquisto già concluso) e che ci si accorga, solo allora, di essere rimasti a secco.
In questa guida vedremo allora come ricaricare Paypal usando il nostro Conto Corrente.
Indice Guida Gratis:
Ricarica paypal: come ricaricare il nostro saldo Paypal
Hai bisogno di ricaricare il tuo saldo PayPal per effettuare acquisti online o pagare servizi? In questa sezione, ti guideremo attraverso il processo di ricarica del tuo conto PayPal dal tuo conto corrente in modo rapido e senza complicazioni. Mantieni il tuo saldo pronto per tutte le tue transazioni online!
Come collegare il proprio conto corrente a Paypal
Naturalmente, quasi superfluo sottolinearlo, precondizione necessaria è che si sia associato, in precedenza, un Conto Corrente bancario ( se ti interessa aprire un conto corrente, ecco la guida che ti può aiutare) con l’account Paypal.
In caso contrario basta andare, all’interno dell’account, nel menu “Portafoglio” e, dal menù a sinistra, scegliere la seconda voce “Collega un conto bancario“. Effettuata tale scelta, occorrerà indicare semplicemente indicare il proprio codice IBAN.
Rispetto ad un recente passato viene meno, quindi, la necessità di indicare il paese di riferimento, visto che il nostro conto deve essere semplicemente aperto in uno dei diversi stati della Comunità Europea.
Una volta digitato il codice, sarà sufficiente confermare attraverso la selezione “Accetta e collega“.
Qualora vogliate abbinare più conti, dovrete ripetere l’operazione più volte.
Verranno inviati al nostro conto 2 micro-richieste di pagamento di pochi cent che verranno rimborsate in seguito.
L’ammontare delle stesse sarà riportato sull’estratto conto bancario in un paio di giorni, nella medesima sezione del nostro “Portafoglio” Paypal e, a questo punto, l’associazione di Conto Paypal (leggi la guida su come gestire il proprio conto Paypal) e Conto Corrente sarà effettiva. I due addebiti tra l’altro potranno essere visualizzabili anche a mezzo dell‘estratto conto successivo.
Confermato il conto bancario, sarà possibile utilizzarlo da subito come metodo di pagamento per le future transazioni PayPal.
Come caricare Paypal con il conto corrente
A questo punto possiamo procedere con il ricaricare il conto Paypal: rechiamoci sulla Home del nostro servizio di Home Banking ed operiamo un bonifico verso l’IBAN che, come vedremo a poco, otterremo dal sistema.
Sarà necessario accedere nuovamente alla voce “Portafoglio“, per poi cliccare successivamente sulle voci “Trasferisci denaro” e poi “Ricarica il tuo saldo“, seguendo a questo punto le istruzioni del sistema.
La procedura prevede la creazione di un Iban virtuale, da usare come indirizzo a cui effettuare il nostro bonifico. Si tratta, per ragioni di sicurezza, di un codice univoco per la ricarica in oggetto. Volendo, inoltre, è possibile avere copia anche dell’operazione in oggetto, cliccando su “Stampa“, per poi utilizzare i dati direttamente nella vostra Banca se non si desidera procedere a mezzo di Home banking oppure, semplicemente, operando un bonifico online
Fondamentale, però, che il nome del nostro account Paypal coincida con quello associato al conto bancario. Qualora, ad esempio, il conto risulti intestato a M. Scola, dovrete utilizzare la stessa dizione e non inserire il nome per esteso, pena il mancato trasferimento o una sua applicazione in più tempo.
Da rimarcare il fatto che una volta intrapresa la ricarica, l’azione non potrà essere più bloccata. Inoltre, importante è sapere, come questo tipo di attività non sia possibile direttamente dalla app di Paypal, ma sia gestibile unicamente da un home computer.
Normalmente, nel giro di 2-3 giorni la nostra Banca ( ma il tempo varia a seconda dell’istituto di credito) opererà il trasferimento del contante a Paypal e potremo operare i nostri acquisti…o saldare quelli rimasti in sospeso!
Il tutto con la massima facilità, ricevendo una mail di notifica al momento della definizione della transazione e in maniera del tutto gratuita, quanto meno lato Paypal, mentre conviene fare riferimento alla propria Banca per verificare se esistano possibili commissioni.
In ogni caso per qualsiasi ulteriore dubbio, l’ideale è andare direttamente sul sito di Paypal. Lo raggiungi qui,