Amazon è un’azienda americana di commercio online, famosa in tutto il Mondo per la sua ampissima gamma di prodotti disponibili in molti Paesi.
Tutti i suoi grandi numeri sono frutto di una grande attenzione al servizio offerto ai propri clienti.
Hai appena ricevuto il tuo pacco a casa ma ti sei accorto che l’oggetto comprato online non rispecchia quella che era la reale descrizione del prodotto? Niente paura, scopriamo insieme con questa guida, come procedere per fare a chiedere il rimborso e a reiviare la merce indietro.
Indice Guida Gratis:
Come effettuare un reso su Amazon

Una parte importante del servizio di Amazon Prime gratis è proprio il reso degli articolo acquistati. La politica dell’azienda consente, infatti, il reso dei prodotti acquistati sul proprio sito nei successivi 30 giorni rispetto alla data di acquisto.
Per il periodo natalizio, Amazon, inoltre, ha deciso di migliorare ancora di più questo servizio, permettendo ai propri clienti di spedire indietro i propri articoli, acquistati dal primo Novembre 2019 fino alla fine dello stesso anno, fino alla fine del mese di Gennaio 2020.
“L’obiettivo del Marketing è di rendere superfluo vendere. L’obiettivo del Marketing è conoscere e capire così bene il tuo cliente che i tuoi prodotti e servizi sono talmente perfetti per lui che si vendono da soli.” (Pert Drucker)
La politica per fare un reso Amazon

La politica dei resi aziendale è molto chiara e consente a chiunque di effettuare l’operazione direttamente dal sito. Visitando il centro resi online di Amazon è possibile visualizzare i propri ordini e indicare quello che contiene l’oggetto da restituire.
Una volta indicato l’articolo che si vuole spedire e il numero, sarà sufficiente indicare il motivo del reso, scegliere il metodo di spedizione e stampare l’etichetta che verrà fornita dal sito.
Le etichette prepagate sono relativo ad un pacco specifico e non possono essere utilizzate in altro modo, all’interno del pacco andrà poi inserito il codice a barre fornito con l’etichetta.
Chi paga le spese di Spedizione per il reso di Amazon?
Se si cambia idea su un’acquisto e le spese di restituzione sono a carico del compratore, esse verranno comodamente detratte dal rimborso del prezzo del bene.
Una volta effettuata la spedizione, Amazon provvederà a rimborsare il cliente, per intero dell’importo da lui versato. Se il reso viene effettuato per articolo che siano danneggiati o non funzionanti, l’azienda si accollerà le responsabilità ed i costi.
Infatti, il cliente potrà contare sul rimborso sia del costo dell’oggetto, sia dei costi di spedizione sostenuti per il reso, sia degli eventuali pacchi regalo o servizi accessori scelti al momento dell’acquisto.