È appena arrivato il bonus di 600 euro ai tanti possessori di Partite Iva ed autonomi (non hai ricevuto alcun accredito, ecco come verificare il mancato ricevimento), che già si parla di quelli che saranno i sussidi che dovrebbe prevedere il Dl di Aprile. Misure che, oltre all’aumento a 800 euro del fondo a favore degli autonomi, dovrebbero prevedere anche l’introduzione del REM.
Vediamo allora cos’è il Reddito d’emergenza e i criteri con i quali dovrebbe essere assegnato.
Ovviamente per conoscerne nel dettaglio tutti i particolari, dovremo attendere ancora qualche giorno, ma, stante quanto affermato dalla Ministra del Lavoro, sulla messa in cantiere del Rem, a questo punto, non dovrebbero esserci più dubbi.
Qualche incertezza, al contrario, esiste ancora in merito all’importo preciso dell’aiuto che l’Esecutivo metterà a disposizione, in buona misura, di quanti non sono rientrati nel novero degli aventi diritto del bonus di 600 euro.
Ecco cos’è il reddito d’emergenza e a chi dovrebbe spettare il Rem.
Indice Guida Gratis:
Reddito d’emergenza Aprile 2020: a chi spetta
Che cos’è il Reddito d’emergenza, quindi?
Si tratta di una misura, che dovrebbe essere introdotta con il Dl di Aprile, a sostegno di tutte le famiglie esposte a difficoltà a causa del Coronavirus e non destinatarie di alcun altro sussidio.
Coerentemente allo slogan adottato dal Governo “Nessuno sarà lasciato solo“, il provvedimento mira a fornire un concreto aiuto a chi lavora in nero, precari, colf, badanti e tutti coloro che sono rimasti esclusi dai precedenti aiuti. Nel dettaglio le categorie destinatarie del provvedimento sono:
- chi lavora in nero
- intermittenti o precari
- stagionali (camerieri, bagnini, animatori turistici)
- contrattisti a giorni o settimane
- colf
- badanti
- baby-sitter
Secondo le parole del Ministro Catalfo, sono circa 3 milioni i cittadini in difficoltà che, ad oggi, non sono destinatari di alcun aiuto, ne ricevono il reddito di cittadinanza.
Un numero importante, che fa si che l’Esecutivo Conte stia ancora valutando l’effettiva platea e la corrispondente copertura economica necessaria, valutata a livello “spannometrico” in 3 miliardi.
Reddito d’emergenza: quale dovrebbe essere l’importo
Cifre importanti ancor più, se si pensa che il prossimo Decreto, rispetto a quello attuale, dovrebbe risultare almeno raddoppiato, contemplando nuove misure a sostegno del reddito, come il Bonus straordinario figli sino a 14 anni e il Bonus Vacanze, per un costo complessivo intorno ai 60 miliardi di euro.
Sebbene non sia ancora possibile rispondere con precisione alla domanda “Qual è l’importo del reddito di cittadinanza?“, dalle anticipazione della MInistra del lavoro si può supporre che dovrebbe essere una cifra compresa tra i 500 e i 600 euro.
Una cifra desunta dalle anticipazione rese alla stampa dalla Ministra Catalfo, la quale, parlando del reddito di cittadinanza, ha sottolineato:
“Il reddito di cittadinanza è composto da due voci: 500 euro di reddito vero e proprio più altri 280 euro di contributo per la casa. Pensiamo, per il reddito di emergenza, a una cifra superiore alla prima voce”
Insomma lasciando intendere che la somma debba, pur essendo inferiore al reddito di cittadinanza globale, essere sui 550-600 euro. Rinfrancando anche i beneficiari del reddito di cittadinanza, visto che ha anticipato come lo stesso, dovrebbe essere esteso anche a chi, eventualmente, possa essere proprietario di case.
Come richiedere il reddito d’emergenza
Relativamente all’iter di richiesta, sembra che la procedura possa contemplare anche una semplice autocertificazione di mancanza di fonti di reddito, soprattutto al fine di accelerarne l’erogazione.
Ovviamente questo non preclude la possibilità di controlli successivi.
Erogazione che, al momento attuale, contempla due possibilità di pagamento del reddito d’emergenza:
- attraverso una carta in stile reddito di cittadinanza, che permetterebbe di una tracciatura delle tipologie dei beni acquistati
- a mezzo bonifico sul conto corrente del beneficiario
Link utili: qui trovi il contenuto del Decreto Cura Italia