Se hai un bel po’ di euro vecchi in casa e vuoi sapere se fra essi si nasconde una piccola fortuna non ti resta che continuare nel nostro articolo. Potrai così sapere quali sono gli euro rari e quanto valgono.
Nonostante, infatti, la loro introduzione recente, datata il 1 Gennaio del 2002, non mancano ugualmente le monete che, per tutta una serie di motivi che esamineremo più sotto, valgono un piccolo patrimonio.
Vediamo allora quali sono le edizioni più quotate e a quanto corrisponda il loro valore sul mercato dei collezionisti.
Quali sono gli euro più rari e quanto valgono
Fondamentalmente le ragioni che possono portare ad una iper valutazione di un euro, ma più in generale di una qualsiasi moneta sono essenzialmente 3:
- monete commemorative: ossia denaro emesso in occasioni di particolari avvenimenti o per finalità commemorative
- errori di conio: ossia realizzazioni errati di monete rispetto al modello originale o, come nel caso del celeberrimo 200 lire del 1977, poiché alcune migliaia di modelli, realizzati da test, riportavano sull’effige la dicitura prova
- limiti di conio: in questo caso, infine, a fare la differenza è la “bassa tiratura” della moneta in una data versione o annata.
Fatte queste premesse vediamo quali sono gli euro da ricercare fra quelli che avete in casa, a seconda della tipologia di rarità
Quali sono gli euro rari commemorativi
Tra le monete rare dell’euro ci sono sicuramente le monete commemorative, prodotte in occasioni speciali e in numero limitato. Alcune di queste monete possono valere diverse centinaia di euro. Ad esempio, la moneta commemorativa da 2 euro del Vaticano del 2005, coniata per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù celebrata a Colonia, in Germania. Soli 100 mila esemplari ed una quotazione, se fiori di conio, superiore alle 300 euro. Idem con patate per un due euro, questa volta di fabbricazione monegasca. Complice anche la qualità superiore ( “proof”) delle monete emesse da Monaco e che ne determina una rivalutazione ogni anno, la monete nata in occasione dell’800° Anniversario della costruzione della prima fortezza sulla rocca di Monaco può raggiungere un valore anche di 1.500-2.000 euro. Non cambierete l’auto, ma almeno con i due euro di Malta del 2011 una pizza vela fate. Coniata per ricordare le prime elezioni del 1849, questo pezzo è quotato tra i 15 e i 20 euro.

Quali sono gli euro rari per errore di conio
In questa casistica troviamo errori marchiani ad opera degli affidabili Tedeschi o della Zecca di Spagna. Entrambi gli Stati, infatti, sono stati protagonisti di una clamorosa svista durante l’emissione di monete da 2 euro. I primi. ad esempio, non si accorsero dell’introduzione della Ue di una mappa comprensiva dei nuovi paesi membri. Risultato? La cartina riprodotta sulla moneta tedesca, riporta la vecchia mappa europea, per un valore più che decuplicato, che tocca i 50 euro. La Banca di Spagna, invece, in occasione dell’anniversario dell’Unione Economica e Monetaria, produsse un pezzo commemorativo di analogo valore, coniato in 100 mila unità, con la parte dorata della moneta circondata da stelle europee sproporzionate nelle dimensioni. Venti euro il valore a causa di questa inesattezza e collezionisti che fanno incetta del pezzo.
Quali sono gli euro rari per tiratura limitata
Svetta in vetta dei 2 euro più ambiti del continente un altro due euro proveniente da Montecarlo. Messa in circolazione nel 2007 per il 25esimo anniversario della morte di Grace Kelly, la moneta riportante il volto della bellissima principessa può arrivare a vale 2.500 euro. Il merito? Anche di una tiratura davvero contenuta, che arriva a sole 2.000 unità.
Solo 40 mila i pezzi prodotti nel 2007 dalla Slovenia per ricordare i Trattati di Roma del 1957 (accordo miliare alla base dell’unione Europea) e un valore che varia tra i 40 e i 50 euro.
Anche San Marino, infine, ha il suo brutto anatroccolo ricercato. Nonostante un conio pur non limitatissimo, almeno per la Repubblica del Titanio, ciascuno dei 110 mila 2 euro prodotti dal piccolo Stato (non nell’Euro, ma che ha aderito alla moneta continentale) se in condizioni buone può essere pagato tra i 130 e i 200 euro. Sulla moneta, ironia della sorte, il volto di Bartolomeo Borghesi, archeologo ma anche celebre numismatico.
In conclusione, i 2 euro più rari sono oggetti molto ambiti dai collezionisti di tutto il Mondo. Oltre alle monete commemorative, esistono, come abbiamo visto, anche altri fattori che possono influire sulla rarità e sul valore delle monete, come gli errori di conio e le produzioni limitate. Se sei un appassionato di numismatica, vale la pena tenere d’occhio queste monete rare e aggiungerle alla tua collezione, ricordando di consultare sempre siti e professionisti specializzati per valutare al meglio il loro valore.