Uno dei disturbi più frequenti, soprattutto durante i mesi invernali, è senza dubbio il raffreddore (vuoi sapere cosa fare con il raffreddore, leggi la nostra guida); pur non trattandosi di una patologia grave, esso risulta essere piuttosto fastidioso.
Il raffreddore, infatti, porta con sé sintomi talvolta insopportabili, primo tra tutti il problema del naso chiuso.
Indice Guida Gratis:
Naso chiuso: cause e rimedi
La congestione nasale rappresenta un problema comune a diverse tipologie, tutte ovviamente legate alle vie respiratorie. Si tratta, in poche parole, della presenza di muco nelle narici e della conseguente infiammazione delle mucose respiratorie.
Il naso chiuso, inoltre, va di pari passo con la dilatazione delle vene che si trovano all’interno del naso, il cui ingrossamento non fa che ampliare l’ostruzione già presente, riducendo ulteriormente il normale flusso di aria che dovrebbe filtrare attraverso le narici.
Per quanto fastidioso, si tratta di un disturbo, normalmente, che tende a scomparire in qualche giorno, laddove, però, il problema persistesse per un tempo maggiore, diviene opportuno fare affidamento al proprio medico di famiglia o, ancor meglio, ricorre alla diagnosi di uno specialista, tesa ad escludere la presenza di una diversa patologia respiratoria alla base della problematica e prima che la stessa rischi, in qualche modo, di cronicizzarsi.
Ovviamente, pleonastico sottolinearlo al di là dei casi delle comuni allergie,, il naso chiuso è quasi sempre determinato dai mali di stagione, quali influenza, mal di gola, tosse, mal di testa o raffreddore (vuoi sapere come combattere il catarro, leggi la nostra guida). Senza contare che quest’ultimo, spesso, oltre a provocare una certa fatica di respirazione, produce di conseguenza tutta un’altra serie di fastidi come cefalee, bruciori a naso ed occhi e sonno disturbato.
Ovvio, quindi, che sarebbe opportuno, quando siamo colpiti dal raffreddore, curarsi non appena possibile sia per, alleviando i sintomi, ritrovare il nostro benessere sia, essendo costretti a respirare con la sola bocca, per prevenire la comparsa di tosse e mal di gola.
I migliori rimedi per il naso chiuso
In commercio è possibile trovare dei decongestionanti nasali, i quali, pur risolvendo rapidamente il problema, possono, a lungo andare, sensibilizzare i tessuti nasali e creare problemi ben più seri.
Un’alternativa decisamente più sicura per la propria salute, dunque, può essere quella di liberare il naso chiuso con rimedi naturali.
Non esiste, tuttavia, un solo metodo per risolvere questo problema; in realtà, infatti, è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti grazie ai quali si potrà ottenere un immediato sollievo, finché il raffreddore non sarà passato.
Deumificare l’ambiente e idratazione
Per prima cosa è indispensabile mantenere sempre ben deumidificato l’ambiente in cui si vive; per far questo basterà posizionare in prossimità dei termosifoni delle vaschette con dell’acqua o acquistare, in alternativa, gli appositi deumidificatori in un qualsiasi negozio di casalinghi.
Per alleviare i disturbi derivanti dal naso chiuso, inoltre, può essere estremamente utile bere liquidi caldi quali tè, tisane o latte, evitando ovviamente bevande contenenti caffeina; in questo modo, oltre ad ottenere un innegabile beneficio per il decongestionamento, sarà possibile anche ripristinare parte dei liquidi persi a causa del raffreddore.
Un’altra ottima soluzione, naturalmente, è anche quello di mitigare il fastidio, facendo uso di un decotto, se vuoi sapere come prepararlo, clicca qui.
Suffumigi contro il raffreddore e soluzioni fisiologiche
Un sollievo immediato potrà aversi effettuando i cosiddetti suffumigi; per far questo bisognerà portare ad ebollizione una pentola d’acqua, al cui interno verranno fatte sciogliere alcune gocce di olio di eucalipto ed un cucchiaio di bicarbonato, e posizionarsi, poi, adeguatamente per fare in modo che i vapori liberino il naso chiuso.
In alternativa, all’olio di eucalipto si può sostituire della menta o dell’olio di origano.
Per fare in modo che tutti questi accorgimenti abbiano successo, infine, si dovrà detergere spesso il naso con delle soluzioni fisiologiche ad hoc, le quali, oltre a disinfettare, hanno la particolare funzione di disinfiammare i tessuti nasali.