Tra i temi principali dell’universo scuola, il peso che i nostri figli devono sopportare ogni giorno. Libri, quadernoni, merenda e quant’altro, una consistente zavorra che può nuocere alla salute della loro schiena e usurare in fretta cosa la contiene. Ecco allora come scegliere il migliore zaino da bambini per la scuola.
Anche perché scegliere lo zaino giusto è molto difficile- Spesso, infatti, alla base della scelta degli studenti vi sono unicamente scelte estetiche, semplicemente dettate da semplici motivi di moda o dalla colorata presenza del super-eroe di turno.
Finendo per prediligere un prodotto rispetto ad un altro non per le caratteristiche, ma solo per meri motivi secondari. Se, al contrario, siete tra coloro che pensano che uno zaino vada scelto per la sua praticità e resistenza, optando per il prodotto migliore in termini di salute e affidabilità, leggete la nostra guida. Ecco alcuni principi a cui sarebbe necessario attenersi per fare la scelta migliore.
Indice Guida Gratis:
Come usare lo zaino di scuola
La scelta migliore è importante, ma, non meno, è anche l’utilizzo del vostro zaino nella maniera più opportuna.
Ad esempio, per quanto possa apparire banale da sottolineare, lo stesso modo di “fare la cartella” riveste un ruolo importante nel suo corretto utilizzo.
Bisogna riempire uno zaino nel modo giusto! Ricordate che gli oggetti più pesanti e rigidi andrebbero sempre posizionati vicino alla schiena. Eliminate tutto il carico che non è necessario, come ad esempio giochi, ma anche i libri del giorno prima.
In generale, il peso complessivo di uno zaino carico non dovrebbe superare il 15 %, meglio ancora il 10 del peso corporeo di chi lo porta.
Se il vostro bambino pesa sui 30 chili, insomma, gli esperti suggeriscono di preparare una cartella che non abbia un peso superiore ai 3 kg.
Come va indossato lo zaino di scuola?
Uno zaino va anche indossato nel modo giusto, per evitare problemi posturali. Prima di tutto, va alzato con le gambe piegate ed utilizzando entrambe le braccia. Va poi poggiato sul banco prima di infilare le braccia per indossarlo. Non stringete le bretelle in modo eccessivo!
Ricordatevi anche di allacciare la cintura addominale, che deve rimanere a circa 5 centimetri al di sopra della linea delle anche. Per finire, non c’è niente di più dannoso di uno zaino indossato su una sola spalla, che provocherà sicuramente, a lungo andare, scoliosi e posture viziate. Assicuratevi dunque di portarlo in modo bilanciato ed uniforme su entrambe le spalle.
Naturalmente, in attesa del meritato congedo di libri e quaderni a vantaggio di più leggeri dispositivi elettronici, la nostra scelta può ancor meglio contemplare un prodotto dotato di ruote. Sono in aumento, infatti, i trolley, che, se inizialmente strani, col tempo non potranno che conquistare anche i più scettici.
Come si sceglie lo zaino per la scuola
- Come anticipavamo, nonostante i prevedibili mugugni del vostro bambino, non lasciate che siano unicamente criteri estetici ad orientare la vostra scelta: ricordatevi che le mode tendono a passare di anno in anno, il ciclo di studi di vostro figlio, al contrario, può durare anche 3-5 anni.
Uno zaino solido e ben costruito, invece, durerà nel tempo. - Nonostante l’aspetto mastodontico di un modello potrebbe colpirvi, non scegliete cartelle di dimensioni eccessive! Uno zaino non deve assolutamente essere più lungo di tre quarti della schiena del bambino che lo indosserà.
- Per quanto riguarda le bretelle, poi, quando possibile, non trascurate di sceglierle imbottite, in modo che non irritino le spalle. Cercate di acquistare uno zaino dotato di cinturino ad altezza petto che unisca le bretelle, fondamentale per garantire una postura corretta.
Lo schienale dello zaino dovrà essere rigido e rinforzato, ma allo stesso tempo imbottito: non dimenticate che l’assenza di uno schienale costringerà il bambino ad inarcare la schiena.
Come lavare lo zaino di scuola: aver cura, pulire e lavare in lavatrice lo zaino