Html è l’acronomo di HyperText Markup Language.
La sua sintassi è decisa dalla W3C che è l’acronomo di Word Wide Web, è più che altro un linguaggio di mark up statico e assolutamente non di programmazione dal quale si diferenzia notevolmente. Vi è, infatti, l’assoluta assenza di dichiarazioni ed uso di funzioni, array/strutture dati e variabili.
Essendo un linguaggio di mark up è usato per la gestione grafica delle pagine web in particolare ne determina il l’impaginazzione ed il layout del testo tramite particolari tag.
Una pagina html può essere suddivisa in tre parti. Vi è la prima parte delimitata dal tag
Vi è quindi l’area definita dal tag .. racchiude tutto il resto della pagina e che si può suddividere in due sottoaree, l’area limitata dai tag
All’interno del codice html si possono inserire anche gli script al fine di rendere la pagina dinamica e più accattivante.
E’ innanzitutto necessatio decidere il linguaggio in cui si intende creare lo script quindi scriverlo e copiarlo nella pagina html di destinzione delimitandolo da due tag. Il primo è . Tra i due tag è necessario inserire l’opportuno codice o anche semplicamente richiamare la pagina che contiene lo script che si intende usare cioé in questo modo si importa lo script. Se però è necessario rendere compatibile la pagina html che si sta creando anche con alcuni vecchi browser, i quali non supportano alcun linguaggio di scripting, è necessario usare i tag di commento prima del tag di chiusura . Gli script che si intende aggiungere possono avere varie funzioni, ad esempio rendere possibile visualizzare l’orario o addirittura permettere di inseire il famoso serivizio di Google Map all’interno della nostra pagina.
Gli script che si intende aggiungre si possono scrivere personalmente ma vi sono molti siti web dai quali si può copiare lo script.