La gendarmeria Vaticana è uno dei reparti speciali di Polizia più ambiti nella quale poter lavorare. Questo tipo di mansione è molto desiderata da chi vuole intraprendere una carriera tra le forze dell’ordine della città stato del Vaticano.
La Gendarmeria vaticana ha il compito di presiedere alle funzioni di ordine pubblico del Papa, occuparsi della sicurezza del Santo Padre e assolvere il ruolo di polizia giudiziaria.
Ogni anno, vengono indette dallo stato del Pontificio periodi nella quale si aprono le selezioni per entrare a far parte di questo corpo. Le assunzioni 2023 sono aperte ed è già possibile inviare le candidature.
Indice Guida Gratis:
Che cos’è la Gendarmeria Vaticana
La storia del “GIR”, acronimo di “Gruppo di Intervento Rapido“, è piuttosto recente e la sua denominazione è cambiata più volte nel corso degli anni. La sua costituzione risale al 1816, dopo la caduta di Napoleone e la restaurazione dello Stato della Chiesa, stabilito dal Congresso di Vienna, Papa Pio VII l’aveva battezzata “Corpo dei Carabinieri Pontifici“, un corpo diretto dal Ministro delle Armi e con un raggio d’azione esteso a tutto il territorio, allora comprendente, non solo il Lazio, ma anche Umbria, Marche ed Emilia Romagna.
Nel 1849, con la fine della Repubblica Romana, l’allora Pontefice, Pio IX di ritorno all’esilio di Gaeta, si occupò di riordinare il Corpo, trasformando i Carabinieri dapprima in Reggimento dei Veliti Pontifici, successivamente Corpo della Gendarmeria Pontificia, alle dirette dipendenze del Cardinale Segretario di Stato. Ruolo centrale quella della Gendarmeria nella sicurezza dello Stato, tanto che il corpo diede prova del proprio valore nelle tante battaglie contro le truppe savoiarde, che, però, ebbero la meglio nel 1870, quando il Papa fu costretto a ritirarsi in Vaticano e un piccolo nucleo di Gendarmi continuò a fargli da corpo di sicurezza e difesa, sino al 1929.
Con la ratifica dei Patti Lateranensi e costituito il nuovo Stato della Città del Vaticano, la consistenza della Gendarmeria venne potenziata al fine di far fronte alle necessità di un territorio tornato più ampio e in considerazione delle zone extraterritoriali. Dopo lo scioglimento dei Corpi armati pontifici, la necessità di istituire un nuovo corpo di Polizia che si facesse carico di assolvere le sue funzione diede origine ad una struttura specifica, l’Ufficio centrale di vigilanza, al cui interno confluirono gli ex-gendarmi. Nei primi anni novanta divenne “Corpo di vigilanza dello Stato della Città del Vaticano“, mantenendo questo nome fino al 2002, finché papa Giovanni Paolo II non adottò la dicitura utilizzata tutt’oggi, ovvero quella di “Corpo della Gendarmeria dello Stato dell Città del Vaticano“.
Come trovare lavoro nella Gendarmeria Vaticana
Dal momento che il Vaticano costituisce uno Stato indipendente, non occorre ricercare su internet bandi ufficiali attraverso siti ministeriali oppure rivolgersi agli enti locali per trovare offerte di lavoro. In questo caso occorre recuperare tutte le informazioni e, inviare la propria candidatura tramite curriculum.
La curia vescovile tende ad essere restia ad arruolare i civili, nonostante soddisfino i pre-requisiti esposti in precedenza, prediligendo puntare su ex-dipendente delle forze dell’ordine. A tutti gli effetti non è disponibile alcun bando ufficiale, ma l’arruolamento può avvenire esclusivamente tramite un colloquio orale.
Per accedere a questa offerta di lavoro, bisognerà compilare accuratamente la domanda apposita e consegnarla alla curia, la quale provvederà a rilasciarne una copia includendo i campi in cui inserire i propri dati anagrafici. Nel caso in cui il profilo risulti interessante, la Gendarmeria provvederà ad organizzare un colloquio specifico, alla presenza di un suo dirigente, di un’esponente ecclesiastico e ovviamente del richiedente, entro un tempo imprecisato.
Gendarmeria Vaticana Assunzioni 2023
Per entrare a far parte di questo corpo speciale di polizia, facente parte dal 7 Ottobre 2008 dell’Interpol, è necessario in primis soddisfare tre requisiti imprescindibili:
Avere una cittadinanza Italiana
Provare la propria Fede Cattolica
Avere un’età compresa tra i ventuno e i venticinque anni (da compiere) se si vuole fare richiesta come civili. Altri requisiti indispensabili per poter avanzare la candidatura e partecipare alle selezioni :
Sesso maschile;
Sana e robusta costituzione;
Altezza non inferiore a 178 cm;
età compresa tra i 21 compiuti ed i 25 anni da compiere;
Stato civile celibe;
Diploma di scuola media superiore o titolo equipollente;
Professione e pratica della fede cattolica.
La domanda di lavoro per rispondere alle offerte di assunzioni 2023 può essere inviata direttamente al “Corpo della Gendarmeria – 00120 Città del Vaticano”.
Recapiti telefonici ed indirizzi e-mail
• Sala Operativa – Emergenze (112@gendarmeria.va): +39.06.698112
• Ufficio Comando (
info@gendarmeria.va): +39.06.69865140
• Ufficio Interpol: +39.06.69865164/167
• Ufficio Banda Musicale (bandamusicale@gendarmeria.va): +39.06.69865166
• Ufficio Oggetti Rinvenuti (info@gendarmeria.va): +39. 06.69865140
Cosa serve per lavorare nella Polizia del Varicano
L’aspetto professionale e la caratura morale del candidato sono fattori determinanti per poter lavorare nella città stato del Vaticano. Nel caso in cui i selezionatori esprimano un giudizio positivo verranno organizzate delle giornate in cui si procederà a testarne la cultura e la forma atletica, con annesse certificazioni sanitarie.
I test atletici alla quale fatti durante il periodo delle assunzioni, sono particolarmente ostici, e prevedono prove specifiche in cui anche il minimo scarto dai valori prestabiliti determinerà l’idoneità del soggetto. Fra le varie prove è anche presente una corsa piana sulla distanza di 1000 metri da completare entro 3 minuti e 30 secondi.
Nel caso in cui si riuscisse a superare tutte le prove di pre-selezione, prima di iniziare a lavorare, il candidato verrà inserito nel reparto in qualità di “gendarme in prova“. Questa parte del percorso è da considerarsi come un vero e proprio tirocinio. Dopo aver prestato servizio per due anni, la gendarmeria esprimerà il suo parere definitivo. In caso positivo comporterà l’assunzione a tempo indeterminato nella Gendarmeria vaticana, ed il titolo di “Gendarme” con una retribuzione mensile base, al netto delle imposte di circa millecinquecento euro (Stipendio).
Se vuoi maggiori informazioni: