Marie Kondo è ormai apprezzatissima nel mondo sociale per i suoi tutorial sull’ordine, maestra e distributrice di insegnamenti preziosi per ottimizzare i tempi, gli spazi e ripristinare l’ordine perduto.
E oggi ci sarà di estremo aiuto nel fare la valigia con il metodo Kondo, appunto.
Un dilemma di molti quando si parte è come fare la valigia perfetta e soprattutto come farci entrare tutto senza doversi sedere sopra per tentare di chiuderla e magari rompere la zip.
Si offrono alcuni suggerimenti sulla base del metodo Konmari, basato sull’arte di riporre gli indumenti e gli oggetti in modo che occupino il minor spazio.
A seguire 5 suggerimenti tutti firmati Marie Kondo sulla preparazione della valigia salva-spazio.
(cosa fare in caso di smarrimento della valigia in aeroporto. Leggi la nostra guida).
Indice Guida Gratis:
Che cos’è il metodo Kondo e quando è nato
Il metodo Kondo, noto anche come il metodo “KonMari“, è un approccio organizzativo e di decluttering sviluppato da Marie Kondo, una consulente giapponese sull’organizzazione e l’autrice di “La magia del riordino” (“The Life-Changing Magic of Tidying Up” in inglese), pubblicato per la prima volta nel 2011.
Il metodo Kondo si basa sull’idea di eliminare oggetti non necessari e mantenere solo quelli che portano gioia nella propria vita. L’obiettivo principale è creare un ambiente ordinato e armonioso che favorisca il benessere e la massima serenità. Il processo di decluttering del metodo Kondo prevede di affrontare le categorie di oggetti uno alla volta, come abbigliamento, libri, documenti, oggetti vari e oggetti sentimentali, e di prendere una decisione consapevole su ciascun oggetto, chiedendosi se esso scatena gioia nella propria vita.
Il metodo Kondo ha guadagnato popolarità internazionale grazie al successo del libro di Marie Kondo e ha ispirato molte persone a ridurre il disordine e a creare spazi ordinati e piacevoli nelle loro case. Marie Kondo è diventata un’icona dell’organizzazione domestica e ha anche presentato una serie televisiva su Netflix chiamata “Tidying Up with Marie Kondo”.
Come preparare la valigia con il metodo
Vediamo allora quali sono le indicazioni della maestra dell’ordine e della geometria, alle prese con la preparazione della valigia delle vacanze. Cinque piccoli consigli per fare i bagagli velocemente senza fatica, ma senza rinunciare alla razionalità. Ecco come fare la valigia con il metodo Kondo.
Primo consiglio
Preparare la valigia in un solo giorno
Una soluzione per preparare in modo veloce e ordinato una valigia è quella di farla in un solo giorno, senza procedere per step in modo da evitare di aggiungere altre cose successivamente.
Ridursi all’ultimo minuto spesso porta a sacrificare l’ordine a favore della fretta.
Secondo consiglio
Dividere per categorie
Altro consiglio per fare la valigia con il metodo Kondo è quello di aiutarci con un elenco.
Un buon metodo per realizzare una valigia equilibrata è, appunto quello di catalogare i vestiti e gli oggetti in modo da avere una visone consapevole di ciò che si vuole portare evitando doppioni.
Catalogare gli oggetti e l’abbigliamento consente di organizzare anche i completi da indossare di volta in volta, in modo che un paio di scarpe possono risultare adatte a più outfit senza il bisogno di portarne troppe.
L’ordine impone che ogni capo sia perfettamente riposto insieme al suo corrispondente per cui i pantaloni con i pantaloni e via dicendo.
(vuoi sapere come preparare la valigia per un lungo viaggio? Leggi la nostra guida).
Terzo consiglio
Gli accessori
Marie Kondo afferma che per preparare una valigia perfetta ed ordinata gli accessori debbano essere prima catalogati e poi riposti in sacchetti o bustine organizer di quelle già suddivise per questo compito, al fine di evitare che cadano nella valigia tra i vestiti e siano di facile accesso al momento dello sbarco e apertura della valigia.
Un modo veloce per creare dei comparti nella valigia come in un armadio.
Quarto consiglio
Gioia e non caos
Marie Kondo sostiene che un buon metodo per rimanere soddisfatti del proprio bagaglio è riempirlo di vestiti, accessori ed oggetti capaci di infondere una piacevole sensazione di gioia.
Sono da scartare tutti quegli indumenti ed accessori considerati un “non si sa mai”, ma optare solo per le cose di cui si ha la certezza di utilizzare.
Bisogna prediligere quei capi o accessori che sono difficili e costosi da reperire nel luogo di destinazione.
(vuoi sapere come ottimizzare lo spazio in valigia? Ecco i consigli giusti)
Quinto consiglio
Mantenere l’ordine
Marie Kondo ritiene che una valigia ben assemblata e ordinata sia il frutto di una giusta ripartizione tra abbigliamento, intimo, accessori e medicinali che non vanno assolutamente mischiati.
Ogni reparto deve essere distinto per cui le camice con le camice e i calzini con i calzini, solo in questo modo è possibile preservare un ordine che consente di impiegare la valigia come una sorta di armadio portatile con un buona ripartizione degli spazi. E buone vacanze!
Link utili: se vuoi acquistare i libri del metodo Kondo, ecco l’offerta di Amazon