La zucca è un tipico alimento autunnale, la sua carnosa polpa si presta alla preparazione di svariate ricette.
Portarla in tavola è sempre una buona idea, perché oltre all’indiscussa bontà ci regala un concentrato di benefici elementi nutritivi.
La zucca contiene le vitamine A, E, B; il betacarotene è l’elemento dominante, seguito da sali minerali come potassio, calcio, sodio, magnesio, ferro, rame, fosforo, manganese, selenio e zinco; troviamo inoltre amminoacidi e fibre.
Alla luce di ciò, risulta evidente come inserire la zucca tra gli ingredienti delle nostre preparazioni culinarie sia una scelta intelligente e azzeccata. La possiamo preparare in tanti modi, oltre ai più comuni risotti, minestre, contorni e torte salate, è possibile racchiuderla in una ricetta gustosa ed esteticamente scenografica: un gustoso e invitante soufflè!
– Soufflè di zucca
Ingredienti:
250 gr di zucca
50 gr di farina
500 ml di latte
5 uova
60 gr di burro
5 cucchiai di grana grattugiato
120 gr di pecorino fresco
Noce moscata
Sale e pepe
Tagliare la zucca a pezzetti, dopo aver eliminato la parte dura della buccia. Cuocerla al vapore o mettendola in padella con poco burro. Appena diventa completamente morbida bisogna ridurla in purea con il mixer.
Preparare una besciamella mettendo il burro in un pentolino posto sul fornello a fiamma bassa e appena è ben sciolto si può incorporare la farina e poco alla volta anche il latte.
Mescolare, fare addensare e insaporire con sale, pepe e noce moscata.
Sgusciare le uova mettendo da parte i tuorli e montando a neve ferma gli albumi.
In un capiente contenitore mescolare la besciamella ormai pronta con la polpa di zucca ridotta in purea, dopodiché incorporare i tuorli d’uovo e il formaggio grana grattugiato.
Tagliare a pezzettini il formaggio pecorino fresco, unirlo agli ingredienti appena preparati, incorporare anche gli albumi montati a neve e mescolare stando attenti a non farli smontare.
Imburrare delle cocotte o degli stampini per sufflè e riempirli con l’impasto. Mettere in forno già caldo e cuocere per circa 25 minuti a 200°.
Appena i soufflè sono ben dorati e gonfi sfornare e servire immediatamente.
– Soufflè di zucca con purea di carote
Ingredienti:
250 gr di zucca
85 gr di carote
2 uova
15 gr di uvetta
20 gr di pangrattato
Noce moscata
Sale e pepe
Tagliare la polpa della zucca a cubetti, le carote a rondelle, sistemare in una pentola con acqua salata e cuocere per una ventina di minuti.
Ridurre il tutto in purea con il mixer e alla fine incorporare le uova, un pizzico di noce moscata, pepe e sale.
Ammollare e poi strizzare l’uvetta, metterne un po’ sul fondo di alcuni stampini per soufflè imburrati, cospargere anche il pangrattato e riempire con la purea appena preparata.
Mettere in forno e cuocere per circa 30 minuti a 180°.
Servire caldi.