La salsa di noci è un ottimo condimento per la pasta fresca semplice ( tipo tagliatelle) o ripiena di magro; essendo di origini liguri, si combina benissimo con i pansotti genovesi. E’ piuttosto facile trovarla in commercio, ma se preferite una versione casalinga, ecco una ricetta veloce e facile per prepararla!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone:
– circa 120 g. di noci sgusciate
– mezzo spicchio d’aglio
– parmigiano a piacere
– pinoli a piacere
– 50g. di burro
– 2 cucchiai di panna da cucina
Procedimento:
Unite nel mixer le noci, l’aglio, il parmigiano ed i pinoli e frullate il tutto; il composto che ne risulta non deve essere troppo fine, ma nemmeno contenere pezzi di noce troppo grossi.
Se il composto dovesse risultare troppo asciutto potete ammorbidirlo con un filo d’olio; di solito ciò non è necessario, perché le noci sono di per sé piuttosto oleose.
Naturalmente, se avete a disposizione un mortaio potete usarlo per svolgere questa operazione, ci vorrà un po’ di tempo in più ma avrete un risultato più “rustico”.
A questo punto potete mettere la salsa in un contenitore, avendo cura di ricoprirla interamente di olio, per usarla in seguito; la cosa migliore però è consumarla subito.
Al momento dell’uso, mentre fate cuocere la pasta, mettete la salsa in una zuppiera con il burro e la panna.
Se preferite una versione “light”, potete sostituire la panna con un po’ di acqua di cottura della pasta,il risultato evidenzierà ancora di più il gusto delle noci, anche se sarà un po’ più granuloso.
Mescolate il tutto in modo che abbia una consistenza cremosa, ed unite la pasta appena scolata.
A piacere, potete aggiungere un altro tocco di parmigiano.
Un’ultima mescolata e… buon appetito!