Dopo le festività natalizie avete scoperto una vera passione per il fai da te e decoupage? Siete diventati espertissimi di decorazioni di pasta di sale, avete creato bigliettini di Natale personalizzati con Photoshop e bellissimi segnaposto natalizi personalizzati e vi siete appassionati? Molti si dedicano al fai da te e alle decorazioni fatte a mano per ritagliarsi uno spazio per sé, una piccola passione da poter fare a casa!
Dopo aver creato le vostre decorazioni per l’albero di natale, di capodanno, tocca all’Epifania che tutte le feste si porta via! Infatti, se non sapete cosa fare durante le festività natalizie, potete riprendere il vostro passatempo preferito dedicandovi alle decorazioni per la festa del 6 Gennaio, l’Epifania.
Senza troppe complicazioni o strumenti che non avete a casa, potrete fare una calza della Befana personalizzata per i vostri figli e nipoti! Non bisogna essere delle esperte in cucito per realizzare una calza della Befana, basta avere un po’ di stoffa e tanta inventiva. Grazie al fai da te si possono realizzare dei sacchetti personalizzati, unici e colorati.
Indice Guida Gratis:
Realizzare calza Befana fai da te economica
Ecco cosa occorre per creare la vostra calza della Befana fai da te:
- tessuto o stoffa resistente
- foglio di carta
- matita
- forbici
- spilli, ago e filo
- cartone
- pezzo di spugna
- colla a caldo
- per le decorazioni: pezzi di stoffa, glitter, perline, pennarelli per tessuti
Se come ogni anno volete regalare una calza per l’epifania per i vostri figli o nipoti, potrete scegliere per questo nuovo anno , di creare una calza della befana con le vostre mani.
Muniti di tuto l’occorrente, potrete procedere con la creazione della vostra calza.
A seconda del tessuto di cui disponete, potrete creare una calza più morbida o un po’ più rigida. Il nostro consiglio è quello di preferire un tessuto di duro e resistente a tinta unita, come il panno o anche un vecchio sacco di juta. Questi materiali si trovano facilmente in casa, basta riciclare una decorazione natalizia oppure un vecchio maglione dismesso.
Realizzazione calza della befana
Il procedimento base per creare la vostra calza è quella di creare la forma con il foglio di carta o di giornale. A seconda della quantità di tessuto di cui disponete, potrete scegliere se creare più calze piccole o una grande calza della befana in cui potrete mettere il carbone e i dolcetti per i vostri bambini.
Disegnate su un foglio di carta la sagoma che volete dare alla vostra calza. Se non siete bravissimi nel disegno, potrete anche aiutarvi utilizzando un calzettone che avete in casa, ingrandendo un po’ i suoi bordi della dimensione che desiderate. Cercate di disegnare delle linee tonde e larghe.
Realizzato il modello, utilizzate gli spilli per fissare la carta sulla stoffa, con una forbice tagliate lungo i bordi della vostra sagoma, se siete dei grandi esperti del disegno a mano libera, potrete disegnare la vostra sagoma della calza della befana, direttamente sulla stoffa. Ripetete il procedimento, in modo da avere due sagome perfettamente uguali tra loro. Ora potrete cominciare a cucire i lati, lasciando aperta solo la parte alta, da dove potrete inserire i dolci.
Attenzione, se volete nascondere le cuciture, dovete cucire i due pezzi di stoffa al rovescio, ossia tenendo i lati da decorare uno di fronte all’altro.
Se avete una macchina da cucire, l’operazione richiederà pochi minuti altrimenti bisogna usare ago e filo. Se invece non siete grandi esperti di cucito, potete utilizzare la colla a caldo per tenere unite le due sagome. A questo punto se desiderate nascondere le cuciture, rivoltate la vostra calza della Befana così da lasciare le cuciture all’interno della calza.
Una volta cucita la calza, la parte più complessa, potrete dedicarvi alla decorazione della calza della befana. Se non avete idee, ecco alcuni suggerimenti su come decorare la calza della Befana.
Decorazioni calza della Befana fai da te
Potete utilizzare dei quadrati di stoffa colorata per creare finte toppe sui lati della calza. Le toppe possono essere incollate con la colla a caldo o cucite. Quest’operazione va, però fatta a mano altrimenti si rischia di cucire i due lati insieme (oppure prima di unire le due sagome).
Altrimenti potete ritagliare delle forme di carta o stoffa da incollare sui quadrati di panno, con stelle e cuori o con le iniziali dei vostri figli. Non ci sono limiti alla propria fantasia, si possono ritagliare forme di albero di Natale, stelle comete, caramelle colorate. Per rendere la calza ancora più unica si può scrivere anche il nome del destinatario, basterà ritagliare le lettere e incollarle al bordo della calza, oppure scrivere il nome su un pezzo di panno bianco.
Se la calza è particolarmente grande può perdere la sua forma iniziale una volta riempita e appesa. In questo caso si può creare una sorta di base all’interno con del cartoncino rigido. Basta creare una sagoma ovale e incollarla alla base della calza dall’intero. In alternativa si può anche utilizzare della spugna per mantenere rigida la punta.
Per rendere ancora più divertente la calza si possono utilizzare glitter e perline da mettere sui bordi e vicino all’apertura oppure della stoffa di pelo bianco come gli stivali di Babbo Natale. L’importante è unire tra loro colori che si abbinano in armonia, come il rosso e il verde, oppure il blu e l’oro. Infine non resta che cucire un piccolo gancio vicino all’apertura con del nastro di raso o del fil di ferro e appenderla. Naturalmente non bisogna dimenticare di riempirla con dolci e caramelle e un pezzo di carbone di zucchero.