Durante le festività natalizie, spesso si organizzano cene con amici e parenti, per festeggiare tutti insieme il natale e scambiarsi regali. Oltre all’albero di Natale nella sala da pranzo, le luci e tante decorazioni natalizie, ogni anno si cerca di stupire gli ospiti con le decorazioni della tavola e segnaposto natalizio. La scelta della mise en place e un colore dominante sono fondamentali per creare una tavola imbandita e colorata a tema, senza sfociare nel trash risultando pacchiani.
La tavola imbandita per le feste di Natale e Capodanno ha sempre un fascino particolare. Se la scelta ricade sulla tovaglia rossa allora sarà meglio utilizzare colori chiari per il centro tavola e i segnaposto natalizi. Al contrario se scegliamo una tovaglia chiara, allora potremo giocare molto di più con i colori dei segnaposti natalizi fai da te.
L’utilizzo dei segnaposto nasce per assegnare alle persone, durante i pranzi e cene importanti, il Posto. Questo oggetto trova anche applicazione in eventi come i matrimoni, ma con il tempo la scelta di indicare il posto ai propri commensali, è diventata una moda, sia per evitare disagi degli invitati sulla scelta del posto, sia per poter creare oggetti decorativi fai da te che diventano a fine pasto un piccolo regalo per gli invitati.
Indice Guida Gratis:
Idee per Creare Segnaposti Natalizi fai da te
Durante le festività non abbiamo molto tempo da dedicare al fai da te, ma potrebbe essere un bel momento da passare in famiglia e creare segnaposto natalizi con i propri figli o con gli amici. Le idee per segnaposto di Natale semplici sono parecchie. Infatti, è possibile realizzare piccoli segnaposto natalizi in feltro, con pigne o tappi in sughero.
Se desiderate realizzare dei segnaposto facili con le vostre mani, basterà solamente qualche scegliere i colori e con quale materiale farli e un po’ di fantasia. Se avete poco tempo e volete creare i vostri segnaposto natalizi con il nome, vi daremo alcune idee per segnaposti semplici e veloci ma di grande effetto.
Il segnaposto fai da te più semplice e veloci che potrete realizzare sono quelli con le mollette di legno.
Per realizzare le mollette segnaposto vi basterà acquistare delle mollette per stendere di legno e un pennarello nero o dorato. Oltre a scrivere il nome degli ospiti sulle mollette potrete aggiungere qualche decorazione incollata con la colla a caldo. Oppure potrete decorare le molletta con glitter e tempere con cui pinzerete cartoncini con il nome.
Idee per segnaposto di Natale fai da te
Segnaposto natalizio con bastoncino semplice:
- Spiedino lungo
- Cartoncino Colorato
- Brillantini
- Pennarelli
- Scotch o colla
Ritagliare il cartoncino con forme diverse, come alberi di natale, stelle e cuori. Decorare i bordi con i brillantini, al centro del cartoncino scriveremo il nome del nostro ospite con un pennarello dorato o nero.
Incollare il retro del nostro cartoncino allo spiedino. Se volete potrete aggiungere un fiocco sotto il nostro cartoncino.
Segnaposto natalizio veloce:
Uno dei segnaposti per natale più veloci è sicuramente quello composto da un tappo di sughero e un cartoncino. Per realizzarlo ci serviranno tappi di sughero, cartoncino bianco o colorato e pennarelli.
Per realizzare il segnaposto con tappi di sughero, basterà fare un taglio sul tappo. Attenzione, potrete fare il taglio sia sulla parte circolare che sulla lunghezza, a seconda di come preferite avere il segnaposto. Ora, inseriremo il bigliettino su cui avremo scritto il nome dell’ospite con pennarelli colorati o con glitter, nel taglio che abbiamo fatto.
Come decorare il tavolo di natale con segnaposto natalizio fai da te
Sempre mantenendo la semplicità, potrete acquistare delle palline di natale e con un nastrino appendere a ciascuna di esse il nome di ogni invitato o scriverlo sopra con i pennarelli adatti a scrivere sulla plastica. Posizionate la pallina con nome vicino al piatto per indicare dove si dovrà sedere ogni vostro ospite.
Se invece siete appassionati di fai da te e fantasia potrete dedicarvi alla creazione di simpatici origami a tema, oppure potete scegliere del semplice materiale da recupero per creare dei segnaposto originali e unici. Potete scegliere di decorare il vostro centrotavola con pigne e riprendere il tema con i segnaposto di natale. Potrete mettere un piccolo fiocco sulle pigne cui attaccare un cartoncino con il nome dei vostri invitati.
Potete scegliere di adoperare del semplice feltro rosso per creare dei cappellini di Babbo Natale sul quale scrivere il nome, oppure creare dei piccolissimi pacchettini regalo all’interno del quale inserire una caramella o un cioccolatino. Ogni vostra creazione, come fiocchi di neve di carta, con un piccolo fiocco colorato darà subito un tocco prezioso al vostro segnaposto di natale.
In commercio potrete trovare molti piccoli chiudi pacco che potrete decorare e utilizzare come segnaposto per il pranzo di Natale, inoltre se avete la pistola della colla a caldo potrete decorare con estrema facilità qualsiasi oggetto. Le idee di segnaposti natalizi sono infiniti, a seconda del tempo che avete potrete anche creare piccoli segnaposti natalizi all’uncinetto. La regola fondamentale durante la personalizzazione del segnaposto è l’utilizzo di colori a tema, come il rosso, blu, oro e argento. Creando i vostri segnaposto potrete sbizzarrirvi con glitter, brillantini e fiocchi di ogni genere e colore. Inoltre, anche le decorazioni della casa potranno rimanere a tema con i vostri segnaposto, per decorare l’albero di natale potrete seguire le nuove tendenze 2019 oppure divertirvi nella creazione dell’albero di natale con bottiglie di vetro.
È decorazione l’arte, è volontà di esprimersi.
10 idee per segnaposti natalizi
Ecco 10 idee originali e semplici per segnaposti natalizi:
- Bastoni di zucchero personalizzati: Attaccate un piccolo cartoncino con il nome del destinatario a un bastone di zucchero con un nastrino festivo.
- Palline di Natale con nome: Scrivete il nome del tuo ospite su una pallina di Natale con vernice dorata o argentata.
- Foglie di agrifoglio: Raccogliete alcune foglie di agrifoglio fresche e legatele con un nastro con il nome scritto sopra.
- Stelle luminose: Ritaglia delle piccole stelle da cartoncino e inserisci una piccola lampadina a LED al centro per un effetto luminoso.
- Pigne dipinte: Dipingi alcune pigne con vernici colorate e aggiungi una piccola etichetta con il nome del tuo ospite.
- Calze natalizie personalizzate: Cucite delle mini calze natalizie e scrivete il nome di ciascun ospite su di esse.
- Cartoline natalizie in miniatura: Utilizza cartoline natalizie in miniatura come segnaposto, scrivendo i nomi sulla parte interna.
- Candele profumate con etichetta: Metti una candela profumata in un bicchiere di vetro e aggiungi un’etichetta con il nome dell’ospite.
- Rami di pino con nastrini: Attorciglia dei piccoli rami di pino e aggiungi un nastrino con il nome.
- Tazze personalizzate: Regala tazze personalizzate con il nome dell’ospite, riempitele di cioccolatini o caramelle e posizionatele sul tavolo.
Ricorda che puoi personalizzare ulteriormente queste idee per adattarle al tuo stile e al tema della tua tavola natalizia. Buona creatività! 🎄🌟