Quante volte ti sarà capitato di organizzare una festa di Natale a casa tua invitando amici, parenti e le persone a cui vuoi bene?
Ogni anno è sempre la stessa storia: ti scervelli per il menù natalizio perfetto, corri per trovare addobbi degni di un vero Babbo Natale e poi al momento di creare gli inviti vai nel panico, apri Photoshop sul tuo PC Apple iMac e ti blocchi scrutando le icone di quel malefico programma.
Bene, a partire da questo Natale avrai un problema in meno: ecco la guida su come creare i biglietti di Natale con photoshop in maniera facile, veloce ed economica.
Indice Guida Gratis:
Biglietti di Natale con Photoshop
Iniziamo aprendo il nostro programma Photoshop e cliccando sul pulsante “Crea Nuovo” ci chiederà di scegliere le dimensioni del nostro biglietto di Natale con Photoshop; non esistono dimensioni giuste o sbagliate ma tutto dipende da che cosa abbiamo in mente di fare: se vogliamo che il nostro invito sia un classico foglio di quaderno verticale sceglieremo il formato A4 mentre per avere il classico formato da inviti opteremo per il Tabloid orientato in orizzontale con risoluzione 300ppi (la classica risoluzione da stampa).
Dopo questo passaggio il programma aprirà come d’incanto il nostro foglio di lavoro ancora intonso e da questo momento lasciate spazio al vostro Io creativo: per prima cosa scegliamo il nostro colore di sfondo (rosso, nero, verde etc..) e per applicarlo sul foglio non ci resterà che scegliere lo strumento “Secchiello”, la tredicesima icona nella tabella che troviamo sulla sinistra, andando sopra il nostro foglio bianco e cliccando il tasto sinistro del nostro mouse cambiando così il colore.
Ora è giunto il momento di creare il testo del nostro invito di Natale con Photoshop: scegliamo lo strumento “Testo”, l’icona con la classica T posta sempre nella tabella a sinistra, clicchiamo tenendo premuto e diamo una dimensione all’area che occuperà il nostro testo; ricordatevi sempre di scegliere il font che preferite per il vostro invito di Natale con Photoshop e di scegliere la dimensione del vostro testo in modo tale da renderlo proporzionato al vostro foglio. Per arricchire e rendere un po’ più “professionale” il vostro invito di Natale Photoshop potete aggiungere una cornice attorno al testo semplicemente cliccando sull’icona “Strumento Rettangolo” nella tabella di sinistra e, anche qui, tenendo premuto il tasto sinistro del vostro mouse, dimensionare il vostro rettangolo ed in seguito sceglierne il colore.
Alcuni accorgimenti per rendere il vostro invito di Natale con Photoshop indimenticabile
Per rendere fieri i nostri genitori, sorprendere qualche nostro amico con le nostre abilità da grafico e rendere il tuo invito di Natale con Photoshop indimenticabile possiamo infine inserire qualche immagine o icona natalizia all’interno del nostro invito di Natale con Photoshop.
Iniziamo scegliendo le immagini che vogliamo inserire, ad esempio un bel pacco regalo di Natale oppure un albero di Natale, e trasciniamole sull’icona di Photoshop. Noterete che vi si sarà aperta un nuovo foglio di lavoro: non preoccupatevi! Basterà cliccare sul lucchetto in fondo a destra del nuovo foglio e trascinare l’immagine nel foglio del vostro invito di Natale con Photoshop (ricordatevi di scegliere foto in formato PNG poiché saranno prive di sfondo e si adatteranno al vostro foglio).
Posizionate ora la foto dove più ritenete opportuno e, se ce n’è bisogno, ridimensionatela prendendo l’estremità dell’immagine e stringendo verso il centro. Una volta ridimensionata avrete finalemente finito e sarete pronti per ricevere l’ovazione dal vostro “grande pubblico”.