In occasione del Natale, per preparare una tradizionale composizione floreale, viene abbandonata la moltitudine di colori brillanti tipicamente primaverili ed estivi, per far spazio al bianco e al rosso: il bianco allude al colore della neve, mentre il rosso è il tipico colore natalizio per eccellenza.
Vediamo ora come eseguire con le nostre mani, un accurato e raffinato bouquet, scegliendo di utilizzare candide calle e tulipani rossi; per donare al bouquet un tocco ancor più natalizio, aggiungeremo come punti luce anche delle bacche dorate e un piccolo rametto di vischio, pianta portafortuna per tradizione.
Cosa occorre:
– calle e tulipani rossi – bacche varie
– rametto vischio
– nastro rosso o dorato
– filo di ferro rivestito in plastica – forbici
Come procedere:
1) Con molta delicatezza, appoggiamo i fiori sul tavolo e controlliamo che i petali o le foglie e non presentino eventuali imperfezioni, nel caso dovessimo trovare parti danneggiate, eliminiamole.
Accorciamo poi i gambi tenendo sempre conto della misura dell’altezza che si vuole dare al mazzo:
se si preferisce creare un bouquet rotondo, i vari steli devono avere altezze differenti, in quanto queste devono essere proporzionate in modo da formare una semisfera.
2) A questo punto, dobbiamo assemblare i fiori uno accanto all’altro, in maniera tale da poterli togliere e mettere, infilare e sfilare oppure spostare durante la composizione del mazzo.
Prendiamo quindi lo stelo del fiore con la mano destra, inserendolo tra il pollice e l’indice della mano sinistra; ripetiamo la stessa operazione per ogni fiore, avendo sempre cura di incrociare gli steli tra loro, fino ad ottenere un mazzo della grandezza desiderata.
3) Questa tecnica è abbastanza semplice da utilizzare e con essa possiamo ottenere facilmente sia la composizione di un bouquet rotondo, sia la preparazione di un mazzo più slanciato: occorre però decidere sempre in anticipo quale forma si preferisce dare alla nostra creazione, per regolarsi con la misura degli steli.
4) Quando il mazzo è giunto al termine, inseriamo con delicatezza nel centro il rametto di vischio, disponendo infine le bacche dorate ai lati della composizione, avendo sempre cura di non lacerare o staccare qualche petalo. A questo punto, la preparazione della nostra composizione è completa. Ora, non ci resta che provvedere a legare il tutto con l’apposito filo di ferro rivestito in plastica (acquistabile da un fioraio oppure in un negozio di ferramenta): questo deve essere fatto girare delicatamente attorno al mazzo all’incirca a metà della sua lunghezza, poi deve essere fermato attorcigliandolo.
Diamo quindi l’indispensabile tocco finale al bouquet, avvolgendolo in un nastro rosso o dorato, che potrà essere in carta lucida, satinata, oppure in elegante organza o seta.