Ogni anno, i grandi marchi di moda presentano 2 collezioni, una dedicata alla primavera-estate, e una seconda dedicata all’autunno e inverno.
Dopo aver visto la collezione supreme autunno inverno, e migliori costumi per l’estate firmati Goldenpoint, è arrivato il momento di creare noi qualcosa di speciale con un indumento che non utilizziamo più.
Se ci dovessimo ritrovare con un vecchio jeans non più alla moda o che non ci sta più, potremmo riutilizzarlo tranquillamente in una efficiente e pratica borsa. Partendo da un’idea su come la vorremmo realizzare dovremmo procurarci
Istruzioni per costruire la borsa di jeans
Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire per procedere alla realizzazione della borsa. Piegare il nostro jeans a metà e procedere al taglio qualche centimetro al di sotto del cavallo con le nostre forbici
- un tipo di stoffa di jeans a nostra scelta;
- delle applicazioni decorative;
- occorrente per cucire ( forbici, cotone …)
Partendo dalla cucitura del cavallo procedere col taglio in modo tale da dividere la parte anteriore da quella posteriore, poi scucire la parte sotto la cerniera e parte di quella posta sul retro.
Fissare le aperture che si sono formate sia avanti che dietro e cucire il tutto, tagliando l’eccesso che si forma sulla parte rovesciata; fissare , inoltre, il davanti del girovita con la parte posteriore e sempre sulla parte rovesciata fissare il punto di cucitura inferiore , cucendolo e rifilando sempre l’eccedenza.
Come fare una borsa di Jeans
Allargare la base, per ottenere il fondo della borsa, ottenendo un triangolo tra la linea laterale e quella di fondo, cucire e tagliare la punta. Risvoltare poi il tutto per proseguire con la realizzazione dei manici ottenendoli dalla gamba del jeans.
Per ottenere i manici tagliare vicino la cucitura la gamba del jeans e disegnare due strisce da 10 centimetri di larghezza per tutta la lunghezza a disposizione;
per ottenere un rinforzo si può utilizzare una tela termoadesiva, tagliandone due strisce da 5 centimetri lunghe quanto la lunghezza delle strisce ottenute in precedenza dalla gamba del jeans e inserendole al centro con un ferro caldo a secco incollandole sulla tela.
Con il ferro stirare sia la parte superiore che quella inferiore del bordo del manico; piegare poi la striscia a metà e stirarla nuovamente appuntando poi degli spilli;
cucire i manici prima dalla parte aperta, poi da quella chiusa; posizionarli internamente al centro della fascia del girovita e appuntarli con degli spilli, sia avanti che dietro e poi cucirli.
Ottenuta la borsa, procedere con la stesura delle applicazioni di qualsiasi genere a seconda dei gusti personali.