Non è così scontato, ma con il passare del tempo la rivista Altroconsumo sta acquisendo sempre più prestigio , ma sopratutto sempre più fiducia da parte dei consumatori italiani.
Non voglio dilungarmi troppo nell’approfondire questo tipo di rivista, ma voglio comunque darvi una visione generale sugli argomenti di cui si occupa, o meglio, sugli argomenti che affronta per facilitare la vita al consumatore.
Altroconsumo è una rivista nata nel “lontano” 1973; da allora pubblica mensilmente la propria rivista trattando temi inerenti alla sicurezza e qualità di molteplici prodotti. Oltre a questo, offre innumerevoli altri servizi tra cui l’assistenza per svolgere ed attuare i reclami.
Approposito di questo, ne approfitto per introdurre o meglio, informarvi anche del portale internet messo a disposizione da Altroconsumo, sia per i soci, sia per i NON soci. Sul portale possono essere visionate molte informazioni anche da chi non è socio, ma ovviamente, per i soci (coloro che pagano la retta trimestrale o annuale) ci sono servizi specifici e molto utili su una gran numero di argomentazioni che vanno dai reclami, ai grafici dei consumatori, alla valutazione degli elettrodomestici, alimenti ecc ecc.
Per procedere a fare un reclamo con Altroconsumo, o meglio, per usufruire delle guide e dei consigli che Altroconsumo mette a disposizione nella lista dei servizi, è necessaria OBBLIGATORIAMENTE l’iscrizione; ciò però non presuppone necessariamente il pagamento della quota di iscrizione perchè il portale Altroconsumo, offre/regala 2 mesi gratuiti in cui si puo’ visionare e sfruttare tutti servizi offerti. Se, quindi, siete solo interessati alla consulenza per fare reclami, potrete tranquillamente sfruttarla (e quindi scaricare tutte le guide necessarie) entro due mesi dall’iscrizione, il tutto a costo zero.
Ritorniamo all’iscrizione:
Iscrivervi è semplicissimo, vi basterà andare sul sito e scaricare la/le guide per fare un reclamo efficace (sul sito è alla voce “come poter reclamare”), di seguito vi propongo il link diretto
http://www.altroconsumo.it/consulenze-reclami/
I reclami al quale viene data assistenza / consulenza sono molteplici, tra questi i più “gettonati” sono:
– Problemi con la bolletta di luce, gas, telefono, mutuo ecc
– Problemi con gli artigiani che hanno effettuato dei lavori / servizi
– Reclami per multe e per le assicurazioni Auto e Moto
– Problemi con la vostra banca
– Problemi di smarrimento bagagli, Overbooking e altro ancora
Per ogni problema vi verranno proposte delle soluzioni attraverso esempi, passaggi essenziali da compiere e metodologie ideali per rendere efficace il vostro reclamo.
Io personalmente ho avuto modo di sfruttare questo servizio e devo ammettere che ne sono rimasto molto soddisfatto, ma ciò nonostante, questo non mi ha ancora convinto a spendere più di 70 euro annui per diventare socio ed usufruire di questi servizi tutto l’anno. Ovviamente questo non dovrà influenzare il vostro giudizio riguardo al portale in questione, anzi quello che vi consiglio è di iscrivervi gratuitamente e visionare voi stessi i servizi offerti, per avare un’idea chiara di cosa, potenzialmente, Altroconsumo potrebbe offrirvi.