Se siamo titolari di un abbonamento telefonico a Wind e decidiamo di rinunciarvi o riteniamo che esso non sia più conveniente, è possibile disdirlo anche prima della scadenza del contratto.
Come precedere e quali spese affrontare.
Secondo quanto è stabilito dal decreto Bersani, è possibile decidere di recedere da un abbonamento telefonico in qualsiasi momento e questo non comporta il pagamento di alcuna penale.
Per quanto riguarda la Wind, è prevista l’applicazione di una penale soltanto se si è preso in comodato d’uso un cellulare smartphone.
Nel caso però si intenda recedere dal contratto telefonico Wind, prima della sua scadenza (la durata minima del”abbonamento Wind è di 24 mesi), la spesa da affrontare è quella relativa al costo di disattivazione, pari a 40 euro.
Ma vediamo ora con chiarezza come dobbiamo effettuare la rescissione dal contratto d’abbonamento telefonico, da noi stipulato con l’Azienda Wind:
1) Forniamoci dell’apposito modulo di disdetta (per intenderci, quello che riporta come oggetto, la dicitura: ‘disdetta contratto per la fornitura del servizio), recandoci presso un Centro autorizzato Wind, oppure stampandone una copia che possiamo scaricare dal sito online di Wind nella sezione ‘Assistenza Clienti’.
2) Per quanto riguarda la compilazione, occorre semplicemente inserire negli spazi dedicati, tutti i dati richiesti appartenenti all’intestatario del contratto, cioè:
– nome e cognome
– data di nascita
– numero cliente
– denominazione del servizio che si intende abbandonare
– numero di telefono.
– data di decorrenza della cessazione del servizio.
3) Alleghiamo sia la fotocopia di un documento di riconoscimento, sia quella del codice fiscale e non dimentichiamo di firmare il modulo.
4) Per spedire la busta con la disdetta, cerchiamo di seguire la modalità più sicura: non è sicuramente consigliabile inviare il modulo via fax o tramite operatore e non è una buona scelta nemmeno quella di spedire una raccomandata indirizzata ad una casella postale: in questo caso, non può essere firmata alcuna ricevuta.
Meglio quindi essere scrupolosi e seguire attentamente le indicazioni riportate sul contratto, inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
Wind Telecomunicazioni S.p.A.
Via Cesare Giulio Viola, 48
00148 – Roma
Appena la Wind riceve la nostra comunicazione di disdetta, ha l’obbligo di eseguire il recesso entro trenta giorni, ma attenzione: questi non vengono mai calcolati a partire dalla data in cui è stata spedita la lettera, ma dal giorno in cui essa è stata ricevuta.
Se vogliamo leggere altre pagine che riguardano la disdetta del Contratto telefonico Wind, possiamo ad esempio digitare sul web la frase: ‘disdetta del Contratto Wind Infostrada’.
Se intendiamo invece disdire l’abbonamento a Wind e allo stesso tempo passare ad un diverso Operatore Telefonico, possiamo recarci presso un qualunque Centro autorizzato dell’Operatore che intendiamo scegliere, dove la nostra pratica verrà sbrigata in maniera del tutto gratuita.
Occorre semplicemente esibire il nostro documento di riconoscimento, il nostro codice fiscale e firmare la documentazione: il personale addetto si occuperà poi di inviare il tutto al nuovo Operatore Telefonico.