Gmail è il servizio gratuito di posta elettronica offerto da Google. Come tutti i prodotti proposti dal colosso del web coniuga qualità e semplicità. Ma vediamo nello specifico cosa offre: tanto spazio per archiviare le proprie e-mail, un valido sistema di protezione contro la spam , possibilità di effettuare ricerche, una chat, accesso da qualsiasi tipo di dispositivo mobile, un sistema di catalogazione, per importanza e categoria, dei messaggi in arrivo, mettendo in risalto i più importanti tramite un sistema di etichette, utilizza il protocollo di protezione HTTPS per tenere al sicuro i nostri dati più importanti.
A queste caratteristiche ne vengono aggiunte sempre di nuove e vi è anche la possibilità di aumentare lo spazio di archiviazione, a ben 20 GB, al costo di 5 Euro.
Creare un account Gmail richiede pochissimo tempo, ma vediamo nello specifico la procedura da seguire, passo per passo:
1.Colleghiamoci, tramite il nostro browser, alla pagina di Google (www.google.it) e selezioniamo, nel banner alto, la voce “Gmail “.
2. Dalla pagina che si aprirà clicchiamo su “crea un account”. La voce si trova in alto a destra.
3.Inseriamo i dati richiesti,innanzitutto nome e cognome
4.Nella voce “nome di accesso desiderato” inseriamo il nome che utilizzeremo per accedere e che andrà a formare la prima parte dell’indirizzo e-mail completo. Verifichiamone la disponibilità e se non disponibile selezioniamone uno di quelli proposti o inseriamone uno nuovo.
5.Scegliamo la password e inseriamola nell’apposito spazio. Confermiamola reimmettendola nel riquadro subito sotto.
6.Clicchiamo sulla freccetta di fianco alla dicitura “domanda di sicurezza” e selezioniamo quella che preferiamo. Scegliamo accuratamente la domanda e inseriamo una risposta che facilmente ricorderemo, poichè ci verrà richiesta nel caso in cui dovessimo perdere la password.
7.Immettiamo una e-mail di recupero,anch’essa utile a riavere la password dimenticata.
8.Inseriamo paese, data di nascita e ricopiamo la parola di verifica nell’apposito spazio sotto di essa.
9.Accettiamo i termini del servizio, le norme del programma e sulla privacy, spuntando l’apposita voce alla fine della pagina.
10. Clicchiamo su “Accetto. Crea il mio account” e dalla pagina che si aprirà selezioniamo “Vai al mio account”, per andare direttamente al nostro account Gmail.
Abbiamo così creato la nostra casella di posta elettronica, completa di tutti i servizi offerti. Nel frattempo avremo ricevuto un messaggio di verifica, all’indirizzo di posta elettronica di controllo che abbiamo precedentemente inserito, ricordiamoci di non cancellarlo poichè contiene un importante codice necessario alla risoluzione di qualsiasi problema o all’eventuale recupero della password.
Ricordiamoci sempre di effettuare il “logout”, quando vogliamo chiudere il nostro account, altrimenti chiunque usi il nostro computer può accedervi. Per farlo selezioniamo la freccia in alto a destra e dal menù a tendina che si aprirà clicchiamo su “esci”.
Possiamo accedere nuovamente al nostro spazio Gmail o dalla pagina di Google, cliccando alla voce Gmail appunto, o direttamente dal sito “mail.google.com/mail/”. Dalla pagina di “login”, in entrambi i casi, dobbiamo inserire il “nome utente”, cioè quello scelto come nome di accesso desiderato non l’intero indirizzo di posta elettronica, e la password.