Tra le tante idee per costumi di carnevale originali e facili da fare a casa c’è sicuramente il costume del Cappellaio Matto, ( The mad Hatter) nella versione cinematografica riproposta nel film di Tim Burton, “Alice in Wanderland”, interpretato nel 2010 dall’attore Johnny Depp.
Il personaggio del Cappellaio matto è forse il più particolare tra tutti gli strambi protagonisti di Alice nel Paese delle Meraviglie. Jonny Deep è forse uno dei pochi che poteva interpretare questa figura, matta di nome e di fatto. Se vi sentite matti o eccentrici, ritardatari ma puntualissimi per l’ora del tè, potete provare ad impersonare il Cappellaio Matto durante la festa di carnevale 2020.
Indice Guida Gratis:
Ecco cosa serve per fare il costume da Cappellaio Matto
Tra le tante idee per i costumi di carnevale non siete riusciti a scegliere tra il costume di Arlecchino, il travestimento da Hobbit piuttosto che il semplice costume da pagliaccio? Se state ancora decidendo come vestirvi a carnevale, questa idea vi farà decidere velocemente. Carnevale è una delle feste più colorate, stravaganti ed eclettiche dell’anno, quindi perché non presentarsi al carnevale di Venezia con un costume da Cappellaio matto?
Il particolare cappello a cilindro è sicuramente ciò che non può mancare nel costume del Cappellaio Matto per Carnevale, e se non lo trovate nei negozi di cappelli o di giocattoli potete facilmente costruirlo. Non possono mancare un trucco deciso e la parrucca arancione per completare l’opera!
Per il vestito del cappellaio più strambo del cinema occorrono diversi accessori facili da trovare:
- Giacca marrone lunga
- Pantaloni vecchi possibilmente gessati
- Camicia bianca
- Gilet
- Grande foulard colorato
- Scarponcini
- Cappello a cilindro
- Calzini lunghi a righe colorate
Come fare il costume da Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie
Cominciamo dall’abbigliamento eclettico del cappellaio: alle maniche della camicia va cucito del pizzo molto spesso vicino ai polsini, in modo che una volta indossata la giacca queste fuoriescano dalle maniche. I pantaloni vanno tagliati all’altezza del polpaccio perché bisogna far vedere bene le scarpe.
Nei piedi calze lunghe con tante righe colorate sono quello che ci serve per renderci speciali, nei piedi un paio di anfibi o stivaletti stringati bassi saranno perfetti! Con il foulard a stampa floreale dovrete realizzare un fiocco molto grande dopo averlo avvolto intorno al collo. Attenzione, il cappellaio porta anche una specie di cintura, infilata a mo’ di tracolla, formata da tanti rocchetti o spolette di filo colorato!
Il pezzo forte del costume è di sicuro il cilindro, che si può realizzare con del cartoncino marrone scuro. Basta prendere la circonferenza della propria testa e realizzare il cilindro, poi tagliare un cerchio vuoto all’interno, per la falda e infine chiudere la parte superiore del cilindro con altro cerchio di cartone. Per rendere ancora può realistico il cappello bisogna mettere intorno un nastro arancione o color pesca intorno alla base del cilindro, inoltre per essere più realistici possibile bisognerà aggiungere una piuma di lato e il particolare cartoncino bianco con la scritta “10/6” ( non è ancora chiaro se simboleggi la particolare taglia del cappello o del prezzo del cilindro).
Come truccarsi da cappellaio matto
La parrucca deve essere di colore arancione e i capelli devono apparire ben arruffati e devono uscire voluminosi da sotto il cappello. Meglio acquistare una parrucca di quel colore e poi eventualmente utilizzare un ferro caldo per enfatizzare il riccio e poi con della lacca o gel spingerli verso l’esterno. Bisogna prestare molta attenzione al trucco del viso: con del cerone bianco bisogna dipingere tutto il volto poi con un ombretto fucsia si trucca la parte delle occhiaie, sotto gli occhi, mentre con un ombretto azzurro le palpebre superiori.
Johnny Depp indossa anche delle lenti colorate verdi ma chi non le sopporta può farne tranquillamente a meno. Bisogna inoltre mettere un rossetto rosa e del fard dello stesso colore. Molto importanti sono le sopracciglia arancioni, per realizzarle basta tagliare due ciuffetti dalla parrucca e incollarli alle proprie sopracciglia con della colla in stick.
Basta poi usare un po’ di acqua calda per il rimuovere tutto.
Infine non resta che aggiungere qualche accessorio come ad esempio un coniglio bianco di peluche, un bastone marrone da passeggio e l’immancabile orologio da tasca e perché no, una tazza da tè. Il coniglio e il bastone sono facilmente reperibili ma se non si possiede un orologio da tasca, si può anche utilizzare una sveglia sottile magari da tenere in bella mostra nel taschino della giacca.
Non dimenticate di fare ai vostri amici il celebre indovinello del cappellaio matto: ” Cos’hanno in comune un corvo ed uno scrittoio?” Voi avete trovato la soluzione?