Prima o poi succede a tutti di avere un computer, più o meno vecchio, che è stato sostituito da un Pc più performante. Cosa fare dunque con nostro vecchio elaboratore, che ha servito così fedelmente i suoi utenti? Nel seguito dell’articolo si cercherà di fornire qualche utile suggerimento.
Una serie di idee, alcune banali altre più originali, ma comunque sempre tutte utili, su cosa fare con un vecchio Computer.
Molti, infatti, ignorano come, nonostante i limiti oggettivi che adesso possa esibire, siano mille ed una le possibilità di riutilizzo della nostra vecchia Motherboard, ancora in campo informatico.
Naturalmente altrettante le possibilità di un riciclo del nostro vetusto Pc anche nella veste di elemento di design, con il quale arredare la nostra casa in maniera alternativa, sorprendendo amici e familiari.
Non ci resta che partire!
Indice Guida Gratis:
Come riutilizzare un vecchio Computer
Come premettevamo anche se ci troviamo con un cassone dal sistema operativo ormai irriconoscibile, non necessariamente il nostro vecchio dispositivo non può trovare una sua utilità informatica.
Di seguito, ad esempio, una serie di possibili riutilizzi, non snaturando il nostro fedele Pc:
- per creare una Lan locale
- gestendolo come centro multimediale
- per sperimentare su un nuovo sistema operativo
- server casalingo o Nas
- farlo divenire una rete meteo in diretta
- riconvertirlo in alert di terremoto
- Utilizzarlo come cavia per i nostri esperimenti
Creare una Lan locale
Se si è dei veri smanettoni è possibile utilizzare dei vecchi computer per fare qualche esperimento di rete: infatti già con due computer è possibile imparare a configurare ed utilizzare una LAN, ossia una piccola rete domestica.
Quando si sarà capito il meccanismo che sta dietro alle reti LAN, si aprirà un mondo: sarà possibile utilizzare il vecchio computer come server, oppure, se è abbastanza potente, si potrà giocare allo stesso gioco in più persone con più computer collegati insieme.
Utilizzarlo come centro multimediale
Un’altra idea è quella di utilizzare un computer come “centro multimediale”.
Dotandolo di una scheda audio di qualità, si potrà collegare il computer all’impianto hi-fi di casa.
Con un lettore dvd e una scheda video dotata di accelerazione 3D, sarà possibile inoltre utilizzarlo come se fosse un lettore dvd da collegare al televisore.
Con una scheda di acquisizione si potrà trasformarlo in una normale tv.
Muletto per Linux
Per chi non lo sapesse, Linux è un nuovo sistema operativo che si sta diffondendo sempre di più proprio per la sua capacità di poter funzionare su computer datati, viste le sue scarse richieste in fatto di hardware.
Quale occasione migliore per imparare l’utilizzo di questo nuovo sistema operativo, se non installarlo su un vecchio Pc che non serve più?
Server casalingo NAS (Network Attached Storage)
Un vecchio Pc può, inoltre, essere utilizzato come NAS o “print server”. Per i non addetti ai lavori, questo significa poter condividere, all’interno di una rete, una stampante o un disco fisso, che verrà riconosciuto dai computer della rete e potrà essere utilizzato da tutti contemporaneamente.
Trasformarlo in una stazione meteo live
Dai siti oltre oceano, la fantasiosa proposta di riciclarlo in veste di stazione meteo di casa.
Unica cosa necessaria, installarci uno dei tanti software meteo (tra i diversi, attenzione appuntata su GRLevel3 o StormLab (qui trovi il link per scaricarlo) e dimenticarci il Computer acceso.
Chicca finale, se catturate qualcosa di eccezionale, anche di poterlo condividere.
Perfetto sensore di terremoti
Non manca, se disponete di una rete veloce, anche la possibilità di fungere da sentinella sismica.
In rete, come quella nel video, anche un progetto per la realizzazione di una rete a livello planetario, dedicata allo studio e prevenzione dei terremoti.
In questo video, Jesse Lawrcence, geofisico di Stanford illustra come la creazione di sensori sismici “casalinghi” potrebbe costituire un efficace sistema di alert.
Il vostro Pc Frankenstein per audaci esperimenti
Utilizzare il vecchio pc come “cavia”, per imparare ad assemblare e disassemblare un computer è sempre una buona idea: è sempre meglio fare pratica su un computer che non serve più, piuttosto che sul nuovo Pc appena comprato.
Se invece si è deciso di dare via il vecchio computer, magari per liberare spazio in casa, è sempre possibile donarlo ad una scuola. o una parrocchia. In tempi di crisi, infatti, non sono molti i fondi da destinare all’informatica, e seppure datato un Pc può rappresentare un buon punto di partenza per dei bambini, intenti a far conoscenza con il mondo dei bytes
Ci sono però alcuni casi in cui le condizioni del vecchio computer sono proprio disperate. In tal caso, invece che buttare tutto in qualsiasi pattumiera, è sempre meglio recarsi in una delle numerose oasi ecologiche presenti in tutte le città. Saranno poi gli addetti a provvedere allo smaltimento o all’eventuale riciclo.
Sicuramente un vecchio Pc ha moltissimi usi più o meno “alternativi”, che permetteranno di imparare moltissime nuove cose. Chi ha una spiccata vena artistica potrà utilizzare il vecchio hardware in infiniti modi. Ad esempio potrà trasformare tutto in un acquario, proprio come è stato fatto in questo video.