Guide-Online.it
No Result
View All Result
lunedì, 29 Maggio, 2023
  • Festività 21
    • SAN VALENTINO
  • INPSPOP
    • Cambio IBAN Bonus 600
    • Reddito di Emergenza
    • Cassa Integrazione Coronavirus↑
    • Iban Sbagliato Bonus 600
    • Mancata erogazione Bonus 600↑
    • Ricevuta INPS Bonus 600 euro
    • Llbretto famiglia INPS
    • Bonus spesa Coronavirus
    • Domanda Bonus 600 euro
    • Bonus 600 euro
    • Ripristino Pin INPS
    • Richiesta PIN INPS
    • Come fare lo SPID
    • Pensione Casalinga 2020
  • Coronavirus
  • Lavoro
    • Aziende e Imprese
    • Carriera
    • Finanza Personale
    • Legge
  • Societa
    • Casa e Giardino
    • Festività
    • Famiglia
    • Cucina
  • Cultura
    • Scuola
    • Ambiente
    • Tecnologia
    • Social Network
    • Animali
  • Salute
    • Medicina
  • Cura della persona
    • Capelli
    • Fai da te
    • Fitness e Palestra
    • Perdere Peso
    • Moda e Accessori
    • Tempo Libero
      • Sport
  • Viaggi
    • Parchi Divertimento
    • Biglietti Aerei
    • Motori
Guide-Online.it
No Result
View All Result
lunedì, 29 Maggio, 2023
Guide-Online.it
No Result
View All Result

Guide-Online.it vi da il Benvenuto!

ADVERTISEMENT

Cos’è il pagerank e come viene calcolato

Notizia del Giorno by Notizia del Giorno
08/10/2015
in Senza categoria
Reading Time: 5min read
450
SHARES
900
VIEWS
Condividi

ADVERTISEMENT

Pagerank è un termine sempre più utilizzato ed importante nel mondo di Internet e dei siti web e allora va da sè per chi aspiri ad avere un proprio blog quando non a lavorare in rete, diviene necessario conoscerne le dinamiche, per aumentarlo al proprio sito e conseguentemente guadagnare nella notorietà e visite per lo stesso.

Indice Guida Gratis:

  • Cos’è, come calcolarlo, come farlo aumentare

Cos’è, come calcolarlo, come farlo aumentare

Nello sterminato mondo di Internet, si sente dire sempre più spesso che quel determinato sito presenta un determinato valore di pagerank. In realtà, non molti sanno esattamente di cosa si tratta. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Il Pagerank (spesso abbreviato in PR), si traduce letteralmente come rango di una pagina in italiano, costituito da un algoritmo di analisi che assegna ad ogni pagina web della rete un valore compreso tra 1 e 10, è un marchio appartenente a Google. Questo valore quantifica l’importanza che ha ciascun sito web, ossia le pagine web ed i siti più rilevanti messi in relazione alla ricerca di una determinata parola chiave.
Quanto più il valore è alto, più quella pagina assume importanza. E’ uno strumento utile per indicizzare le risorse, dato che è proprio la popolarità di una determinata pagina ad influenzare gli algoritmi di indicizzazione e quindi il posizionamento nei motori di ricerca.
Quindi si tratta di una correlazione tra popolarità e contenuti, per cui se una pagina compare al primo posto dei risultati di un motore di ricerca, ma in relazione ad un argomento poco popolare, il pagerank sarà comunque basso; viceversa, un sito non nelle primissime posizioni in relazione ad una parola chiave molto gettonata avrà un pagerank sicuramente alto.


ADVERTISEMENT

Ma come si calcola questo valore? L’algoritmo è stato sviluppato dall’Università di Stanford, ed utilizza la teoria di Markov sui processi.
Il ragionamento è il seguente:
sia A una pagina, di cui vogliamo calcolare il pagerank PR(A). Dopodichè, consideriamo tutte le n pagine che contengano almeno un link verso la nostra pagina A, e le chiamiamo T1, T2, eccetera, fino a Tn. Ciascuna di queste pagine possiede, a sua volta, un pagerank che chiameremo PR(T1), PR(T2), eccetera, PR(Tn).
Con C(T1), C(Tn) indichiamo il numero di volte nelle quali in ciascuna pagina sia stato trovato il link al sito A. Infine, abbiamo il dumping factor (d), un fattore il cui valore viene stabilito da Google, originalmente pari a 0,85, ma suscettibile di oscillazioni. Quest’ultimo valore ha una funzione correttiva, poichè considera la possibilità che l’utente arrivi al sito A non direttamente attraverso il link alla pagina correlata ma seguendo un percorso più tortuoso. Quindi all’aumentare del numero totale di link che contengono un collegamento al sito A, il pagerank aumenta.
Il valore di pagerank, puramente approssimativo, rappresenta soltanto uno dei fattori che determina la posizione di una pagina, e dev’essere sempre collegato ad altri strumenti.

Per conoscere il valore di pagerank di una pagina, si possono utilizzare varie applicazioni fornite da terzi o, più semplicemente, la toolbar di Google, che contiene una barra che indica il pagerank.
Esistono degli accorgimenti che consentono di aumentare questo valore. Poichè il pagerank indica la popolarità di una pagina, e non di un sito intero, bisognerà considerare il pagerank della homepage. Per far salire il valore bisogna provare a ricevere  link da altre pagine, possibilmente pagine con, a loro volta, un alto valore di pagerank e con un numero di link inviati all’esterno basso.
Come prima cosa, il sito deve in qualche modo attrarre i link, quindi dev’essere interessante da un punto di vista anzitutto contenutistico, ma anche grafico. Largamente utilizzata un tempo era  la tecnica di scambio link, ma questa operazione ha forza se fatta, appunto, con siti di qualità e con contenuti similari e, comuqnue, si tratta di un costume il cui valore è stato fortemente ridimensionato, quando non penalizzato, dai complessi calcoli di Big G.
In questo ragionamento, assumono importanza gli outbound link, ossia i link a siti esterni che il nostro sito sponsorizza. Non conviene, infatti, accumulare troppi outbound link su pagine con pagerank alto. In generale, bisogna preoccuparsi di inserire link esterni a siti che si reputano buoni qualitativamente e con tematiche affini alle nostre, e che migliorano la navigazione dei nostri utenti; far sì che i link siano collegati a keywords inerenti, in modo da tematizzare il nostro sito migliorandone il posizionamento dei motori di ricerca.Infine, ricordiamoci di controllare il metatag robots, e il file robots.txt per accertarci che la pagina abbia una corretta indicizzazione.

ADVERTISEMENT

Ultimi consigli per l’aumento del valore di pagerank. Anzitutto, l’anzianità di un sito incide in parte sul parametro: a parità di contenuti, un sito più vecchio avrà un valore più alto. Infine, contribuisce ad aumentare il valore anche la presenza di faq e di mappe del sito.

Share180Share32Send
Notizia del Giorno

Notizia del Giorno

La possibilità di utilizzare un sito per per aiutare le persone che hanno bisogno di risposte pronte ed immediate. Domandatevi "Come posso aiutare gli altri" e #andratuttobene #Italia #ilpaesepiubello

Related Posts

Come fare il latte di mandorle

latte di mandorle infgredienti
by Editore
26/04/2023
0
911

Arriva il caldo e sei in cerca di una bevanda, che non sia la solita, dissetante e, possibilmente, non troppo calorica. Insomma, vuoi sapere come...

Read more

Cos’è Sorare e come guadagnare con le NFT basate sui giocatori di calcio

Sorare NFT
by Editore
09/02/2023
0
980

Sono in molti, in questi ultime settimane, a domandarsi cos'è Sorare e  come guadagnare con le NFT basate sui giocatori di calcio. Partendo dalla prima...

Read more

Come guadagnare buoni Amazon: la guida completa

by Editore
25/01/2023
0
1.2k

Sempre più persone sono alla ricerca, in Rete, di trucchi e consigli su come guadagnare buoni Amazon, potendone usufruirne per effettuare acquisti sul più grande...

Read more

Come condividere una notizia su tutti i tuoi social

social media logo
by Notizia del Giorno
06/02/2021
0
979

Hai letto una notizia davvero interessante o un articolo di gossip incredibile e vorresti, in un istante, condividerlo su tutti i profili social? Il web...

Read more
No Result
View All Result

Resta aggiornato, seguici su
Google News.

seguici su Google News

ISCRIVITI GRATIS




Articoli recenti

  • Come individuare la Stella Polare: Guida completa per orientarsi nella notte stellata a occhi nudo o con le app
  • Quali sono i migliori siti e app per risolvere le equazioni e imparare a farle
  • Quali sono le migliori app per conoscere i concerti in Italia: date, costo e biglietti dei tuoi artisti preferiti
  • Come si prende il tetano: guida alla profilassi, vaccinazione e cura del tetano
  • Come pulire la borraccia termica





No Result
View All Result
  • Chi Siamo
  • Advertise
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy & Policy
  • Cookie Policy (UE)

No Result
View All Result
  • Home
  • INPS Online
  • Coronavirus
  • Guide sul Lavoro
  • Bellezza e Cura della Persona
  • Tecnologia
  • Tempo Libero
  • Guide su Casa e Giardino
  • Guide sul Lavoro
  • Cultura
  • Viaggi

Gestisci Consenso Cookie
We use technologies like cookies to store and/or access device information. We do this to improve browsing experience and to show (non-) personalized ads. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie .