Dopo una primavera altalenante e a tratti deludente , l’estate 2011 sembrava proprio non volere arrivare, ma , come sempre accade, eccola irrompere allimprovviso con le sue tanto attese calde e lunghe giornate.
E tempo di mare, è tempo di sole , e perché no , per chi può , è tempo di viaggiare.
Lesodo estivo si appresta dunque a partire ,tra i vari mezzi di trasporto, tantissimi , ingorgheranno le nostre strade ed autostrade. Il traffico estivo rischia di far infuriare anche i viaggiatori più rilassati , ecco alcuni consigli su come difendersi e come provare ad aggirarlo.
Il primo passo da cui partire è sicuramente controllare preventivamente la situazione del traffico delle nostre mete vacanziere , in questo può aiutarci lAnas , che sul suo sito ha pubblicato il Piano Esodo sulla visibilità stradale , ma, una volta allacciate le cinture come possiamo controllare la situazione stradale intorno a noi?
Le soluzioni ci sono , e per tutti i gusti. Probabilmente la migliore difesa contro il traffico ci viene fornita dai navigatori Gps di ultima generazione che tra le classiche funzioni , acquisiscono ora anche la capacità di prevedere la situazione del traffico proponendoci percossi alternativi per evitarlo.
In realtà è una funzione che dichiarano di possedere da tempo , ma ultimamente il servizio di monitoraggio del traffico ( fornito da terzi ) è realmente migliorato. Per questo pratico aiuto dovremmo però , sborsare diversi euri , i prezzi vanno infatti da sotto il centinaio fino a sopra i cinquecento per i più sofisticati.
Unaltra soluzione interessante invece, disponibile per tutti i possessori di Iphone ci viene fornita da un Applicazione scaricabile gratuitamente dall apple store , si tratta di Infoblu Traffic , questa App , aggiornata alla sua versione 2.0 presenta una nuova funziona : In viaggio , che tiene conto della strada che stiamo percorrendo e ci informa, in tempo reale , del traffico che ci aspetta davanti. Infoblu traffic ci informa inoltre della presenza di autovelox e tutor durante il nostro tragitto.
Chi invece non possiede un sistema apple , ma un qualunque dispositivo che ci permette di collegarci ad internet anche in viaggio , dovrebbe segnarsi questo sito : http://traffico.octotelematics.it/ .
Il servizio OCTOtelematics , ci fornisce , tramite questo sito internet utilizzando dati trasmessi via satellite , grazie ad oltre 750.000 rilevatori istallati, un costante aggiornamento della situazione stradale di autostrade e tangenziali italiane (Sardegna esclusa ) , indicandoci la velocità di percorrenza media del tratto stradale da noi selezionato.
Va segnalato inoltre il nuovo numero del call center di Viabilità di Autostrade per lItalia , 840 04 21 21 , che ci informa grazie ad una semplice telefonata , di cui si paga esclusivamente lo scatto alla risposta , di tutte le informazioni sul traffico che desideriamo.
Alla luce di queste soluzioni , non ci sono più scuse, e non mi resta che auguravi buon viaggio.
Come controllare i propri contributi online sul sito dell’Inps: consultare il proprio estratto conto contributivo Inps
Oggigiorno è possibile controllare la propria posizione contributiva stando comodamente seduti di fronte al PC, grazie ai servizi web offerti dal portale dell'INPS. In poche...
Read more