Office 2013, tra i pacchetti software per ufficio, è rinomato sia per le sue tante funzionalità che per la sua interfaccia interattiva e visuale: il “Ribbon“, in particolare, consente di trovare tutto ciò che ci occorre, in relazione al compito nel quale siamo coinvolti, semplicemente osservando i simboli dei vari comandi.
Ciò non toglie che, per alcuni, quest’interfaccia possa essere spiazzante: in casi del genere è possibile quanto meno camuffare il nuovo Office perché somigli alle vecchie versioni (2000-2003) dotate di menu e barre strumenti.
In questo articoli, infatti, ci occuperemo di familiarizzare con “Classic Menu for Office 2013” e vedere come l’utilizzo di questa suite ci consenta di ripristinare un sistema molto più simile a quello nel quale siamo abituati a muoverci.
Indice Guida Gratis:
Come tornare ai menù classici di Office 2013 grazie Classic Menu for Office 2013
Installiamo il trialware (in seguito licenziato a $ 29.50) “Classic Menu for Office“, tradotto anche in italiano, ed avviamolo: impostiamo le scelte per ogni applicativo installato del pacchetto Office. Nello specifico occorrerà abilitare i menu e le barre degli strumenti e nascondere i nomi delle schede (Home, Inserisci, Layout di pagina…).
Chiudiamo il tool in questione ed avviamo uno qualsiasi dei programmi contenuti in Office (Word, Excel, Powerpoint, Access, OneNote…): il programma prescelto per la nostra operatività si avvierà con tutto il suo familiare assortimento di menu e barre degli strumenti. I menu saranno organizzati in modo simile a come erano nelle versioni precedenti. Utilizza i menu classici per eseguire le attività desiderate, come aprire, salvare, stampare documenti o utilizzare funzionalità specifiche delle applicazioni Office. Volendo, infine, è possibile utilizzare “Classic Menu for Office” anche per imparare la nuova interfaccia di Office. Come? Abilitando, a poco a poco, nelle impostazioni, la comparsa delle tanto temute schede contestuali del Ribbon…
Ricorda che “Classic Menu for Office 2013” ti offre l’opzione di tornare ai menu classici, ma le procedure specifiche possono variare leggermente in base alla versione esatta del software e alle impostazioni del tuo sistema. Assicurati di seguire le istruzioni fornite dal produttore del software o della versione specifica che stai utilizzando.