Nell’era degli smartphone, le ‘emoj‘ hanno un ruolo fondamentale per dare un significato più completo alle conversazioni e sono entrate prepotentemente nella vita di tutti i giorni. Sono ormai pochissimi, infatti, coloro che non abbiano mai utilizzato un’emoticon, sia che si parli di smartphone, sia che si tratti di pagine web da un comune computer. Di conseguenza, saper scrivere le emoji più adatte ad ogni situazione dal proprio smartphone ha assunto un’importanza capitale, sia per giovani che per i meno giovani.
Indice Guida Gratis:
Come usare le emoj su device iOs
Per quel che riguarda i dispositivi Apple (iPhone e iPad), sino alla versione iOs 5 non era possibile inserire emoji all’interno di una conversazione ed era pertanto necessario scaricare applicazioni prodotte da terzi per poter supplire alla mancanza di un supporto da parte dei terminali. Ora, al contrario, Apple ha inserito in tutti i dispositivi prodotti un’apposita tastiera integrata, con cui è possibile inserire le ‘faccine’ e le varie icone disegnate.
Per poter sbloccare questa tastiera è necessario modificare le impostazioni di base del dispositivo.
Bisogna aprire il menù ‘Impostazioni‘, selezionare ‘Generale‘, scorrere fino alla voce ‘Tastiera‘, cliccare sul sotto-menù ‘Tastiere Internazionali‘.
Una volta entrati nel menù, bisogna fare click su ‘Aggiungi nuova tastiera‘ e selezionare la voce ‘Emoji‘.
Una volta abilitata, la tastiera per le emoji può essere utilizzata su qualsiasi app che consenta di scrivere messaggi: Notes, Mail, iMessage, Whatsapp, Facebook, Twitter…
Per inserire le emoji è sufficiente toccare l’icona con il globo collocata nella parte sinistra della barra spazio.
Come usare le emoj su Android
Per quel che riguarda gli smartphone con sistema operativo Android (HTC, Nexus, Samsung e molti altri) esistono molte maniere di inserire emoji nelle conversazioni.
In ogni caso, è imprescindibile prima verificare se il telefono sia in grado di leggere le emoji. La maniera più semplice e rapida di comprovarlo è quella di aprire una pagina web su cui siano presenti emoji, come per esempio quella della popolare Wikipedia, all’interno della sezione ‘caratteri unicode’.
Se non si riesce a vedere null’altro che quadratini tutti uguali significa che lo smartphone non è in grado di leggere le emoji.
In ogni caso, è possibile utilizzare apposite app che supportino emoji: tra queste si annovera il popolare WhatsApp.
Per i dispositivi Android più recenti ed evoluti – su cui sia installato Android 4.2 – è possibile installare un’apposita tastiera grafica che ‘sblocca’ le emoji: si tratta di iWnn IME.
Per farlo, è sufficiente entrare nelle ‘Impostazioni‘, aprire la sezione ‘Lingua‘, cliccare su ‘Immissione’ e infine abilitare “iWNN IME Emoji“.
Una volta completata l’operazione, è possibile selezionare l’apposita tastiera emoji semplicemente premendo la barra spaziatrice.
Nel caso non sia possibile attivare questa speciale tastiera, è possibile utilizzare un percorso alternativo.
Dopo aver aperto il menù ‘Impostazioni‘, si deve selezionare ‘Lingua‘ e poi ‘Immissione‘. Una volta apertasi la schermata, bisogna premere il tasto di configurazione, a destra, per le impostazioni della tastiera.
Scorrendo le impostazioni tastiera, bisogna cliccare su ‘Dizionari‘ e quindi installare l’apposito dizionario emoji, valido solo per le parole inglesi.
Così, di conseguenza, scrivendo in lingua inglese alcune parole chiave si ottengono le emoji corrispondenti. Per esempio, “smile” si traduce in una faccina con un sorriso.
Nel caso non sia possibile nemmeno questa strada, si può servirsi di app esterne, tra le tante segnaliamo: Emoji Keyboard, Flesky, Swype, Minuum, SwiftKey.