Come scegliere i migliori guanti da giardinaggio, rappresenta un momento fondamentale per chi si cimenta nell’arte del verde. Tanti, infatti, gli accessori utili in questa magnifica passione (sei un neofita del giardinaggio? Ecco da dove partire), ma fra questi un posto in primo piano va riservato a ciò che serve per la protezione delle nostre mani, consentendoci, però, nel contempo di operare con una certa spontaneità.
Inutile sottolineare come non esista il modello perfetto. Sul mercato sono centinaia le proposte ( ed i prezzi) e la scelta del miglior prodotto è intimamente legata alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Ciononostante, senza addentrarci nell’indicazione di un particolare prodotto o consigliare specificatamente una singola marca, ci sono alcune indicazioni che potranno esserci utile nella nostra scelta.
Vediamo allora come scegliere assieme i guanti per il giardino.
Indice Guida Gratis:
Come scegliere i guanti per fare giardinaggio
Una delle cose migliori nel fare giardinaggio è probabilmente la sensazione della terra viva fra le proprie mani, maneggiare radici e fiori, avvertendone la diversa consistenza, rimuovere lo sporco caldo e umido a mani nude, ma facendolo difficile non ritrovarsi, ben presto, con vesciche, calli e pelle screpolata e graffiata. (Problemi di calli? Ecco qualche info sull’argomento).
Soluzione a questo problema i guanti da giardinaggio. Più tempo dedichi a sporcarti in giardino, più avrai bisogno di un paio di guanti all’altezza. I guanti da giardinaggio saranno infatti, in grado di evitare o quanto meno alleviare parte del dolore a cui altrimenti saresti soggetto, permettendoti di passare ancora più tempo a giocare nella terra.
Esistono, ovviamente, centinaia di diversi tipi di guanti sul mercato e il tipo di guanto da giardinaggio che acquisterete dipende strettamente dal modo in cui fate giardinaggio. Alcuni guanti, ad esempio, offrono una grande protezione contro sostanze o elementi specifici, altri, al contrario, – come i guanti in pelle non tra i più indicati per lavorare con sostanze chimiche o acqua – non rappresentano la soluzione migliore.
Altri modelli, invece, sono specializzati per potare spine, riempire serbatoi di benzina o usare una motosega, mentre alcune tipologie si prestano ad un utilizzo più “universale”, per compiti generali come rastrellare, scavare e diserbo.
Di quale dimensione prendere i guanti per il giardino
Dopo aver scelto il tipo di guanto da giardinaggio di cui hai bisogno, devi assicurarti di scegliere la vestibilità perfetta. I guanti troppo grandi tendono a scivolare via, mentre quelli eccessivamente piccoli possono causare, alla lunga, dolori e crampi.
Qualsiasi guanto della taglia non corretta, che non si adatta perfettamente potrebbe vanificare l’intero scopo di indossare guanti e causare vesciche. Per individuare il guanto con la migliore vestibilità possibile, provate sempre i guanti su entrambe le mani, stringendo il pugno e imitando i movimenti che, normalmente, siete soliti compiere durante la vostra attività. Se non ci sono pizzicamenti o scivolamenti e il guanto è comodo, e allora potete essere certi di aver trovato la giusta corrispondenza.
I guanti da giardinaggio, come tutti sappiamo, possono essere ormai acquistati in un’infinita di luoghi diversi: ne troverete modelli più che validi nei supermercati maggiori, nei centri fai da te e ovviamente nei negozi specializzati. Un’offerta ampia e variegata che si traduce in prodotti di qualità e prezzo ben diverso.
La maggior parte dei guanti può essere lavata in acqua fredda e quindi asciugata all’aria. Ovviamente la cosa più saggia è sempre, in ogni caso, fare riferimento alle indicazioni presenti su confezione o all’interno del prodotto stesso, sull’apposita etichetta.
Esistono, guanti un po’ di ogni materiale, molti sono in cotone e cotone-poliestere per lavori generici. Questi sono tra i guanti più popolari e sono perfetti per lavori leggeri con tempo fresco e asciutto. I guanti in pelle , al contrario, possono essere utilizzati anche per le faccende generali, ma sono più pesanti del cotone e del poliestere e quindi, quando la temperatura è elevata, non sono il massimo.
Come abbiamo premesso esistono in commercio anche guanti resistenti alle sostanze chimiche, prodotti fondamentali nel proteggere le mani da oli, acidi, erbicidi, pesticidi e qualunque altra sostanza possa rivelarsi dannosa.
I guanti che migliorano la presa, invece, si caratterizzano per la presenza di speciali punti in gomma, progettati allo scopo di garantire una presa extra. I guanti resistenti al taglio e alla perforazione sono realizzati, invece, per offrire una protezione aggiuntiva contro gli spigoli vivi.
Se siete il tipo di persona che indossa i guanti saltuariamente, solo come lusso opzionale per vari compiti, probabilmente, dovreste rivedere il loro utilizzo, investendo qualche minuto in più nella scelta di un prodotto che si rivelerà più importante di quanto non pensaste,
L’utilizzo del modello più specifico alle vostre esigenze, infatti, si rivelerà un investimento decisamente prezioso, migliorando confort e precisione nel lavoro. Non c’è davvero alcun motivo per non indossare guanti da giardinaggio; il giusto modello terrà alla larga i tanti, piccoli( ma anche grandi) incidenti che possono accadere, a fronte di un prezzo generalmente sempre molto contenuto.