La vita frenetica che quasi tutti noi conduciamo non passa inosservata davanti al nostro corpo e alle nostre menti, che con il tempo finiscono con l’accusare disturbi di vario tipo. Nervosismo, stress, stanchezza, dolori alla schiena, emicranie, insonnia sono solo alcuni dei sintomi tipici dell’affaticamento cronico cui sottoponiamo il nostro corpo.
Tutti questi sintomi e stati d’animo vengono generalmente trattati singolarmente, come se fossero scollegati tra di loro, ma il floating può risolverli tutti contemporaneamente.
Indice Guida Gratis:
Cos’è e come funziona il floating
Per risolvere tutti questi problemi basta recarsi nel floating center più vicino a casa e lasciarsi coccolare. Questi centri benessere comprendono una serie di vasche e/o cabine di floating in cui ci si può immergere in solitudine e lasciar correre via tutte le preoccupazioni della giornata e, con esse, tutti i problemi fisici e psicologici.
Le vasche private in cui si entra per galleggiare sono piene di acqua a temperatura ideale per favorire il rilassamento, ipersaturata con speciali sali che favoriscono il galleggiamento. In questo modo è possibile rilassarsi senza dover avere il timore di affondare. Relax totale.
Perché fare floating
Si può decidere di fare floating per numerosi motivi. Oltre al più ovvio, cioè il relax totale, è stato dimostrato tramite diversi studi condotti negli Stati Uniti e in Svezia, che il floating si rivela estremamente utile nelle più disparate condizioni.
Una sola sessione di floating di 50 minuti può ridurre notevolmente i dolori muscolari cronici, portando alla progressiva riduzione dell’utilizzo di analgesici con il trascorrere del tempo e il proseguire della terapia almeno una volta a settimana. Il floating inoltre favorisce la meditazione e il raccoglimento sui propri pensieri; in questo modo non solo si svuota la mente e si riducono lo stress e il nervosismo, ma si favorisce anche il pensiero creativo. Quindi se si deve prendere una decisione riguardo scelte creative, come l’arredamento della casa nuova, una sessione di floating aiuta certamente a fare la scelta giusta.

Il floating può risolvere, per tempi molto lunghi, anche un problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo: l’insonnia. Tale disturbo è in aumento nella popolazione, soprattutto nei paesi occidentali, ed è causato nella maggior parte dei casi dagli eccessivi rumori notturni cittadini che il cervello non riesce ad escludere e dall’eccessiva quantità di pensieri che si accumulano durante il giorno e che non riusciamo a sbrogliare prima di andare a dormire.
Il floating quindi è una tecnica che permette, in poco tempo, di ottenere benefici incalcolabili per il miglioramento della salute fisica e psicologica.